edificio multiservizi con ristorante

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da riccardo.m »

Salve a tutti,
ho un edificio multiservizi con 3 piani fuori terra (terra, primo, secondo) , per tot. 900 mq (300 mq/piano).
Al piano terra c'è una attività doposcuola per ragazzi.
Al piano primo un centro per anziani.
Al secondo piano un ristorante.
Capienza complessiva circa 180 persone.
Proprietario unico ma 3 gestioni diverse.

Secondo voi posso trattarlo come attività 73 (Attività 73.1.B: Edifici e/o complessi edilizi a uso terziario e/o industriale caratterizzati da promiscuità strutturale e/o dei sistemi delle vie di esodo e/o impiantistica con capienza tra 300 e 500 unità, ovvero superficie complessiva da 5000 a 6000 mq, (indipendentemente dal numero di attività costituenti e dalla relativa diversa titolarità), pur essendo sottosoglia ?
Per il ristorante, va sempre fatta analisi del rischio e applicazione delle RTO del COPI ?
Grazie.
Saluti.
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da Starman »

che quesito complesso, io e le questioni amministrative e di assoggettabilità non andiamo d'accordo... faccio un ragionamento "ad alta voce".

singolarmente tutte attività non soggette ai controlli di prevenzione incendi e concettualmente anche assieme, non rientrano nell'attività 73.

Direi che te ne puoi fregare :lol:
Usa il "minicodice" (decreto 3/9/2021) per i luoghi di lavoro. Secondo me dovrebbe essere la strada giusta.

Ma sentiamo anche altri colleghi!
lucabia77
Messaggi: 92
Iscritto il: mar nov 17, 2009 18:53

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da lucabia77 »

direi di no, per la 73 nell'insieme sei sotto al numero di persone e sotto i mq di superficie complessiva.
L'unica attività potrebbe essere la 74 per la cucina del ristorante se superi i 116kW.
Per il centro di aggregazione e il circolo per anziani definisci meglio cosa ci fanno perchè potrebbero essere attività 65. Il confine è molto labile; per farti un esempio, un circolo culturale non è attività 65 ma una ludoteca si.
per tutte le attività eventualmente va fatto minicodice e tutto quanto necessario per la 81/2008
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da boba74 »

A mio avviso il codice non si applica, proprio perchè non si configura come attività soggetta, nè complessivamente, nè a quel che capisco neppure per le attività "parziali".
Dato che ora esiste il minicodice secondo me devi applicare quello.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da travereticolare »

Capienza complessiva circa 180 persone.
Il minicodice non sarebbe applicabile in quanto l'affollamento complessivo, inteso come persone presenti a qualsiasi titolo all’interno dell'attività, sarà > 100 occupanti.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
riccardo.m
Messaggi: 109
Iscritto il: sab giu 05, 2010 18:17

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da riccardo.m »

travereticolare ha scritto: mar mar 05, 2024 15:48
Capienza complessiva circa 180 persone.
Il minicodice non sarebbe applicabile in quanto l'affollamento complessivo, inteso come persone presenti a qualsiasi titolo all’interno dell'attività, sarà > 100 occupanti.
Concordo.
Daltronde il minicodice si può applicare al generico piano (attività) indipendentemente dagli altri piani ?
Non mancherebbe un coordinamento tra i piani in merito alla GSA ?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: edificio multiservizi con ristorante

Messaggio da travereticolare »

riccardo.m ha scritto: ven mar 08, 2024 19:32 Concordo.
Daltronde il minicodice si può applicare al generico piano (attività) indipendentemente dagli altri piani ?
Non mancherebbe un coordinamento tra i piani in merito alla GSA ?
In questo caso, anche se facenti capo a titolarità diverse il limite dei 100 occupanti credo sia riferito all'interno building, nel suo complesso. Quindi, ogni tenant farà la sua VDR con Codice e dovrà essere poi redatto un piano di gestione e coordinamento condiviso tra i tenant.

Sentiamo anche qualche altro collega più esperto su questo tema, io con attività 73 mi ci sto interfacciando da poco.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi