Smaltimento "SEb" o "SEc" - Tipologia motori e alimentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Smaltimento "SEb" o "SEc" - Tipologia motori e alimentazione

Messaggio da Starman »

Vedo che in questo forum ci sono molti esperti anche di impianti. Vediamo se riuscite a togliermi anche questo dubbio.

Per le aperture di smaltimento, motorizzate (Che siano esse SEb o SEc) come deve essere realizzato l'impianto?
  • motore a norma EN 12101-2 - è necessario?
  • cavo resistente al fuoco - è necessario?
  • alimentazione di sicurezza (ups o cpss?) è necessario?
Se possibile, indicatemi qualche riferimento normativo, anche io so che "sarebbe meglio" ma poi bisogna anche convincere i vari interlocutori sulla necessità del sistema. La UNI 9494-1 nell'appendice G non dice molto ed è anche "informativa". Norme internazionali non ce ne sono molte perchè lo smaltimento è praticamente una invenzione del Codice... si trova qualche indicazione nell'IFC\IBC ma sempre per ambienti sprinklerati quindi se non c'è lo sprinkler è difficile valutare i criteri. Se avete qualche idea, ben venga!
Online c'è una bella guida della Zenital in merito, ma essendo dei produttori non hanno l'imparzialità "tecnica" anche se già leggendo quella sembra che loro suggeriscano solo cavo resistente al fuoco e alimentazione di sicurezza, non motori a norma EN 12101-2. boh.

Inoltre vi chiederei se qualcuno di voi ha fatto o visto qualche progetto esecutivo (o meglio costruttivo) di un sistema di smaltimento fumi con aperture motorizzate SEb (meglio) o SEc, devo redigerne uno ma non saprei da dove partire :oops:
mmaarrccoo
Messaggi: 1592
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Smaltimento "SEb" o "SEc" - Tipologia motori e alimentazione

Messaggio da mmaarrccoo »

E' sempre stato un tema controverso.