Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da Starman »

Buongiorno a tutti!

Ho un dubbio più filosofico che tecnico, visto che -come noto- la normativa tecnica "UNI" è normazione volontaria e si può sempre dimostrare di essere conformi alla "regola dell'arte" in altri modi.

Supponiamo quindi di volerci attenere rigidamente alla UNI 10779.

INPUT
  • ho una rete di idranti (protezione interna ed esterna) che deve essere dimensionata per un livello di pericolosità 3;
  • devo garantire un'alimentazione di tipo singola superiore;
  • l'acquedotto mi ha rilasciato una lettera in cui dichiara la caratteristica di "singola superiore" e di avere <60 ore di indisponibilità annua;
DOMANDA
Posso utilizzare come alimentazione dell'impianto l'acquedotto (fermo restando che mi deve garantire oltre 1800l/min) con delle pompe di surpressione?

CHIUSURA
Leggendo il punto A.1.4 della norma UNI 10779, apparentemente no.
Voi come la vedete?

Grazie!
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da weareblind »

La pompa di surpressione deve essere esplicitamente autorizzata dal gestore dell'acquedotto.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da stfire »

Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:29 l'acquedotto mi ha rilasciato una lettera in cui dichiara la caratteristica di "singola superiore" e di avere <60 ore di indisponibilità annua;
cioè tu avresti un acquedotto con le caratteristiche richieste dalla UNI EN 12845 (9.6.2 Alimentazioni idriche singole superiori) ? :shock:
Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:29 Posso utilizzare come alimentazione dell'impianto l'acquedotto (fermo restando che mi deve garantire oltre 1800l/min) con delle pompe di surpressione?
puoi farlo nella misura in cui garantisci quanto richiesto da UNI EN 12845
per me è improbabile, se non impossibile
poi scusa ma per parlare di surpressione è bene conoscerne i dettagli, tipo questo:
"10.7.4 Pressione e portata idrica di acquedotti con surpressione
Si deve effettuare una prova per dimostrare che l'alimentazione senza surpressione
fornisca una portata uguale alla portata massima richiesta più il 20%, ad una pressione di
almeno 0,5 bar, misurata all'ingresso della pompa. Questa prova deve essere eseguita
nel periodo di massima richiesta all'acquedotto."
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da Starman »

stfire ha scritto: mar feb 27, 2024 15:57
Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:29 l'acquedotto mi ha rilasciato una lettera in cui dichiara la caratteristica di "singola superiore" e di avere <60 ore di indisponibilità annua;
cioè tu avresti un acquedotto con le caratteristiche richieste dalla UNI EN 12845 (9.6.2 Alimentazioni idriche singole superiori) ? :shock:
Starman ha scritto: mar feb 27, 2024 09:29 Posso utilizzare come alimentazione dell'impianto l'acquedotto (fermo restando che mi deve garantire oltre 1800l/min) con delle pompe di surpressione?
puoi farlo nella misura in cui garantisci quanto richiesto da UNI EN 12845
per me è improbabile, se non impossibile
poi scusa ma per parlare di surpressione è bene conoscerne i dettagli, tipo questo:
"10.7.4 Pressione e portata idrica di acquedotti con surpressione
Si deve effettuare una prova per dimostrare che l'alimentazione senza surpressione
fornisca una portata uguale alla portata massima richiesta più il 20%, ad una pressione di
almeno 0,5 bar, misurata all'ingresso della pompa. Questa prova deve essere eseguita
nel periodo di massima richiesta all'acquedotto."


Non ti preoccupare del mio acquedotto :lol:
Io sono ok, ho dichiarazione dell'ente che si auto-dichiara "singola superiore" con tutte le caratteristiche, ho la portata garantita, ecc. ecc. gli manca solo la pressione, l'acquedotto mi permette inoltre l'allacciamento con un semplice disconnettore.
Ma anche non fosse, non preoccupatevi. Ho infatti premesso che è una domanda "filosofica".

Ipotizza quindi che io rispetti a pieno quanto previsto dalla EN 12845, ma in ogni caso (dovendo garantire un livello di pericolosità 3) non potrei farlo in quanto l'appendice A (punto A.1.4) della UNI 10779 riporta quella frasetta "assurda" sulla continuità dell'alimentazione.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da stfire »

no guarda, io non mi preoccupo
è che poi, nei rinnovi o in attività esistenti da modificare, mi trovi queste immense fesserie e devo andarci contro!
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da travereticolare »

Dopo tanti anni anche io ho visto una dichiarazione dell'acquedotto MM che dichiara un'alimentazione singola superiore riferendosi alla UNI 12845 dicendo che il tratto è alimentato da due estremità
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da stfire »

travereticolare ha scritto: mer feb 28, 2024 20:42 MM che dichiara un'alimentazione singola superiore riferendosi alla UNI 12845 dicendo che il tratto è alimentato da due estremità
non è l'unica condizione necessaria per essere singola superiore.

9.6.2 Alimentazioni idriche singole superiori
Le alimentazioni idriche singole superiori sono alimentazioni idriche singole che
forniscono un elevato grado di affidabilità. Esse comprendono le seguenti:
a) un acquedotto alimentato da entrambe le estremità, in conformità alle seguenti
condizioni:
- ciascuna estremità deve essere in grado di soddisfare le richieste di portata del
sistema;
- deve essere alimentato da due o più sorgenti di acqua;
- deve essere indipendente in qualsiasi punto su una singola condotta principale;
- se solo un'estremità fornisce la pressione richiesta, deve essere installata una
singola pompa di surpressione. Se entrambe le estremità non forniscono la
pressione richiesta, devono essere installate due o più pompe di surpressione;

va bene comunque, se lo dichiarano loro, faremo singole superiori da acquedotto.
ma scusate, non si diceva che gli acquedotti non garantiscono prestazioni per un livello 2 idranti interni ?
e adesso siamo qui a parlare di singole superiori che verosimilmente si hanno per livello 3 idranti interni/esterni o impianti sprinkler ?
purtroppo si agisce "alla bisogna"..
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da weareblind »

Concordo, per esperienza manco morti ci arrivano...
Starman
Messaggi: 38
Iscritto il: sab feb 24, 2024 14:56

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da Starman »

oh che noiosi :lol: scherzo! tutte osservazioni condivisibili, ma non avete risposto alla mia domanda! :P

Facciamo così vi spiego tutto...

Ho un acquedotto privato (ma fosse pubblico non cambia), destinato solo all'antincendio (ma anche fosse promiscuo cambia poco), ad anello, magliato ecc. ecc.. che serve una decine di fabbricati. ok?
Alimentato da enne (più di 2) sale pompe tutte realizzate con 2 motopompe. Mi garantisce in ingresso (volendo) una tubazione da 6 pollici, portata 6000 litri/min garantiti.

Ciò detto, se devo garantire un livello 3 di pericolosità per la rete idranti, posso o no allacciarmi ad un acquedotto (che soddisfa tutti i requisiti della EN 12845)?
Stando al punto A.1.4 della UNI 10779: no. Concordate?

Ripeto, per l'ultima volta, è una domanda filosofica... voglio cercare di capire la UNI 10779 e il perchè dice una cavolata del genere.
io la sala pompe e la vasca le devo (e la voglio) fare comunque :wink:
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da stfire »

Starman ha scritto: gio feb 29, 2024 14:37 Ho un acquedotto privato (ma fosse pubblico non cambia), destinato solo all'antincendio (ma anche fosse promiscuo cambia poco), ad anello, magliato ecc. ecc.. che serve una decine di fabbricati. ok?
Alimentato da enne (più di 2) sale pompe tutte realizzate con 2 motopompe. Mi garantisce in ingresso (volendo) una tubazione da 6 pollici, portata 6000 litri/min garantiti.
ok quindi non hai un acquedotto privato, ma hai un impianto antincendio condominiale.
Starman ha scritto: gio feb 29, 2024 14:37 Ciò detto, se devo garantire un livello 3 di pericolosità per la rete idranti, posso o no allacciarmi ad un acquedotto (che soddisfa tutti i requisiti della EN 12845)?
ti stai allacciando ad un impianto antincendio con alimentazione idrica antincendio "singola superiore" e forse anche "doppia" secondo UNI EN 12845
Starman ha scritto: gio feb 29, 2024 14:37 Stando al punto A.1.4 della UNI 10779: no. Concordate?
ma nel caso che hai descritto questo punto non c'entra (vedi sopra)
comunque per risponderti, se avessi un vero e proprio acquedotto con tutte le caratteristiche di "singola superiore" secondo UNI EN 12845, a mio avviso andrebbe bene
un acquedotto per essere una "singola superiore" deve essere alimentato da entrambi le estremità con due o più sorgenti di acqua, ecc.
quindi tolta una estermità per indisponibilità per manutenzione, avresti l'altra
ritengo comunque una ipotesi impossibile da verificare e quindi del tutto inutile prenderla in considerazione.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Impianto Idranti - Livello di pericolosità 3: Tipo di alimentazione idrica

Messaggio da travereticolare »

stfire ha scritto: gio feb 29, 2024 08:26
va bene comunque, se lo dichiarano loro, faremo singole superiori da acquedotto.
ma scusate, non si diceva che gli acquedotti non garantiscono prestazioni per un livello 2 idranti interni ?
e adesso siamo qui a parlare di singole superiori che verosimilmente si hanno per livello 3 idranti interni/esterni o impianti sprinkler ?
purtroppo si agisce "alla bisogna"..
Peró mi garantiscono solamente 3,5 bar di pressione media. Dovendo alimentare protezione esterna con livello di pericolosità 2 secondo UNI 10779 non credo vada bene. Avrò sempre bisogno di gruppo pompe + riserva idrica. A questo punto quello che dichiarano è solamente teoria, perchè nella pratica non funziona.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi