Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da Ricciardi »

Dall'entrata in vigore del D.Lgs. 199/2021, mi trovo sempre più in difficoltà a progettare nuovi interventi, laddove trovo reticenza da parte del costruttore ad istallare PDC, al posto della classica caldaia a Metano.
Riesco in qualche modo a superare le verifiche richieste, aumentando il Solare Termico, utilizzandolo anche per il riscaldamento oltre che per l' ACS (spesso, oltre i 4 mq di captante, con tubi sottovuoto). Intervento poco "elegante" che so già che non verrà realizzato, alla faccia di chi redigerà l'AQE.
Altre soluzioni, non ne ho trovate.
Consigli?
FR
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da ponca »

non so in quale parte di italia lavori, forse al sud il solare termico è più diffuso
ma gli obblighi di coprire una quota del riscaldamento con fonte rinnovabile c'erano già con il dlgs 28/2011 e generalmente direi che una pompa di calore o quanto meno un ibrido è richiesto per coprirla in una nuova costruzione ed ormai in base alla mia esperienza costituisce una soluzione standard
inoltre senza pdc/ibrido il fotovoltaico che il dlgs 199 ti impone avrebbe poco senso e in questo modo eviti gas, canne fumarie ecc..
senza considerare che il solare termico, soprattutto con superfici superiori a classici 2/4 mq, inoltre comporta una serie di problemi
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da Ricciardi »

Non è proprio come dici: con il D.Lgs. 28/2011, non dovevo raggiungere il 60%, ma bastava
il 20% fino al 2013,
il 35% fino al 2016
il 50% fino fini a giugno 2022.
Per il resto, la penso come te. Il problema che ho sollevato (basta leggere il titolo del post), è la resistenza che trovo nei costruttori, che dovendo realizzare a basso costo, (perchè altriemnti poi le case non le vendono...), non vogliono istallare impianti da 10.000 euro, considerato sopratutto che ormai, con appartamenti da 50mq, dovranno mettere pure almeno 3kw di fv.
Poi alla fine il solare termico, di progetto, gli costa più della PDC, sempre che poi lo istallino.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da ponca »

la resistenza la capisco
ma se c'è un obbligo legislativo dal 2011 dovranno pur farsene una ragione, l'alternativa del solare termico non mi pare percorribile da un punto di vista tecnico
la novità del dlgs 199 è anche il fotovoltaico ha potenze non trascurabili
metti di avere una villetta con sagoma 200 mq --> P=200*0.05=10 kW che non sono pochi
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da Ricciardi »

una villetta con 200mq in pianta, dalle mie parti è un castello... :D
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da NoNickName »

Ricciardi ha scritto: ven feb 23, 2024 10:25 Consigli?
Tranquillo. Le caldaie a metano andranno presto in phase out, tra il 2025 e il 2029. E' un problema che si risolverà da solo nel breve volgere di 5 anni.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da boba74 »

Non so, parlando di "nuovo" sul residenziale, io sono già almeno 5-6 anni che proprio i costruttori stanno puntando sulle soluzioni full electric, senza gas. Persino l'ibrido è caduto in disuso, figurarsi la caldaia da sola.
E' vero che devono risparmiare, ma poi devono anche vendere quello che costruiscono, e, almeno dalle mie parti, dopo la capa tanta fatta dopo i fatti del gas russo, la gente è orientata sul NO gas, persino sull'esistente nella maggior parte dei casi (spesso sbagliando o ritrovandosi poi brutte sorprese in bolletta), ma a maggior ragione se oggi si vuole vendere il nuovo il contatore del gas non lo vogliono neanche vedere.
Forse al sud è diverso, non lo so... :roll:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da girondone »

ps. io valutando fattibilità di pratiche conto termico
continuo a trovare case post 2012 che nemmeno hanno preso in considerazione il decreto 28! il che equivale a titolo abiliativo "nullo" mi pare...
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da Ricciardi »

boba74 ha scritto: lun feb 26, 2024 09:42 Non so, parlando di "nuovo" sul residenziale, io sono già almeno 5-6 anni che proprio i costruttori stanno puntando sulle soluzioni full electric, senza gas. Persino l'ibrido è caduto in disuso, figurarsi la caldaia da sola.
E' vero che devono risparmiare, ma poi devono anche vendere quello che costruiscono, e, almeno dalle mie parti, dopo la capa tanta fatta dopo i fatti del gas russo, la gente è orientata sul NO gas, persino sull'esistente nella maggior parte dei casi (spesso sbagliando o ritrovandosi poi brutte sorprese in bolletta), ma a maggior ragione se oggi si vuole vendere il nuovo il contatore del gas non lo vogliono neanche vedere.
Forse al sud è diverso, non lo so... :roll:
In linea di massima è vero, ma ho molti clienti, a cui ho progettato il Superbonus, che ora mi chiamano rimpiangendo la caldaia a Metano. E loro, l'impianto, l'hanno messo gratis... (fv compreso).
Dal canto mio, sono anni che vado a Metano a basse temperature, e conti alla mano, consumo il 30% in meno rispetto a prima.
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da HUGO »

Ricciardi ha scritto: lun feb 26, 2024 16:47

In linea di massima è vero, ma ho molti clienti, a cui ho progettato il Superbonus, che ora mi chiamano rimpiangendo la caldaia a Metano. E loro, l'impianto, l'hanno messo gratis... (fv compreso).
Perchè ?
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Ricciardi
Messaggi: 26
Iscritto il: gio feb 22, 2024 10:26

Re: Legge 10, nuovi edifici e Costruttori

Messaggio da Ricciardi »

Perché pensavano di scaldarsi gratis, sfruttando il FV. Ma è chiaro che d'inverno, il sole non c'è, l'accumulo non si ricarica, e quel poco che di energia accumulata, se la ciuccia la piastra ad induzione e il forno (obblligatori a corrente, visto che disdicono il gas).
Rispondi