Detrazione per negozio

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Detrazione per negozio

Messaggio da Duracell20 »

Salve, un negozio (att. commerciale) può usufruire dell'ecobonus ?

Un cliente ha eseguito la sostituzione delle vetrate + la sostituzione dll'imp. di climatizzazione + la sost. delle luci con luci a led e si è fatto fare 3 fatture che riportano sinteticamente queste diciture:
1) Sostituzione vetrate > Detrazione fiscale al 50% per ecobonus Art. 1 commi 344/347 legge 296/2006;
2) Impianto di climatizzazione canalizzato, con recuperatore di calore > Detrazione fiscale al 65% per ecobonus Art. 1 commi 344/347 legge 296/2006;
3) Fornitura apparecchi illuminanti a led > Detrazione fiscale al 65% per ecobonus Art. 1 commi 344/347 legge 296/2006.

Secondo voi è corretto ?
Grazie
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da Seamew »

Dando per scontato che siano verificati i requisiti tecnici degli interventi....i primi due ok....il terzo sinceramente non l'ho mai sentito.
Per quanto riguarda il secondo se l'impianto VMC è fatto con apparecchi dedicati non và in ecobonus....se invece lo stesso apparecchio fa sia il riscaldamento che il rinnovo con recupero allora può andare in ecobonus.
Su questo punto mi pare che ENEA si sia espressa come ho scritto...
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da Duracell20 »

Grazie per la risposta
Ipotizzando, controllerò meglio, che la VMC faccia sia il riscaldamento che il rinnovo con recupero, è corretto che vada al 65% ?

Ultima domanda per questi 2 interventi, serramenti e clima, devo fare asseverazione essendo oltre i 10K oppure dato che desumo siano in edilizia libera, non serve ?

Per quella dei led anch'io non l'ho mai sentita, o quantomeno non saprei neanche dove inserirla in Enea,
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: mar feb 20, 2024 11:47 Grazie per la risposta
Ipotizzando, controllerò meglio, che la VMC faccia sia il riscaldamento che il rinnovo con recupero, è corretto che vada al 65% ?

Ultima domanda per questi 2 interventi, serramenti e clima, devo fare asseverazione essendo oltre i 10K oppure dato che desumo siano in edilizia libera, non serve ?

Per quella dei led anch'io non l'ho mai sentita, o quantomeno non saprei neanche dove inserirla in Enea,
L'impianto di climatizzazione da cosa è alimentato? Pompa di calore? Allora la pompa di calore deve avere i requisti di COP ed EER richiesti per la detrazione, e in tal caso se con la stessa ventilante fai anche VMC puoi portare tutto al 65%.
L'asseverazione va fatta sempre, essendo ecobonus.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da Duracell20 »

Rieccomi, con le idee più chiare su come hanno fatto l'impianto.
Nella zona vendita hanno messo un impianto di climatizzazione con PdC al posto di uno già esistente e in aggiunta hanno messo una VMC canalizzata e indipendente dalla PdC
Mentre nella zona magazzino e ufficio hanno installato una cassetta a 4 vie a soffitto con macchina esterna dedicata

Quindi io metterei in detrazione
1) l'impianto di climatizzazione della zona vendita
2) l'impianto di climatizzazione della zona magazzino/ufficio

La VMC non la detraggo.
Dato che ho solo come importi una fattura dell'installatore omnicomprensiva secondo voi è corretto che gli chiedo un suo documento in cui mi suddivide i costi:
1) imp. clima zona vendita
2) imp. clima zona mag./uff.
3) VMC
e poi in base all'allegato A del Mite controllo la congruenza ?
Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da marcoaroma »

Corretto.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Detrazione per negozio

Messaggio da Duracell20 »

Grazie
Rispondi