Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Salve a tutti,
devo cambiare una caldaia in un appartamento di mia proprietà. Voglio accedere alla detrazione 65% perciò ho chiesto a una ditta un preventivo per caldaia a condensazione Bosch + modulo di controllo Bosch CR100 (classe V) + 7 valvole termostatiche per i termosifoni. Il preventivo non riporta il modello e marca delle valvole però il prezzo mi lascia molto perplesso: 120 euro + IVA l'uno! Alla fine solo quelle 7 valvole verrebbero a costarmi oltre 1000 euro! :shock: Però giusto 10 anni fa avevo installato una nuova caldaia (sempre una Bosch) in un appartamento gemello e l'idraulico di allora (che ora è in pensione) mi installò delle economiche testate di comando FAR 1824 che oggigiorno sul web costano circa 20 euro l'uno, più valvole dal costo di circa 10 euro l'uno (IVA compresa). Quindi circa 30 euro l'uno IVA compresa!
Alle FAQ del sito ENEA c'è scritto:
Per valvole termostatiche a bassa inerzia termica si intendono le valvole caratterizzate
da un tempo di risposta (determinato in conformità al punto 6.4.1.13 della norma UNI
EN 215) inferiore a 40 minuti.

Sono andato sul sito FAR e le 1824 sono certificate appunto come valvole a bassa inerzia UNI EN 215 con tempo 23 minuti.

La mia domanda è: ma le normative sono cambiate in 10 anni e richiedono valvole molto più costose (ma a leggere le FAQ ENEA non sembra) o il venditore sta cercando di vendermi valvole "deluxe" che non servono???
Preferisco prima chiedere a voi per avere un parere imparziale.

Grazie
Ultima modifica di elalfe il ven feb 16, 2024 12:12, modificato 3 volte in totale.
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da Mimmo_510859D »

Dalle mie parti, quel prezzo starebbe in piedi solo in presenza di valvole di design o nel caso di impianti monotubo dove c'è da smadonnare per il lavoro. Purtroppo, le valvole autoinstallanti non le hanno ancora inventante
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Mimmo_510859D ha scritto: gio feb 15, 2024 18:49 Dalle mie parti, quel prezzo starebbe in piedi solo in presenza di valvole di design o nel caso di impianti monotubo dove c'è da smadonnare per il lavoro. Purtroppo, le valvole autoinstallanti non le hanno ancora inventante
L'impianto è a 2 tubi, con la valvola manuale a manopola che c'è già nella parte superiore di ogni termosifone e sono tutti facilmente accessibili. Quindi basta cambiare la testa di comando e forse la valvola interna se non è compatibile. Infatti nell'appartamento gemello fatto 10 anni fa non c'è stato molto lavoro per installarle.
Perciò mi ha stupito il preventivo di 120 euro + IVA per ogni valvola.

Secondo voi le economiche FAR 1824 sono ancora sufficienti per la detrazione 65%?
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da Mimmo_510859D »

Affinché l'intervento si riduca alla sola posa delle teste termostatiche le valvole preesistenti devono essere del tipo termostatizzabili... altrimenti si cambia tutto
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Mimmo_510859D ha scritto: gio feb 15, 2024 19:28 Affinché l'intervento si riduca alla sola posa delle teste termostatiche le valvole preesistenti devono essere del tipo termostatizzabili... altrimenti si cambia tutto
Con "tipo termostatizzabili" intendi compatibili con le teste termostatiche? Questo non me lo ricordo ma ho ancora la fattura dettagliata del lavoro fatto 10 anni fa nell'appartamento gemello:

N° 7 Teste termostatiche FAR 1824: 82,25 euro
N °7 Valvole Angolo Fe... (questa parola di 4-5 lettere non si legge bene) FAR diametro 3/8: 52,50 euro
N° 7 Valvoline sfinta (credo, questa parola non si legge bene) Manuali diametro 1/4: 12,60 euro
Tot 147,35 euro per 7. Fanno 21,05 euro per ognuna + IVA.

OK, i prezzi saranno aumentati rispetto a 10 anni fa e c'è da aggiungerci la manodopera però mi sembra che siamo ancora lontani dai 120 euro + IVA per ognuna. :shock: Soprattutto se le FAR 1824 sono ancora sufficienti per la detrazione 65%.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da boba74 »

Se le tue valvole sono già termostatizzabili, fai prima a comprarti le testine e a montartele da solo....
120€ l'una sono esagerati, a meno che non siano testine wireless in un sistema di building automation, ma per avere semplicemente la detrazione del 65% basta il termostato evoluto e delle normali testine termostatiche.
Diverso il discorso se le tue valvole non sono termostatizzabili, perchè in tal caso va cambiato anche il corpo valvola, ma comunque a 120 euro non ci arriveresti comunque...
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Grazie per le risposte. Effettivamente anche a me sembra esagerato. Nei prossimi giorni sento la ditta per avere spiegazioni. Altrimenti vi rivolgo ad altri.
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Dunque, oggi ho sentito la ditta per il preventivo. Risulta che per essere precisi le valvole termostatiche costano 130 euro + IVA per ognuna!
Considerando circa 30 euro + IVA per i materiali (dieci anni fa ho pagato per l'appartamento gemello 20 + IVA ma tutto è aumentato) significa che solo per la manodopera per ogni valvola termostatica mi chiede 100 euro + IVA!
Il venditore mi ha detto che ci vuole tempo, che bisogna smontare il termosifone (ma 10 anni fa il mio vecchio idraulico le ha installate senza smontarle dal muro...) etc. etc.
A me sembra una barzelletta. E a voi?
Ultima modifica di elalfe il lun feb 19, 2024 21:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da ilverga »

elalfe ha scritto: lun feb 19, 2024 13:19 Dunque, oggi ho sentito la ditta per il preventivo. Risulta che per essere precisi le valvole termostatiche costano 130 euro + IVA!
Considerando circa 30 euro + IVA per i materiali (dieci anni fa ho pagato per l'appartamento gemello 20 + IVA ma tutto è aumentato) significa che solo per la manodopera per ogni valvola termostatica mi chiede 100 euro + IVA!
Il venditore mi ha detto che ci vuole tempo, che bisogna smontare il termosifone (ma 10 anni fa il mio vecchio idraulico le ha installate senza smontarle dal muro...) etc. etc.
A me sembra una barzelletta. E a voi?
Se la manodopera relativa alla sostituzione di 7 valvole termostatiche vale 854€ (IVA inclusa, sono buono), cambio lavoro domattina
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da Ronin »

dev'essere uno che non sa che il 110% è finito :lol:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da ilverga »

Ronin ha scritto: lun feb 19, 2024 16:10 dev'essere uno che non sa che il 110% è finito :lol:
Eh no, il DEI al massimo paga 35/40 €/h :mrgreen: :mrgreen:
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

Aggiornamento
Ho chiesto un preventivo a una seconda ditta. Le valvole termostatiche costano circa metà (materiali + manodopera) e la caldaia (stesso modello della Bosch) costa 370 euro in meno! :shock: Ed entrambe le ditte sono centri ufficiali Bosch perciò la differenza è ancora più sorprendente. Ovviamente ho affidato il lavoro alla seconda ditta, dovrebbero montarla tra una settimana.
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da marcoaroma »

Forse la prima subappaltava alla seconda e ci doveva guadagnare sopra.
elalfe
Messaggi: 13
Iscritto il: mar feb 13, 2024 21:33

Re: Valvole termostatiche da 120 euro l'una + IVA per detrazione 65%???

Messaggio da elalfe »

marcoaroma ha scritto: lun mar 04, 2024 08:43 Forse la prima subappaltava alla seconda e ci doveva guadagnare sopra.
No, lo escludo proprio. La prima ha i suoi tecnici che fanno installazioni e manutenzioni. Sono sicuro perché li ho già chiamati in passato per manutenzione e riparazioni quindi li conosco.
Semplicemente la prima è un azienda che esiste da decenni e si è fatta un nome nella mia zona e quindi se ne approfitta alla grande.
Rispondi