Fatture con sconto in fattura "sbagliate"

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Fatture con sconto in fattura "sbagliate"

Messaggio da boba74 »

Salve, con tutte le pratiche che ho inoltrato entro il 31 dicembre era impossibile che almeno in una non mi fossi perso qualcosa....
E infatti, in un caso ho fatto una fattura relativa alle mie spese tecniche, con l'idea di applicare uno sconto in fattura del 100%, salvo poi rendermi conto solo ora che ho emesso una normale fattura senza lo sconto (non era riportata in descrizione la dicitura "sconto praticato ai sensi dell'art.121", e non era stato sottratto l'importo al totale, con netto a pagare 0). :oops: :oops: :oops:

Ovviamente, dato che il beneficiario sapeva che avrei fatto lo sconto in fattura non ha pagato alcun bonifico entro il 31-12, per tanto oggi non sarebbe comunque possibile rifare la fattura, dato che sarebbe datata 2024 e non usufruirebbero più del 110%. E anche ammesso di emettere fattura con data 2023 (pagando la sanzione per tardivo invio allo SDI), ho letto che comunque in caso di sconto in fattura fa fede la data di invio allo SDI, quindi sarebbe comunque fuori dai termini.... :roll:

La mia commercialista mi ha proposto (dato che si tratta di un condominio, per il quale il Superbonus è passato al 70%), di rifare la fattura con sconto 70% (e quindi in tal caso il beneficiario pagherebbe di tasca sua il 30%). Ovviamente per "farmi perdonare" dalla svista, dovrei ridurmi un po' la parcella, dato che quanto pagato non potrebbe comunque portarlo in detrazione.

Secondo voi è l'unica strada? O esiste una remota possibilità che la fattura del 2023 possa comunque essere ceduta come se avesse lo sconto in fattura anche se non è riportato esplicitamente in descrizione?
Altra domanda: qualora rifacessi la fattura, devo farlo prima della fine lavori, in modo che risulti comunque emessa prima della fine lavori, o tale termine si può anche non applicare per le spese tecniche?

Grazie.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Fatture con sconto in fattura "sbagliate"

Messaggio da ponca »

un errore può capitare purtroppo, ma secondo me ha ragione la commercialista
non vedo come sia possibile rettificare la fattura, l'unico modo è emettere una nota di credito e rifarla ma in questo modo si passa al 70

personalmente ho sempre fatto tutte le fatture del 110 entro la fine lavori e penso che sia una cautela consigliabile
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: Fatture con sconto in fattura "sbagliate"

Messaggio da Frank2 »

Esiste una remota alternativa, indicata in un interpello dell'AdE su un caso simile (vado a memoria) :mancata indicazione dello sconto in una delle fatture. L'AdE ritenne - dopo aver visionato anche contratti, documenti, altre fattrure, ecc ecc - l'omissione non determinante in quanto il comportamento di committente e impresa erano comunque corretti e coerenti con la decisione di usufruire di sconto in fattura.

@boba74 ovviamente ogni caso è differente, e non riguardava neppure il superbonus, però se gli accordi sullo sconto in fattura sono tracciabili e tutti gli altri partecipanti (imprese, altri professionisti, etc) hanno optato per lo sconto in fattura, etcetc .... puoi pensare anche di rischiare.

Ovviamente passare tutto al 70% é la via più sicura


Per quanto riguarda la data, se hai modo scegli di fatturare prima della chiusura lavori. Anche se qualche settimana fa qui sul forum c'erano un paio di risposte di AdE o Enea che consentivano di inserire le spese per commercialista e asseveratore anche DOPO l'asseverazione...quindi, boh, ormai vale tutto e il contrario di tutto
marcoaroma
Messaggi: 2710
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Fatture con sconto in fattura "sbagliate"

Messaggio da marcoaroma »

Innanzitutto Boba vedi se il committente vuole tirare fuori un solo centesimo, perché per quanto riduci la parcella, il 30% pesa comunque. Non è che puoi darglielo Tu il 30%, sia perché non è lecito sia perchè normalmente la fattura con sconto da i primi benefici dopo 3 anni, poi diventerebbero nulli i benefici.
Rispondi