COPI Reazione al fuoco coperture

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Terminus »

Un dubbio sulla tabella S-1.6.
Ho un pannello sandwich a vista senza certificazione di reazione al fuoco (o meglio con dicitura NPD).
Per i materiali e pannelli di copertura viene richiesta la prestazione per l'intero pacchetto.
Se rivesto il sandwich con lastre in aderenza risolvo il problema, ovvero considero il solo "rivestimento a soffitto" (prima riga), oppure devo continuare a considerare l'intero pacchetto della copertura (seconda riga) ? Penso la seconda.
Se invece applico un controsoffitto non aderente allora il requisito sembra richiesto solo per ques'ultimo (nella seconda riga il controsoffitto è citato a se stante).
Poi c'è la tabella S.1-7 avendo l'isolante poliuretanico "in vista" (il sandwich è composto da lamiere metalliche)
Insomma mi sembra che l'unica soluzione sia un controsoffitto EI30, per sfruttare la deroga S.1.6
Che ne pensate ?
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Gmeister »

Si Terminus, l'unica è controsoffittare EI30, oppure, in alternativa, verificare che quel sandwich abbia resistenza al fuoco, anche minima, per farlo rientrare negli elementi esclusi dalla verifica di reazione al fuoco
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da travereticolare »

Se rivesto il sandwich con lastre in aderenza risolvo il problema, ovvero considero il solo "rivestimento a soffitto" (prima riga), oppure devo continuare a considerare l'intero pacchetto della copertura (seconda riga) ? Penso la seconda.
Penso anche io la seconda. O meglio dovresti verificare sia il rivestimento a soffitto sia il sandwich di copertura. La verifica del requisito di reazione al fuoco del rivestimento a soffitto non esclude la verifica del pannello di copertura. Il rivestimento a soffitto, se incombustibile, non brucerà di certo ma non avendo resistenza al fuoco potrebbe deteriorarsi a seguito dell'esposizione all'incendio, lasciando il sandwich a vista.
Se invece applico un controsoffitto non aderente allora il requisito sembra richiesto solo per ques'ultimo (nella seconda riga il controsoffitto è citato a se stante).
Secondo me come sopra, la verifica di reazione al fuoco di un materiale non esclude l'altra.
Insomma mi sembra che l'unica soluzione sia un controsoffitto EI30, per sfruttare la deroga S.1.6
Che ne pensate ?
La penso come te, l'unica è sfruttare quanto detto dalla lettera c) del paragrafo S.1.6.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte.

@travereticolare
Nella tabella 6 alla seconda riga, la voce del controsoffitto non richiama la nota [2], che invece viene richiamata dalle altre voci.
Da questo deduco che se si installa un controsoffitto non è più necessario andare a verificare la reazione al fuoco dell'intero pacchetto di copertura.

Poi nel mio caso si ricade nella tabella 7 successiva, ma potrebbe anche non essere.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Gmeister »

Terminus ha scritto: mer feb 14, 2024 17:12 Da questo deduco che se si installa un controsoffitto non è più necessario andare a verificare la reazione al fuoco dell'intero pacchetto di copertura.
Credo che vada letta in modo inclusivo, ovvero come elenco, del tipo: devi classificare ai fini della reazione al fuoco i controsoffitti, i materiali di copertura, i pannelli di copertura e le lastre di copertura, per questi ultimi 3 materiali, va verificato l'intero pacchetto (se certificato come pacchetto bene, sennò ciascun materiale deve essere classificato separatamente).
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Terminus »

Mah, non capisco allora perchè segnare la nota solo sulle altre voci e lasciare senza i controsoffitti, se poi in ogni caso devo avere la qualificazione su tutti i componenti dall'intradosso all'estradosso.
Gmeister
Messaggi: 342
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: COPI Reazione al fuoco coperture

Messaggio da Gmeister »

Perchè la nota è messa a fianco a prodotti che possono essere costituiti da più strati, allora è necessaria la precisazione che la classificazione deve riferirsi a tutti gli strati. Mentre i controsoffitti sono tendenzialmente costituiti da un solo strato. Se sopra al controsoffitto è presente uno strato di isolante non c'è bisogno di una nota per specificare che va classificato anche quello.
Rispondi