Riscaldamento pavimento e termostati

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Claus
Messaggi: 7
Iscritto il: lun ott 05, 2020 13:22

Riscaldamento pavimento e termostati

Messaggio da Claus »

Salve a tutti.

Scrivo per chiedere info o qualche dritta che mi aiuti a capire un po’ il funzionamento di un riscaldamento a pavimento e relativi termostati. Non sono per niente addetto ai lavori quindi mi scuso se darò informazioni sommarie:
È un impianto fatto nel 1999, c è caldaia , sotto alla caldaia c è uno scatolino arancione con i gradi da impostare marca imit (termostato a contatto?) e in giro per la casa ci sono 4 termostatini manuali che comandano i riscaldamenti delle singole stanze( ingresso, cucina, cam1, cam2) . Quando la caldaia è in mod inverno Il bagno si accende sempre, il corridoio non mi è ancora chiaro, il termo arredo del bagno si accende sempre, tanto che ho dovuto chiudere le valvoline per spegnerlo.

Il problema principale è che non capisco se il termostato arancione imit comanda una temperatura max oltre la quale i termostatini delle varie stanze non vanno oppure se questo limite lo devo mettere dalla caldaia, visto che anche da lì si può comandare la temperatura dei termosifoni.

Altra cosa: nei termostatini manuali ci sono tre modalità: spento, luna, sole. A prescindere dal fatto che li dovrò cambiare perché vecchi, ma luna e sole cosa rappresentano?

Ultima domanda, ho notato che quando sta acceso il pavimento del bagno a porta chiusa per varie ore, viene su una decisa puzza di fogna. Possono essere correlate le due cose ( tipo tubi marci?? ) oppure essendo un piano terra e non aprendo i rubinetti qualche giorno la puzza è normale?

Grazie
Rispondi