le volte. come certificarle?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

le volte. come certificarle?

Messaggio da ildubbio »

Ho già cercato nel forum. letto documenti vari, ma...esiste una soluzione per certificare al fuoco le volte in muratura?
esistono protezioni che consentano di certificarle? (eslcuso il controsoffitto, visto che le volte non vanno nascoste)

la soluzione resta solo la deroga???
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da stfire »

mi sembra che ci sia una vernice Promat e forse anche un intonaco sempre Promat
ovviamente da vedere rapporto di prova
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da Terminus »

Leggi la Circ, 12979 del 16/09/2010.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da ildubbio »

Terminus ha scritto: gio feb 08, 2024 17:33 Leggi la Circ, 12979 del 16/09/2010.
non riesco a trovarla
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da Terminus »

Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da travereticolare »

Lettera Circolare 23/09/2015, n° 11074 - Prova di resistenza al fuoco su volta muraria – pubblicazione rapporto di prova.
https://www.tuttoprevenzioneincendi.it/ ... ratura.pdf
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da ildubbio »

Eurocodice EN 1996-1-2 (annesso C) integrato dall’applicazione della circolare DCPREV 4638....

viste le indicazioni fornite dall’Annesso Nazionale in merito agli Allegati B e C dell’Eurocodice EN 1996 1-2 ed in attesa di nuove determinazioni sperimentali, si ritiene possibile l’applicazione del metodo semplificato di cui all’Allegato C alla EN 1996 1-2, ai fini della classificazione di resistenza al fuoco di elementi strutturali in attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco, indipendentemente
dall’elemento strutturale considerato, ponendo cautelativamente pari a zero il parametro “fdθ2” relativo alla resistenza della
muratura nella zona a temperatura intermedia.
Tali valutazioni analitiche semplificate di resistenza al fuoco dovranno essere condotte tenendo conto del reale schema strutturale e della sezione effettivamente resistente.

Quindi allegato C...ma secono voi vale anche in caso di applicazione del codice di prevenzione incendi?

in ogni caso, non ci sono prodotti protettivi che consentanto di certificare il caso delle volte in muratura?
ildubbio
Messaggi: 536
Iscritto il: sab apr 18, 2015 07:59

Re: le volte. come certificarle?

Messaggio da ildubbio »

stfire ha scritto: gio feb 08, 2024 14:47 mi sembra che ci sia una vernice Promat e forse anche un intonaco sempre Promat
ovviamente da vedere rapporto di prova
ho visto il rapporto di prova. ma dal mio punto di vista, senza fascicolo tecnico, o estensioni indicate dal rapporto, quella certificazione vale solo nella configurazione della prova, che è stata fatta su volte molto piccole.
Rispondi