Ampliamento con impianto esistente

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

Nel caso di una sopraelevazione con ampliamento superiore al 15% e con creazione di nuova UI, se collego l'appartamento all'impianto centralizzato serve nominare un certificatore o basta rispettare le specifiche su H't? La normativa se non sbaglio infatti esonera dalla verifica degli Ep.
Grazie
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da boba74 »

Perchè esonera?
Mi risulta che se l'ampliamento supera il 15% vanno verificati gli EP del solo ampliamento. :roll:
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

Questa immagine è tratta dalla Guida ANIT: per ampliamenti superiori al 15% ma collegati a un impianto esistente mi pare che le verifiche da svolgere non riguardino il punto A, ossia i parametri EP e quindi la classe energetica, ma solo il parametro H't.
Se non sbaglio è quanto riportato nella Tabella 4, Allegato Art. 6.1 del DM requisiti minimi.
Allegati
ANIT.jpg
ANIT.jpg (219.63 KiB) Visto 3879 volte
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da mat »

GD89 ma tu sei un progettista architettonico? Perchè in tema di normativa energetica mi sembri abbastanza confuso, non ti offendere...

Punto 1: nella nomenclatura di legge, "il "certificatore" è quello che redige gli APE, mentre tu ti stai riferendo a chi redige la relazione "ex legge 10". Il quale non è un soggetto terzo come il certificatore, ma il/i progettista/i coinvolto/i nelle opere che afferiscono al risparmio energetico; i quali devono relazionare sul fatto di aver ottemperato ai requisiti di legge, anche con calcoli e verifiche. Confronta articolo 8, comma 1 del Dlgs 192 e DPR380 (vado a memoria) articolo 125.

Punto 2: per quale motivo il dover verificare il solo H't dovrebbe esonerare dalla necessità di una relazione ex legge 10? (traducendo quello che mi pare tu intenda). Non è così.
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

Non ho mai parlato di non redigere la relazione ex legge10, sto chiedendo se, dato che per questo caso in legge10 non è richiesta la verifica dell'Ep, allora è possibile non nominare un certificatore
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da boba74 »

Non capisco dove leggi che in questo caso non vi sia da verificare EP.... :roll: Da dove hai tratto quell'immagine, che per altro è incompleta?
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

È tratta dalla guida ANIT del gennaio 2024, tra le verifiche in quello specifico caso non è richiesto l'Ep (verifica A). Non potevo allegare 3 pagine della guida, ho estratto la parte che riguarda il caso in questione e la ho allegata
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

boba74 ha scritto: ven feb 09, 2024 09:04 Non capisco dove leggi che in questo caso non vi sia da verificare EP.... :roll: Da dove hai tratto quell'immagine, che per altro è incompleta?
Spero che così sia più completa
Allegati
Cattura3.JPG
Cattura3.JPG (242.78 KiB) Visto 3713 volte
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (147.98 KiB) Visto 3713 volte
Cattura1.JPG
Cattura1.JPG (107.99 KiB) Visto 3713 volte
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da boba74 »

A mio avviso è sbagliata.
Sul DM è riportata l'unica tabella di sintesi valida, allegato 1, cap.6, tabella 4
tabella.png
tabella.png (109.54 KiB) Visto 3708 volte
Dice: rispetto di TUTTI i requisiti del capitolo 2, quindi anche gli EP.
GD89
Messaggi: 31
Iscritto il: gio ago 18, 2022 14:28

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da GD89 »

Direi che invece è corretta dato che nei capitoli citati (il 2 e il 3.2 capoversi 4 e 7) non si parla degli EP, che vengono citati solo nel 3.3
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Ampliamento con impianto esistente

Messaggio da mat »

GD89 ha scritto: gio feb 08, 2024 21:09 Non ho mai parlato di non redigere la relazione ex legge10, sto chiedendo se, dato che per questo caso in legge10 non è richiesta la verifica dell'Ep, allora è possibile non nominare un certificatore
Quando e come dev'essere nominato il certificatore (anche qui cerco di sottintendere cosa vuoi dire: nominato prima dell'inizio dei lavori) te lo dicono il 192 e le Linee Guida: va nominato prima di inizio lavori nei casi di nuovo e primo livello. Il fatto che queste casistiche richiedano la verifica dell'EP non mi induce a usarle come discriminante.

Sul discorso verifiche EP sì/no è corretto quello che dice la guida Anit (una volta tanto).
Rispondi