Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da Simo06 »

Come da titolo, si può richiedere via PEC la cancellazione di un APE fatta da un altro tecnico?
Devo fare un APE ma insieme alla proprietà ci siamo accorti che gli stessi dati catastali sono già stato utilizzati per un APE riferito ad un'altra unità immobiliare gemella.
So che si può richiedere la cancellazione di un APE per errato inserimento di dati catastali, ma se l'ha fatto un altro tecnico?
Io mi occuperei di rifarli entrambi (la proprietà è la stessa).
r.marcazzan
Messaggi: 144
Iscritto il: gio giu 24, 2021 10:09

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da r.marcazzan »

A me in Emilia è capitato. Ricordo che da DGR emiliano c'erano due metodi: o chiedere al professionista precedente tramite pec oppure farlo fare dal proprietario.
Per fortuna io quella volta avevo trovato un professionista serio che prontamennte aveva annullato il suo APE.

Avevo preparato per lui il testo della pec (che è andato a buon fine):
Buongiorno,
io, certificatore +++++ (+++++Accreditamento numero: 00xx ) chiedo annullamento dell’Attestato di Prestazione Energetica col Codice attestato:
0092xxx-17xxxx-20xx
Attestato di prestazione energetica firmato digitalmente in data 26/01/20xx

Motivo della cancellazione: l’Attestato è riferito a un negozio (centro estetico) che ora ha subito delle modifiche (è stato ampliato e ha nuovi dati catastali). L’Attestato da me redatto a gennaio 2021 è quindi superato.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da boba74 »

Che sappia io, se sei certificatore iscritto al SACE puoi richiedere l'annullamento di APE anche fatti da altri, basta che invii una PEC (l'indirizzo non lo ricordo, perchè l'hanno cambiato più volte nel corso degli anni), dove indichi la motivazione per erronei dati catastali, oppure modifica di dati catastali.
Non occorre contattare il tecnico che ha emesso l'APE, dato che dovrebbe comunque fare la stessa cosa che fai tu (ossia inviare una PEC per richiedere annullamento).
l'APE fatto da un tecnico e registrato sul SACE non è di proprietà del tecnico, per tanto questo non ha l'esclusiva sulle possibili modifiche fatte da altri. Chiunque (certificatore abilitato) può rifare o annullare APE fatti da altri.
Chiaramente, in caso di modifica dell'APE (revisione), o di nuova emissione, da parte di un tecnico diverso, il nuovo APE lo dovrà firmare lui, il tecnico precedente esce di scena.
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da Simo06 »

Grazie per le risposte.
Il fatto che chiunque (tecnico registrato al SACE) possa richiedere l'annullamento di APE fatti da altri mi preoccupa un po', ma sicuramente dato che si deve inviare una PEC se ne prende anche tutte le relative responsabilità.
Pensavo che la cancellazione fosse possibile solo dallo stesso tecnico che ha emesso l'APE oggetto di annullamento.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da boba74 »

Simo06 ha scritto: mar gen 30, 2024 14:41 Grazie per le risposte.
Il fatto che chiunque (tecnico registrato al SACE) possa richiedere l'annullamento di APE fatti da altri mi preoccupa un po',
Per quale motivo la cosa ti preoccupa? Mica lo vanno a ri-firmare al tuo posto... 8)
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da itos1234 »

Simo06 ha scritto: mar gen 30, 2024 14:41 Grazie per le risposte.
Il fatto che chiunque (tecnico registrato al SACE) possa richiedere l'annullamento di APE fatti da altri mi preoccupa un po', ma sicuramente dato che si deve inviare una PEC se ne prende anche tutte le relative responsabilità.
Pensavo che la cancellazione fosse possibile solo dallo stesso tecnico che ha emesso l'APE oggetto di annullamento.
In Emilia Romagna mandi pec al SACE motivando l'annullamento dell'APE di altro tecnico e alleghi delega del proprietario o contratto in cui ti da incarico. Fatto 2/3 volte nel 2023 e in 1 o 2 giorni annullano il vecchio APE
Marvin
Messaggi: 90
Iscritto il: lun feb 16, 2009 17:41

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da Marvin »

PEC al SACE in cui scrivi che i dati catastali sono sbagliati, e alleghi delega del proprietario, si risolve velocemente
Simo06
Messaggi: 218
Iscritto il: lun ott 27, 2014 20:07

Re: Cancellazione APE fatta da un altro tecnico, si può?

Messaggio da Simo06 »

Grazie a tutti
Rispondi