Conteggi corretti

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Conteggi corretti

Messaggio da Duracell20 »

Scusate magari è una banalità ma per ottenere l'importo finale da mettere in detrazione sempre per un 110% ad es. per fare un cappotto si fa molto sinteticamente in questo modo ?

Importo detrazione = [(Prezzo listino DEI cappotto + iva) + (Spese professionali + iva e cassa prev.)] + 10%

è corretto ? :roll: :roll:
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Conteggi corretti

Messaggio da boba74 »

No, devi inserire gli importi effettivi ammessi a detrazione (cioè, quelli fatturati o, se superiori ai massimali, quelli pari al massimale) si sommano e si calcola il 110%. Questi conteggi vengono fatti in automatico dal sito se inserisci gli importi giusti, ma ovviamente devi porre come importi "di progetto" quelli effettivamente fatturati. il CME fatto coi prezzari serve solo ed esclusivamente per dimostrare la congruità dei prezzi.

PS: poi nell'eventualità che da CME fatti da prezzari risultassero importi inferiori a quelli fatturati (situazione che a mio avviso sarebbe meglio evitare... :roll: ) allora devi inserire questi come importi di progetto, in modo da avere la coincidenza tra importi realizzati e di progetto, e il tutto sia congruo con i prezzari.
Diversamente non è possibile concludere il SAL finale di ENEA.
(in tal caso, possibilmente meglio scrivere nelle note che gli importi fatturati sono maggiori per questo e quel motivo...)
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conteggi corretti

Messaggio da Duracell20 »

Perdonami sono stato molto sintetico ma ovviamente quanto da te detto era sottointeso.
Diciamo chela mia vera domanda è: il 10% di esxtrabonus viene dato sul costo iva inclusa delle opere e delle spese professionali, o sull'imponibile ?
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Conteggi corretti

Messaggio da boba74 »

Duracell20 ha scritto: lun gen 29, 2024 12:42 Perdonami sono stato molto sintetico ma ovviamente quanto da te detto era sottointeso.
Diciamo chela mia vera domanda è: il 10% di esxtrabonus viene dato sul costo iva inclusa delle opere e delle spese professionali, o sull'imponibile ?
Sull'importo "ammesso a detrazione".
Qualora gli importi fatturati siano tutti ammessi a detrazione allora chiaramente è l'intero importo delle fatture, perciò iva inclusa.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Conteggi corretti

Messaggio da Duracell20 »

Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Conteggi corretti

Messaggio da archspf »

fermo restando che l'IVA sulle prestazioni professionali, quando dovuta, sarà sempre al 22%
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Conteggi corretti

Messaggio da boba74 »

Sinceramente, dopo 4 anni di superbonus questo tipo di dubbi mi lascia perplesso.... :roll:
Nelle detrazioni, (compreso il 110%, a prescindere che si possa fare cessione o sconti in fattura), quello che contano sono le FATTURE, per tanto l'iva è sempre ovviamente compresa, trattandosi di privati, e non siamo noi a decidere che iva applicare, ma chi fa le fatture: c'è scritto sopra.
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conteggi corretti

Messaggio da giotisi »

boba74 ha scritto: mar gen 30, 2024 08:53 Sinceramente, dopo 4 anni di superbonus questo tipo di dubbi mi lascia perplesso.... :roll:
Nelle detrazioni, (compreso il 110%, a prescindere che si possa fare cessione o sconti in fattura), quello che contano sono le FATTURE, per tanto l'iva è sempre ovviamente compresa, trattandosi di privati, e non siamo noi a decidere che iva applicare, ma chi fa le fatture: c'è scritto sopra.
..non esserlo più di tanto.
Ieri una Primaria Società che dovrebbe essere ben adusa a tali comunicazioni avrebbe preteso che si indicasse in una comunicazione all'Ade come 'spesa sostenuta' il solo importo dei bonifici e come 'valore della cessione' l'importo rimanente. Della serie 'la confusione è ancora grande sotto il cielo'.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Conteggi corretti

Messaggio da archspf »

giotisi ha scritto: mar gen 30, 2024 10:55
boba74 ha scritto: mar gen 30, 2024 08:53 Sinceramente, dopo 4 anni di superbonus questo tipo di dubbi mi lascia perplesso.... :roll:
Nelle detrazioni, (compreso il 110%, a prescindere che si possa fare cessione o sconti in fattura), quello che contano sono le FATTURE, per tanto l'iva è sempre ovviamente compresa, trattandosi di privati, e non siamo noi a decidere che iva applicare, ma chi fa le fatture: c'è scritto sopra.
..non esserlo più di tanto.
Ieri una Primaria Società che dovrebbe essere ben adusa a tali comunicazioni avrebbe preteso che si indicasse in una comunicazione all'Ade come 'spesa sostenuta' il solo importo dei bonifici e come 'valore della cessione' l'importo rimanente. Della serie 'la confusione è ancora grande sotto il cielo'.
mi domando come sia possibile che ciò accada...mah
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi