Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gioshua
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 05, 2024 19:33

Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da Gioshua »

Salve,
Vorrei chiedere una delucidazione. In caso di detrazione al 50%in 10 anni con bonus casa e SCIA regolarmente aperta per ristrutturazione edilizia, posso acquistare in autonomia le mattonelle e i sanitari e poi portarli in detrazione? O deve necessariamente fatturare la ditta che si occupa dei lavori per avere accesso alla predetta detrazione? Grazie
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da marcoaroma »

Certo che puoi
Gioshua
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 05, 2024 19:33

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da Gioshua »

Grazie. Il problema si è posto perché un fornitore non voleva fatturare direttamente a me committente ma tramite la ditta, sostenendo che altrimenti non avrei potuto detrarre con bonus casa
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da marcoaroma »

Ricorda che quello che dicono le ditte in genere è perché a loro fa comodo.
Vedi che con in ristrutturazione edilizia hai IVA al 10% su quasi tutto, e sono obbligati ad applicarla.
amadeus
Messaggi: 142
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da amadeus »

per manutenzione straordinaria IVA al 22%
per restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione IVA al10%
Gioshua
Messaggi: 4
Iscritto il: ven gen 05, 2024 19:33

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da Gioshua »

Si mi ero documentata sull' IVA agevolata ed infatti io con ristrutturazione edilizia sto facendo applicare il 10. Tuttavia veramente non riesco a capire il vantaggio del fornitore a non voler fatturare a me, ma solo alla ditta. Lui asserisce che io potrei vendere il materiale e non usarlo sul cantiere dove é aperta la SCIA, anche se pago con bonifico parlante. Stessa cosa accaduta ad un mio parente che é in manutenzione straordinaria e quindi ha l'Iva ordinaria, lo stesso fornitore vuole fatturare solo alla ditta. Ora é chiaro che cambierò fornitore però mi ha creato degli allarmismi riguardo al diritto alla detrazione che ho sempre creduto di poter avere acquistando in autonomia e non affidandomi alla ditta. Grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Detrazione bonus casa acquisto committente con SCIA

Messaggio da archspf »

Gioshua ha scritto: lun gen 29, 2024 08:51 Si mi ero documentata sull' IVA agevolata ed infatti io con ristrutturazione edilizia sto facendo applicare il 10. Tuttavia veramente non riesco a capire il vantaggio del fornitore a non voler fatturare a me, ma solo alla ditta. Lui asserisce che io potrei vendere il materiale e non usarlo sul cantiere dove é aperta la SCIA, anche se pago con bonifico parlante. Stessa cosa accaduta ad un mio parente che é in manutenzione straordinaria e quindi ha l'Iva ordinaria, lo stesso fornitore vuole fatturare solo alla ditta. Ora é chiaro che cambierò fornitore però mi ha creato degli allarmismi riguardo al diritto alla detrazione che ho sempre creduto di poter avere acquistando in autonomia e non affidandomi alla ditta. Grazie
L'incentivo si applica a tutte le spese sostenute, indipendentemente dal destinatario dei pagamenti (imprese, tecnici, fornitori).
Riguardo al far fatturare tutto all'impresa, detto fra noi sarebbe paradossale in quanto acquisterebbe comunque al 22 per ribaltare la spesa al 10: basti pensare che nella quotidianità è sempre più difficile trovare ditte che si accollino il "disturbo", addirittura insistere mi pare francamente eccessivo.
Altre "motivazioni" sono tutte inventate.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi