pannelli radianti regolazione con valvola termostatica.

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Dorian Tessore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 10, 2024 12:40

pannelli radianti regolazione con valvola termostatica.

Messaggio da Dorian Tessore »

Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo in questo forum.
Sto progettando un riscaldamento a pannelli e mi sorge il dubbio: perchè i normali radiatori vengono regolati con una semplice valvola termostatica in ogni stanza, mentre per i pannelli non si segue questa strategia?
Dorian Tessore
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 10, 2024 12:40

Re: pannelli radianti regolazione con valvola termostatica.

Messaggio da Dorian Tessore »

Sto installando il riscaldamento con pannelli a pavimento in una casa unifamiliare di 180 mq.
Vorrei installare il sistema di controllo più conveniente per ogni stanza; a quanto mi risulta, tale sistema di controllo sarebbe composto da due sistemi:
1. Curva climatica per la temperatura di mandata dalla caldaia, dipendente dalla temperatura esterna. Di conseguenza la temperatura di mandata dell'acqua di riscaldamento si riduce all'aumentare della temperatura esterna.
2. Ogni ambiente è servito da un circuito di riscaldamento (classico riscaldamento con pannello a pavimento). In ogni stanza è presente una valvola termostatica (quindi senza energia ausiliaria) che regola la quantità di acqua che scorre e quindi la potenza termica trasmessa al locale. Praticamente lo stesso principio del classico riscaldamento con radiatori (cioè termosifoni).

Cosa ne pensate di una regolazione del genere? In merito la Oventrop produce la valvola UNIBOX.
Come mai però praticamente tutti i produttore per gli impianti a pannelli a pavimento offrono quasi esclusivamente valvole montate sul collettore? Ciò significa che il sensore dal locale da regolare deve essere collegato al collettore., il che rende più complicato l’impianto (per ogni locale ci vuole un capillare o un cavo dal collettore al locale).

Forse la ragione è che vista la grande inerzia termica del riscaldamento a pavimento una regolazione con valvola termostatica (e quindi semplicemente proporzionale) comincerebbe ad oscillare. Quindi ci vuole una regolazione con almeno una parte integrale e quindi elettronica. Quindi conviene mettere tutte le valvole di regolazione vicine al regolatore e quindi nella scatola di derivazione dove si trova il collettore?

Qualcuna ha esperienza per poter rispondere?
Grazie
Rispondi