Locale Cucina in comunicazione con locali diversi da Consumazione pasti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 304
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Locale Cucina in comunicazione con locali diversi da Consumazione pasti

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti!

Cucina esistente sita all'interno di un circolo sociale.
Situazione concessionata all'anno 2002: cucina con potenza inferiore a 35 Kw, circolo sociale attività esente da controllo VVF.
Accesso: dal locale consumazione pasti vi è un corridoio sul quale vi sono le porte di locali (Dispensa, Bar, Sala ricreativa, Servizi igienici, ecc.) tra cui anche la porta della Cucina in oggetto, che è REI 60 (il locale è stato realizzato compartimentato REI 60).

Situazione ad oggi: in cucina risultano installati apparecchi aggiuntivi, per una potenza complessiva totale di circa 80 Kw.
Siccome la situazione attuale si è venuta a creare prima dell'entrata in vigore del DM 2019, cerco di verificare il rispetto normativo del DM 1996.
Ragiono sull'accesso al locale cucina: secondo il DM 2019, l'accesso è ammesso dal locale preparazione pasti tramite porta EI 60.
Nel mio caso è così, solo con la particolarità che il mio locale cucina, essendo collocato nel corridoio in oggetto, si trova comunicante con altri locali che non sono di preparazione pasti (Bar, Sala ricreativa, servizi igienici, ecc.).
Sempre il DM 1996 afferma però che la comunicazione tra Cucina ed altri locale è ammessa tramite disimpegno aerato, anche senza strutture e porte resistenti REI.
Sono conforme?
Rispondi