Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
energetico
Messaggi: 15
Iscritto il: sab mag 23, 2009 22:40

Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da energetico »

Salve a tutti.
Questo post è rivolto a chiunque abbia a che fare con i lavori in Emilia-Romagna e lo scrivo perché vorrei condividere con tutti voi una cosa potenzialmente simpatica che ho notato, leggendo le "Norme tecniche di Attuazione del PAIR 2030"...

In super sintesi, sembra proprio che sia spartito quel famoso Articolo 24 (Contenuto nel precedente PAIR 2020) che dava il seguente divieto:

"Per il raggiungimento degli obiettivi di qualità dell’aria, il Piano prevede le seguenti prescrizioni volte alla riduzione dei consumi energetici che devono trovare immediata osservanza ed attuazione, tra l’altro, nei regolamenti, anche edilizi, dei Comuni:
a) divieto di installazione e di utilizzo di impianti per la climatizzazione invernale e/o estiva in spazi di pertinenza dell’organismo edilizio (quali, ad esempio, cantine, vani scale, box, garage e depositi), in spazi di circolazione e collegamento comuni a più unità immobiliari (quali, ad esempio, androni, scale, rampe), in vani e locali tecnici e divieto di utilizzo di quelli esistenti;"


Questa frase era sicuramente molto chiara.
Recentemente, il PAIR 2020 è stato aggiornato diventando PAIR 2030 e se andiamo a leggere le relative "Norme tecniche di attuazione", notiamo che il netto divieto di cui al punto "a)" sopra riportato E' SPARITO.

Peraltro, di questo divieto non vi è più menzione neanche nelle altre parti del documento.. Nelle "Norme tecniche di attuazione", è stato tolto.

Non so se l'avete notato anche voi, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.
Per caso siete a conoscenza di altre fonti normative in cui si continua a vietare il riscaldamento di una cantina, o di un garage..?
PAIR a parte io non ne conosco.

E' un argomento magari poco importante, ma... convenite con me che ci semplifica la vita una volta tanto...?

Spero di essere stato utile, e grazie a tutti!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da arkanoid »

Letta così vietava l'installazione di qualsiasi parte di impianto, per cui per fortuna che l'hanno tolta direi...non parla di emissione di calore o riscaldamento dei locali ma installazione e utilizzo di impianti.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7903
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da NoNickName »

Il dubbio è che il divieto sia in effetti contenuto in qualche norma di livello superiore, però confermo che nelle 1000 pagine del pair non c'è menzione del divieto citato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da gianlun »

Presumo che in qualche regolamento comunale ci sia il divieto di riscaldare locali ad uso non abitativo
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da marcello60 »

Interessante.
Bisogna capire se il divieto è stato tolto o se è rimasto da qualche parte...
Se non sbaglio lo avevano sospeso per il superbonus, ma pensavo che lo avrebbero ripristinato.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da ponca »

ne abbiamo già parlato, a livello nazionale non c'è nessun divieto, confermate?
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da itos1234 »

Si , è sparito. Tra i due documenti ne esiste un terzo dove si diceva che con il Superbonus si poteva derogare al vecchio PAIR, credo questo abbia condotto a molte richieste di spiegazioni ed alla sua modifica.

Mai nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che un vano, per essere agevolato con soldi pubblici e/o condotto con sale in zucca, debba essere allo stesso tempo riscaldato e riscaldabile, proprio come diceva il vecchio PAIR
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da marcello60 »

itos1234 ha scritto: lun gen 29, 2024 10:06 Mai nessuno mi farà cambiare idea sul fatto che un vano, per essere agevolato con soldi pubblici e/o condotto con sale in zucca, debba essere allo stesso tempo riscaldato e riscaldabile, proprio come diceva il vecchio PAIR
Concordo in toto.
Adesso, a prescindere dai bonus, la difficoltà sarà quella di tenere a bada i clienti e i costruttori che vorranno riscaldare tutte le superfici accessorie (garage, cantine, soffitte ecc.) visto che apparentemente è stato tolto il divieto.
Ma nei regolamenti edilizi ci sarà rimasto qualche vincolo o fanno tutti riferimento alla regione?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da caputese »

In effetti il PAIR 2030 è entrato in vigore il 6 febbraio scorso e non c'è più alcun divieto. Quindi, non essendoci a livello nazionale alcun divieto, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, in ER potranno tornare a chiederci sottotetti ed i garage scaldabili dove i comujni non lo hanno espressamente vietato nei loro regolamenti...
marcello60
Messaggi: 2729
Iscritto il: gio mag 17, 2007 19:09

Re: Emilia-Romagna, PAIR 2030, eliminazione (?) del divieto di riscaldare cantine e garage

Messaggio da marcello60 »

Giusto ora mi sta capitando il caso di un appartamento esistente con tavernetta al piano interrato, che è allacciata all'impianto termico dell'appartamento.
Ora che è entrata in vigore la PAIR 2030, credo di poter considerare lecito il riscaldamento della tavernetta, quindi nel caso specifico di rifacimento dell'impianto non dovrò preoccuparmi di escludere tale locale...
Sono comunque in regola con la DGR regionale e con la normativa sulla detrazione fiscale ecobonus per il nuovo impianto giusto?
Ho provato a cercare nel RUE di Bologna e non ho trovato alcun cenno sul divieto di riscaldamento di locali accessori.
Rispondi