Termosifoni con differenza di temperatura

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Genu29
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 17, 2024 10:01

Termosifoni con differenza di temperatura

Messaggio da Genu29 »

Salve a tutti, vorrei chiedere un aiuto per capire se alcuni termosifoni che mi sono stati installati da poco si comportano correttamente. Ne ho tre del tipo GR OSCAR 1800, con una altezza di 184cm. Due hanno tutti e due gli attacchi in basso e uno ne ha uno in alto e uno in basso. Il comportamento che riscontro è lo stesso per tutti e tre, sono molto caldi nella parte alta e molto meno caldi (al tatto) nella parte bassa. Oggi casualmente sono stato in un locale con una tipologia di termosifoni simile per altezza e li ho trovati molto caldi sia sopra che sotto. Il calore non dovrebbe essere simile sia nella parte alta che bassa ? Ho sfiatato i termosifoni, ma il comportamento rimane lo stesso. C’è qualcuno che mi può aiutare ? Ringrazio tutti
Genu29
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termosifoni con differenza di temperatura

Messaggio da mat »

I tuoi radiatori hanno le valvole termostatiche?
Genu29
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 17, 2024 10:01

Re: Termosifoni con differenza di temperatura

Messaggio da Genu29 »

No, non le hanno.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Termosifoni con differenza di temperatura

Messaggio da mat »

Ok. Non possedendo dati numerici, ma solo la tua sensazione al tatto, nè sapendo in quali momenti della giornata tu abbia tastato i tuoi radiatori e quelli altrui, l'unica cosa che ti posso dire è che probabilmente la portata sugli altri radiatori è maggiore della tua. Quale impianto sia più correttamente funzionante, o se lo siano entrambi, impossibile dirlo.

Ma il discorso è un altro: tu a casa hai problemi di bassa temperatura ambiente?
Genu29
Messaggi: 3
Iscritto il: mer gen 17, 2024 10:01

Re: Termosifoni con differenza di temperatura

Messaggio da Genu29 »

La sensazione è un riscaldamento lento; comunque, in generale, vorrei capire se l'impianto è montato correttamente. Li ho anche spurgati varie volte.
Rispondi