Superfici disperdenti Asseverazione ENEA

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FMprogetti
Messaggi: 78
Iscritto il: gio lug 29, 2021 11:36

Superfici disperdenti Asseverazione ENEA

Messaggio da FMprogetti »

Buongiorno, devo fare una asseverazione finale SB 110% e ho un dubbio sulle superfici dipserdenti da indicare:
L'interveto prevede il cappotto su tutte le superfici verticali estendendosi per circa 1m sotto al solaio di piano terra (anche se superficie non riscaldata) per compensare il ponte termico, quindi la sup. dipserdente che vado ad indicare ad Enea è quella effettivamente disperdente, che sarà inferiore a quella inidcata nel computo metrico.
Quindi esisterà una incongruenza fra superfici dichiarate e computo metrico
Corretto?
Il probelma c'è anche per il tetto: solo 9 mq sono superficie disperdente, ma la ditta ha coibentato tutto comunque perchè ha applicato la regola del sottotetto non riscaldato, che superficie devo indicare in ENEA?
Grazie
Ultima modifica di FMprogetti il mer gen 17, 2024 16:09, modificato 1 volta in totale.
marcoaroma
Messaggi: 2713
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Superfici disperdenti Asseverazione ENEA

Messaggio da marcoaroma »

C'è sempre differenza tra le 2 superfici, quelle del computo sono in genere maggiori e per le pareti verticali molto maggiori. In passato è stato assodato di indicare i dati del software in Enea, cioè la disperdente, e non quella del CME. Per la copertura non disperdente c'è la sezione apposita sul portale dove indicare la Sup della POND.
Rispondi