Stufa a pellet a norma

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ChristianBensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 15, 2024 20:33

Stufa a pellet a norma

Messaggio da ChristianBensi »

Buongiorno, sono Christian, Non sono un idraulico, ma bensì un cliente. Vorrei un parere da voi professionisti. Due anni fa ho fatto installare una stufa a pellet. Ultimamente è venuto un controllo della regione ed ha detto che quel tipo di stufa non può stare in una camera da letto, la canna fumaria va coibentata e deve arrivare al tetto. Di tutte queste norme ero all'oscuro. Ora mi domando, questi lavori di messa a norma li devo pagare io o la ditta che mi ha fatto il lavoro non a norma? e nel caso, sono denunciabili. Grazie mille a tutti
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a pellet a norma

Messaggio da girondone »

se come prevede la legge aveva incaricato una ditta abilitata può cercare di ottenere qualocosa
se invece era qualcuno di no abilitato e non hanno rilascio dich di conformità ecc oppure fai date o da amici
non saprei

per prima cosa deve essere felice di essere anche vivo
ChristianBensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 15, 2024 20:33

Re: Stufa a pellet a norma

Messaggio da ChristianBensi »

Era una ditta incaricata e mi hanno rilasciato la dichiarazione di conformità.
giotisi
Messaggi: 4238
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Stufa a pellet a norma

Messaggio da giotisi »

Dichiarazione di conformità evidentemente NON conforme.
L'hai mostrata all'ispettore?
Gira la contestazione che ti ha sollevato la Regione, ma direi proprio che il problema è essenzialmente loro.
ChristianBensi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun gen 15, 2024 20:33

Re: Stufa a pellet a norma

Messaggio da ChristianBensi »

si si gli ho mostrato la dichiarazione. Venuto oggi il principale della ditta che mi ha fatto il lavoro. Dice che la stufa che è a norma perché si tratta di una stufa a camera stagna e può stare in una camera da letto. Qualcuno mi sa dire quale tipo di stufa a pellet può essere posizionata in una camera da letto?
girondone
Messaggi: 12834
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Stufa a pellet a norma

Messaggio da girondone »

ottimo
Rispondi