impianto idronico problematico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Salve a tutti, volevo chiedere a qualcuno esperto se quello che mi succede è normale. ho un impianto formato da pompa di calore aermec hmi100 con accumulo acs da 500 lt e accumulo acqua tecnica da 100 lt. la pompa di calore produce acs e riscaldamento/raffrescamento attraverso i fancoil sempre aermec. Quando accendo i fancoil a modalità riscaldamento, partono bene ma dopo un pò vanno in errore E4 e riprendono dopo un ora o anche più. ho chiamato l'assistenza tecnica aermec e dopo un sopralluogo mi hanno riferito che è normale. Secondo loro quando la macchina produce acs i fancoil vanno in errore e solo dopo aver riportato acs a temperatura riprende con la produzione di riscaldamento. Intanto, se così fosse non ho capito a cosa serve l'accumulo acqua tecnica e poi comunque non capisco perchè ripartono dopo più di un ora, visto che la pompa di calore parte per alzare la temperatura dell'acs solo di qualche grado e dunque solo per massimo 20/30 min.. Avete esperienze del genere, sapete dirmi se è normale? così com'è l'impianto è praticamente inutile perchè dopo più di un ora la casa diventa fredda. Grazie a chi vorrà rispondermi o darmi qualche cosiglio.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

Split aermec tipo FCW, l'allarme E4 è errore sonda temperatura acqua.
Potrebbe effettivamente trattarsi di inibizione per temperatura limite inferiore.
No, direi che non è normale. Chiama l'installatore e fatti risolvere il problema, premesso che forse il tutto nasce da un volume insufficiente di accumulo tecnico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

In effetti l'accumulo acqua tecnica mo sembra piccolo per tutto quello che devo fare. Comunque controllando lo stato della pdc sul pannello di controllo ho notato che appena la pompa si spegne per passare da riscaldamento a acs i fancoil vanno subito in errore e4. Come se l'accumulo non seevisse a nulla
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da arkanoid »

Se non hai un secondario separato ma lavora solo il circolatore a bordo macchina è normale che quando devia sul sanitario perdi il riscaldamento. L'inerziale non serve a garantire un accumulo di calore per il periodo in cui la PDC lavora sul sanitario ma a regolarizzarne il funzionamento in riscaldamento evitando variazioni repentine della temperatura dell'acqua.
Ultima modifica di arkanoid il gio gen 11, 2024 08:08, modificato 1 volta in totale.
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da Tom Bishop »

Il funzionamento descritto è regolare. Per non mandare in errore i ventilconvettori il sistema quando passa in acs li dovrebbe fermare, ma poco cambia.
Tom Bishop
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

Tom Bishop ha scritto: gio gen 11, 2024 06:22 Il funzionamento descritto è regolare. Per non mandare in errore i ventilconvettori il sistema quando passa in acs li dovrebbe fermare, ma poco cambia.
L'errore è segnalare l'inibizione per sonda limite come fosse un allarme grave.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Avevo staccato la resistenza sull'accumulo acs per questione di consumi alti, sto pensando di rimetterla in funzione e dare la priorità alla pdc in riscaldamento con logica tipo 2( cioè pdc e resistenza che funzionano anche contemporaneamente) . Così facendo credo che i fancoil non dovrebbero andare in errore e funzionare in modo continuo, giusto? almeno posso escludere altri problemi.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

ator77 ha scritto: ven gen 12, 2024 09:29 Così facendo credo che i fancoil non dovrebbero andare in errore e funzionare in modo continuo, giusto? almeno posso escludere altri problemi.
Quindi consumi il doppio con il rischio di far staccare il contatore, solo perchè non ti piace la scritta E4 sul display?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Non è il problema della scritta, il problema è che quando la pdc fa acs il riscaldamento rimane spento in e4 anche per piu di un ora
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

ator77 ha scritto: ven gen 12, 2024 14:57 Non è il problema della scritta, il problema è che quando la pdc fa acs il riscaldamento rimane spento in e4 anche per piu di un ora
Ma la tua proposta di modifica non vedo come possa risolvere il problema.
Ti troverai a non avere più acqua calda sanitaria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Pensavo, da ignorante, che se la resistenza elettrica da una mano alla pdc per produrre acs permettera la produzione di riscaldamemto senza interruzioni, oppure no?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

ator77 ha scritto: ven gen 12, 2024 15:02 Pensavo, da ignorante, che se la resistenza elettrica da una mano alla pdc per produrre acs permettera la produzione di riscaldamemto senza interruzioni, oppure no?
Dipende dalla pdc, non tutte sono uguali.
Se la resistenza è nell'accumulo acs, sì.
Se la resistenza è nella pompa di calore, certamente no.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Resistenza del serbatoio di accumulo acs
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da NoNickName »

ator77 ha scritto: ven gen 12, 2024 15:20 Resistenza del serbatoio di accumulo acs
Allora forse puoi farcela... ma tutto dipende anche dal consumo di acqua e dalla potenza della resistenza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da L'Enzo »

Impianti pensati male.

Con in fan coil e una sola macchina che fa tutti e tre i servizi avrai SEMPRE dei fermo impianto.

Metti un boiler in pompa di calore tipo nuos che fa acs
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Il fermo lo posso capire ma deve durare poco, massimo 30 minuti a me succede per piu di un ora, ci deve essere qualche problema all'impianto per forza.
ator77
Messaggi: 8
Iscritto il: dom gen 07, 2024 10:37

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da ator77 »

Ho un boiler da 500 litri acs con resistenza elettrica collegato anche al solare termico (che in questo periodo non produce) poi ho un altro boiler cordivari da 99 litri per acqua tecnica e una pompa di calore aermec hmi 100 con fancoil aermec fcw, inoltre, riscaldamento a pavimento. Ovviamente accendo o fancoil o radiante con set diversi. D'estate il solare termico produce acs in abbondanza e dunque la pdc si concentra per lo più sul raffrescamemto, il problema è di inverno
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da gianlun »

Il boiler cordivari separa i circuiti e a valle c è una pompa di rilancio?
Se ci sono anche i pannelli radianti forse il progetto prevede in inverno solo pannelli radianti in modo tale che se la pompa di calore devia sul sanitario non ti accorgi di nulla.
In estate vai con i ventilconvettori ma non ti accorgi di nulla perché L acqua calda sanitaria la fa il solare.
Il progettista cosa dice?
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: impianto idronico problematico

Messaggio da L'Enzo »

Ora hai descritto in impianto, prima un altro. Tira un attimo il fiato e senti il tuo progettista.
Rispondi