Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Messaggio da christian619 »

Devo fare un cambio caldaia in azienda; passiamo da gasolio a gas metano una caldaia da 200 kW
e riammoderniamo l'impianto.
Un anno fa ho fatto un po' di studi di fattibilità, l'azienda se fatta fare 3 preventivi sulla base del mio capitolato
e al momento io non ho percepito nulla del preventivo mio firmato per accettazione...

La motivazione é:
facciamo poi la CILA e dopo fatturerai così detraiamo la spesa di progettazione....

Domanda: è possibile fatturare le spese tecniche oggi e poi fare la CILA e i lavori a marzo? (chiaramente senza precludersi la possibilità di detrarre le spese tecniche)

giusto per vedere un po' di liquidità....
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Messaggio da marcoaroma »

Certo, e rientrano comunque nelle spese incentivabili.
christian619
Messaggi: 2286
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Messaggio da christian619 »

Quindi anche se vengono pagate prima della CILA e dell'inizio lavori dici?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Messaggio da marcoaroma »

Certamente, la domanda era quella. Come fai a depositare una CILA senza pagare il tecnico che la redige e fatte le verifiche o richieste alla sovrintendenza, per fare un esempio? Come fai a dare un inizio lavori senza progetto e quindi pagare il progettista? E' un principio che funziona anche per il Superbonus, quindi se va bene per il 110 va bene per tutto dato che è il più rigido degli incentivi.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Bonus ordinari: il professionista può essere pagato prima dell'inizio lavori?

Messaggio da archspf »

marcoaroma ha scritto: lun gen 08, 2024 10:24 Certamente, la domanda era quella. Come fai a depositare una CILA senza pagare il tecnico che la redige e fatte le verifiche o richieste alla sovrintendenza, per fare un esempio? Come fai a dare un inizio lavori senza progetto e quindi pagare il progettista? E' un principio che funziona anche per il Superbonus, quindi se va bene per il 110 va bene per tutto dato che è il più rigido degli incentivi.
La domanda non è in ogni caso banale perchè la maggior parte dei clienti è sempre in "panico" (senza averne motivo) rispetto alla circostanza di pagare il tecnico prima del deposito della pratica (cosa per noi ovvia e scontata, giacché mi sfugge come acquisire diversamente l'incarico in assenza del seppur minimo acconto), tuttavia è stato ormai pacificamente condiviso dall'ADE che in ragione proprio della propedeuticità dell'attività professionale, gli acconti relativi sono detraibili anche prima del deposito del titolo abilitativo.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Rispondi