progettazione distribuzione e impianto radiante

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Debussy88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 07, 2023 17:52

progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da Debussy88 »

Buongiorno a tutti,

Devo progettare un impianto termico per un condominio formata da 3 U.I.
Io solitamente per dimensionare la rete di distribuzione uso il metodo delle perdite di carico costanti, quindi definisco la perdite di carico unitarie ad un valore compreso tra 20 e 25 mmH2O/m, e poi mi calcolo il diametro e la di conseguenza la velocità.
Il problema è che quando vado a dimensionare l'impianto radiante(diametro tubi, velocità e perdite di carico al collettore) con carichi termici intorno ai 300/400 W( l'edificio è molto isolato essendo una demo ricostruzione) ho delle portate intorno ai 50/60 [kg/h] ed usando un classico tipo PE 16x2 ho delle velocità bassissime dai 0,10 ai 0,17 [m/s] e delle perdite carico al collettore molto ai di sotto dei 1500 mm al collettore. Se invece utilizzo tubi con diametri minori ho delle velocità accettabili ma delle perdite di carico oltre al limite.

Tralasciando l'approccio forse un po troppo scientifico, qualcuno mi può dare una mano?

Grazie
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da NoNickName »

Che problemi ti creano le basse velocità e le basse perdite di carico?
Problemi di scambio?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Debussy88
Messaggi: 6
Iscritto il: gio dic 07, 2023 17:52

Re: progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da Debussy88 »

A basse velocità potrei avere il problema di trascinamento dell'aria ed inoltre posso rischiare di andare anche al di sotto della velocità critica avendo un moto laminare e quindi degli scambi termici molto poco performanti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da NoNickName »

Debussy88 ha scritto: sab dic 30, 2023 12:17 A basse velocità potrei avere il problema di trascinamento dell'aria ed inoltre posso rischiare di andare anche al di sotto della velocità critica avendo un moto laminare e quindi degli scambi termici molto poco performanti.
Potresti avere il problema del NON trascinamento dell'aria.
Nei tubi il moto è sempre laminare, al più hai il problema della stratificazione concentrica. Ma nel tuo caso il problema dello scambio non esiste, dato che il carico termico è minimo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da Mimmo_510859D »

NoNickName ha scritto: sab dic 30, 2023 12:30 Nei tubi il moto è sempre laminare, al più hai il problema della stratificazione concentrica.
Questa mi è nuova. Considerando i diametri tipici del piccolo residenziale (Di = 14-33 mm), con portate che portano a perdite di carico di circa 10 dPa/m, mi ritrovo numeri di Reynold che vanno dai 5000 a 20000. Quindi, direi che siamo in regime turbolento a pieno titolo.

Resta inteso che sono d'accordo con te, in risposta all'autore della discussione, di non farsi troppi problemi vista l'esiguità dei carichi termici in gioco. E tra l'altro, col tipico tubo in PE-X da 17 (Di=13 mm), utilizzando le solite formule delle perdite di carico già con una portata di 53 l/h si possono applicare le formule del moto turbolento (a rigore siamo in regime transitorio)
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: progettazione distribuzione e impianto radiante

Messaggio da NoNickName »

Mimmo_510859D ha scritto: sab dic 30, 2023 13:20 mi ritrovo numeri di Reynold che vanno dai 5000 a 20000. Quindi, direi che siamo in regime turbolento a pieno titolo.
Attenzione, bisogna fare una distinzione tra tubi per il trasporto e tubi annegati per il riscaldamento.
Nei primi il moto è laminare, nei secondi sarebbe meglio avere una piccola turbolenza, ma attenzione al rumore.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi