Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da ST.SIM »

Un mio cliente ha aperto ad inizio dicembre una pratica di cessione del credito con poste per un SAL1 30% fatto ancora nel 2022 e la pratica è in lavorazione.
Ora ho appena fatto asseverazione enea di FINE LAVORI e il cliente vorrebbe cedere anche il credito restante di fine lavori a poste.
Qualcuno sa se si può aprire una nuova pratica con poste per la cessione del credito di fine lavori avendo ancora una pratica di cessione del credito SAL1 in lavorazione ???
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da ponca »

credo non sia possibile (almeno in passato non lo era) e comunque c'è il limite di 50K
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da archspf »

ST.SIM ha scritto: gio dic 28, 2023 14:16 Un mio cliente ha aperto ad inizio dicembre una pratica di cessione del credito con poste per un SAL1 30% fatto ancora nel 2022 e la pratica è in lavorazione.
Ora ho appena fatto asseverazione enea di FINE LAVORI e il cliente vorrebbe cedere anche il credito restante di fine lavori a poste.
Qualcuno sa se si può aprire una nuova pratica con poste per la cessione del credito di fine lavori avendo ancora una pratica di cessione del credito SAL1 in lavorazione ???
confermo che non è possibile presentare due pratiche contemporaneamente, perlomeno per lo stessa tipologia di detrazione.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ST.SIM
Messaggi: 608
Iscritto il: ven feb 24, 2017 10:50

Re: Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da ST.SIM »

Come immaginavo e forse se ne era già parlato in questo forum.
Quindi deve aspettare di concludere tutta la pratica di cessione SAL1 e poi aprire la nuova pratica di cessione della fine lavori, sperando che poste non chiuda ancora alla cessione...
Il limite si ho visto che è max 50k di credito da cedere con poste.
grazie
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da archspf »

ST.SIM ha scritto: gio dic 28, 2023 15:04 Come immaginavo e forse se ne era già parlato in questo forum.
Quindi deve aspettare di concludere tutta la pratica di cessione SAL1 e poi aprire la nuova pratica di cessione della fine lavori, sperando che poste non chiuda ancora alla cessione...
Il limite si ho visto che è max 50k di credito da cedere con poste.
grazie
Leggevo in questi giorni un ulteriore e singolare restrizione:
"Dall'8 gennaio 2024 sarà possibile richiedere la cessione delle annualità fruibili solo a partire dal 2025, per crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2024 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti."
Contravvenendo alla prassi in merito alla comunicazione che, per le spese 2023, può avvenire come sappiamo entro Marzo 2024.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cessione credito SAL+FINE LAVORI

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: gio dic 28, 2023 16:37
ST.SIM ha scritto: gio dic 28, 2023 15:04 Come immaginavo e forse se ne era già parlato in questo forum.
Quindi deve aspettare di concludere tutta la pratica di cessione SAL1 e poi aprire la nuova pratica di cessione della fine lavori, sperando che poste non chiuda ancora alla cessione...
Il limite si ho visto che è max 50k di credito da cedere con poste.
grazie
Leggevo in questi giorni un ulteriore e singolare restrizione:
"Dall'8 gennaio 2024 sarà possibile richiedere la cessione delle annualità fruibili solo a partire dal 2025, per crediti maturati a fronte di spese sostenute nel 2024 o a rate residue di spese sostenute negli anni precedenti."
Contravvenendo alla prassi in merito alla comunicazione che, per le spese 2023, può avvenire come sappiamo entro Marzo 2024.
quindi chi chiude i lavori adesso dovrà cedere a Poste entro l'8 gennaio altrimenti perderà una annualità...
Rispondi