Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alefello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 25, 2023 17:08

Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da alefello »

Buonasera a tutti e buone feste!

Per me quest'anno è stato purtroppo un Natale travagliato.

A causa di una (penso) anomalia di funzionamento della mia caldaia Immergas Victrix 24kW temo che nell'impianto radiante a pavimento sia andata per qualche ora l'acqua alla temperatura del circuito del sepentino del boiler.

L'impianto è composto da:
- generatore Immergas Victrix 24kW
- boiler Immergas InoxStor 200
- pannelli radianti con tubo Rehau Rautherm S in chiocciole complete (nessuna giunzione sotto massetto)
- collettori in acciaio
- tubi mandata in multistrato "per riscaldamento" (questo è quello che mi ha detto l'idraulico, ma non riesco a leggere sigle sul tubo per averne conferma) nel massetto
- le curve del multistrato "per riscaldamento" sono in ottone a pressare (al 99%)
- tubi mandata in acciaio inox nel locale termico

Nell'ultimo periodo ho dovuto fare dei lavori al boiler, approfittando del fatto che per lavorare sul tetto mi avevano svuotato e scollegato l'impianto del solare temico.

Il giorno di Natale ho ricollegato il boiler alla caldaia ed all'impianto ACS e ho fatto ripartire anche la generazione di acqua calda quindi (che prima avevo tenuto al minimo della temperatura in modo che funzionasse solo il riscaldamento).

Il mio impianto di riscaldamento a pavimento funziona con sonda esterna che fa regolare alla caldaia la temperatura di mandata da un minimo di 20° ad un massimo di 30° ed il termostato è sempre attivo in quanto con questa impostazione la temperatura interna si attesta a 19° con funzionamento della caldaia costante.

Ecco il fattaccio: riattivando anche la produzione di ACS la mattina del 25 dopo aver ricollegato il boiler temo che per qualche strana ragione la caldaia abbia deciso di mandare l'acqua calda destinata al serpentino del boiler nell'impianto di pannelli radianti. Un oretta dopo aver riacceso la caldaia infatti sono uscito per un giro di auguri ed al mio rientro circa 2-3 ore dopo ho trovato nell'appartamento 25° e il boiler con acqua sui 20-30°. Preso dal panico, dallo sconforto e dagli impegni familiari non ho pensato di provare a verificare quanto fossero bollenti i tubi dell'impianto radiante in uscita dalla caldaia e i collettori ed ho semplicemente spento completamente il riscaldamento lasciando attiva solo la produzione ACS (che così è finalmente arrivata a 45° di temperatura che avevo impostato).

L'atroce dubbio che ho ora però è:
Al di fuori del gas inutilmente utilizzato e del discomfort nel dover praticamente stare in pantaloncini corti a dicembre per non morire di caldo, che danni può aver fatto la circolazione per un massimo di 4-5 ore di acqua ad una temperatura sconosciuta (ho un flash che il display della caldaia nel momento in cui l'ho spenta segnasse 85°, ma non ho la più pallida idea se fosse la mandata al boiler, all'impianto radiante, o cosa, e soprattutto non ho la più pallida idea del comportamento nelle ore precedenti) ma comunque alta nell'impianto radiante?
I tubi possono sopportare queste temperature per un tempo medio breve come nel mio caso o vi possono essere danni a lungo termine (visto che per ora sembra non essere successo nulla, ma per ovvie ragioni il riscaldamento l'ho lasciato spento anche ieri e oggi; ho solo provato a far circolare forzatamente l'acqua alcune volte senza accensione del bruciatore)?

Chiedo scusa per la lunghezza e forse poca chiarezza della storia, ma sono davvero preoccupato e ho cercato di includere il maggior numero di informazioni possibili.

Grazie a chiunque vorrà provare ad aiutarmi ed ancora auguri

PS: leggendo bene il manuale dopo questa storia ho scoperto che la caldaia può montare un termostato optional per la temperatura di mandata da montare sul tubo della mandata in uscita della caldaia, proprio come sicurezza aggiuntiva per gli impianti in bassa temperatura. In primis mi lamenterò un po' con l'idraulico che non lo ha montato e sicuramente ora me lo monterò, visto che paliamo di 30€ di pezzo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da NoNickName »

alefello ha scritto: mer dic 27, 2023 18:26 che danni può aver fatto la circolazione per un massimo di 4-5 ore di acqua ad una temperatura sconosciuta
Un danno sconosciuto?
Questo non è plcforum.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Mimmo_510859D
Messaggi: 1627
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da Mimmo_510859D »

Problemi ai tubi, ragionevolmente, no.
La buona prassi di mettere il termostato di sicurezza è per non avere danni al massetto e/o pavimento
alefello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 25, 2023 17:08

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da alefello »

Grazie mille per le risposte!
NoNickName ha scritto: mer dic 27, 2023 18:35 Un danno sconosciuto?
Questo non è plcforum.
In che senso? :D
"danno sconosciuto" nel senso che per ora danni non ce ne sono, ma non vorrei che fosse un po' come con le auto dove le perdite d'olio sulla gomma la fanno deteriorare prima e quindi accorciano la vita dei componenti. Non vorrei che magari appunto l'incidente possa aver causato qualche danno occulto all'impianto radiante, che è la cosa che mi preoccupa di più, visto che danni palesi a massetto e pavimento non ce ne sono, ma non posso sapere cosa sia successo sotto.
Mimmo_510859D ha scritto: mer dic 27, 2023 18:49 Problemi ai tubi, ragionevolmente, no.
La buona prassi di mettere il termostato di sicurezza è per non avere danni al massetto e/o pavimento
Purtroppo ora l'ho scoperto anch'io, a mie spese, purtroppo. Mannaggia all'idraulico, che mi ha chiesto se volevo l'optional della sonda esterna, ma mica gli è venuto in mente di montare il termostato di sicurezza, cosa probabilmente molto più importante e che per 35€ iva compresa non sarebbe nemmeno dovuta essere messa in dubbio a mio modo di vedere. Mannaggia a uno se deve andare a leggersi tutto il manuale per scorire in autonomia ste robe! :roll:
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da NoNickName »

alefello ha scritto: sab dic 30, 2023 15:16 ma non posso sapere cosa sia successo sotto.
E lo sappiamo noi?

Usiamo la logica, per un momento:
1) Si è danneggiato, e non possiamo farci più nulla.
2) Non si è danneggiato, e non c'è nulla da fare.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da boba74 »

Danni per poche ore non credo.
L'anomalia, potrebbe essere dovuta a un trafilamento o un inceppamento della valvola a 3 vie, quindi quando viene richiamato il sanitario la valvola non devia e passa l'acqua calda nell'impianto di riscaldamento anzichè deviare verso il bollitore. Oppure ci potrebbe essere una qualche sonda che si è "sfilata" e quindi non legge la temperatura, costringendo il bollitore a mandare acqua calda senza possibilità di regolarsi.
Ovviamente sono mie ipotesi, potrebbe essere altro, la cosa migliore è chiamare l'assistenza Immergas, dovrebbe essere un problema da poco.
alefello
Messaggi: 3
Iscritto il: lun dic 25, 2023 17:08

Re: Anomalia temperatura acqua nell'impianto radiante che problemi può causare?

Messaggio da alefello »

NoNickName ha scritto: sab dic 30, 2023 15:26 E lo sappiamo noi?

Usiamo la logica, per un momento:
1) Si è danneggiato, e non possiamo farci più nulla.
2) Non si è danneggiato, e non c'è nulla da fare.
Certo, è vero, ma magari qualcuno poteva sapere quali siano le specifiche dei materiali utilizzati. Per dire, per i tubi di multistrato del sanitario una volta mi pareva di aver trovato che erano garantiti per uso con acqua a 95°C, se ci fosse un qualcosa del genere anche per i componenti dell'impianto radiante, a logica potrei dire che nulla possa essere stato danneggiato visto che danni esteriori non ce ne sono e i tubi dovrebbero sopportare temperature superiori. Purtroppo sul sito Rehau non trovo indicazioni in merito.
boba74 ha scritto: dom gen 07, 2024 23:01 Danni per poche ore non credo.
L'anomalia, potrebbe essere dovuta a un trafilamento o un inceppamento della valvola a 3 vie, quindi quando viene richiamato il sanitario la valvola non devia e passa l'acqua calda nell'impianto di riscaldamento anzichè deviare verso il bollitore. Oppure ci potrebbe essere una qualche sonda che si è "sfilata" e quindi non legge la temperatura, costringendo il bollitore a mandare acqua calda senza possibilità di regolarsi.
Ovviamente sono mie ipotesi, potrebbe essere altro, la cosa migliore è chiamare l'assistenza Immergas, dovrebbe essere un problema da poco.
Ipotizzavo anch'io un problema alla tre vie, ma ieri ho provato nuovamente a far scaldare il bollitore, stavolta visto la precedente esperienza mettendo prima la caldaia in modalità solo ACS, e questa volta è andato tutto come da programma, con bollitore caldo in circa 10 minuti e tubi di mandata del riscaldamento "freddi". Quindi boh. O è effettivamente stato un'impuntamento della tre vie dopo la lunga inattività che poi si è "sbloccato", o il fatto di avere richiamo per molto tempo sia di acqua dal bollitore che dal riscaldamento, ha mandato "in pappa" la caldaia che si è messa a mandare acqua da entrambe le parti indiscriminatamente e ad alta temperatura. Magari quando verranno a farmi il controllo annuale chiedo che mi diano un'occhiata anche al funzionamento della tre vie.
Rispondi