I conti non tornano

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

Scusate, premetto che io per il 110% non ho fatto mai l'asseveratore ma solo la mia parte di computo per le diagnosi pre/post
La domanda è questa:
nel computo di un lavoro al 110% devono essere inseriti i costi tramite prezziario di tutte le lavorazioni da fare e i costi professionali di cui al DM del 2016 corretto ?
Quindi il totale detraibile al 110% sarà dato da:
Costi lavorazioni + iva
Costi professionali + iva e cassa
altri costi non ci devono essere, corretto ?
Grazie
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: I conti non tornano

Messaggio da L'Enzo »

Quali altri costi?
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

Appunto altri costi non ci devono essere, ma si vede gente che butta cifre ad c...zum e riesce pure a farli vistare dal fiscalista e a tramutarli in crediti.
Bho, per me se ne vedranno di belle con i controlli ADE nei prox anni :roll: :wink:
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: I conti non tornano

Messaggio da marcoaroma »

Fiscalista, polizza, oneri comunali, responsabile lavori
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

marcoaroma ha scritto: lun dic 18, 2023 22:06 Fiscalista, polizza, oneri comunali, responsabile lavori
Si hai fatto bene a specificare :wink:
PrestigeWordWide
Messaggi: 281
Iscritto il: mar gen 05, 2021 19:08

Re: I conti non tornano

Messaggio da PrestigeWordWide »

Cioè scusa cosa avrebbero infilato?
una volta ho visionato un'asseverazione e relativo computo e c'erano 2 mila paia di guanti e 540 tonnellate di macerie da spicconatura (l'intonaco probabilmente era alto un metro e mezzo su 200 metri di facciate) :lol:
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: I conti non tornano

Messaggio da archspf »

Duracell20 ha scritto: lun dic 18, 2023 19:34 Scusate, premetto che io per il 110% non ho fatto mai l'asseveratore ma solo la mia parte di computo per le diagnosi pre/post
La domanda è questa:
nel computo di un lavoro al 110% devono essere inseriti i costi tramite prezziario di tutte le lavorazioni da fare e i costi professionali di cui al DM del 2016 corretto ?
Quindi il totale detraibile al 110% sarà dato da:
Costi lavorazioni + iva
Costi professionali + iva e cassa
altri costi non ci devono essere, corretto ?
Grazie
Da un punto di vista formale occorre distinguere:
a) computo metrico LAVORI: prezzi DEI/Regionale SENZA iva e allegato Riepilogo interventi (opzionale ma altamente consigliato)
b) calcolo corrispettivi massimi secondo DM 17 Giugno 2016
c) Quadro Economico di confronto ove si riconciliano e ripartiscono, oltre a quelle sopra, anche tutte le altre spese ed oneri (iva, oneri comunali, parcella fiscalista): es. una colonna mostrerà la spesa congrua (quella calcolata con i "prezzari", per il fiscalista fare riferimento alle linee guida del Consiglio Nazionale), l'altra quella delle fatture ed eventualmente una terza la spesa ammessa (o detraibile), facendo "sposare" il totale con il massimale omnicomprensivo per ciascuna categoria di intervento e distinguendo in ogni caso tra Trainanti e trainati.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: I conti non tornano

Messaggio da archspf »

PrestigeWordWide ha scritto: mar dic 19, 2023 08:40 Cioè scusa cosa avrebbero infilato?
una volta ho visionato un'asseverazione e relativo computo e c'erano 2 mila paia di guanti e 540 tonnellate di macerie da spicconatura (l'intonaco probabilmente era alto un metro e mezzo su 200 metri di facciate) :lol:
confermo che purtroppo anche io "ho visto cose che voi umani...."
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

Ha fatto un Sal al 30% di una villetta libera su 3 facciate ergo massimo 180mq di cappotto più isolamento copertura, dove risultano da computo 32k di lavorazioni, ma l'asseverazione e i crediti che sono arrivati ammontano a 60k ................
Voglio proprio capire da 32 a 60 che cavolo ha messo dentro. Ok che c'è l'iva e le spese professionali ma 28k mi sembrano troppi e siamo solo al controllo del sal al 30% :roll: :roll:

Altro quesito, se al primo sal 30%, dove sono già stati dati i crediti, è stato messo dentro parti di lavorazioni che alla fine non verranno fatte, es. strutture per posa fotovoltaico, come ci si comporta al sal finale ?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: I conti non tornano

Messaggio da vinz75 »

marcoaroma ha scritto: lun dic 18, 2023 22:06 Fiscalista, polizza, oneri comunali, responsabile lavori
Intendi polizza per asseverazione? Secondo te può essere esplicitata come spesa?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: I conti non tornano

Messaggio da vinz75 »

Duracell20 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:53 Altro quesito, se al primo sal 30%, dove sono già stati dati i crediti, è stato messo dentro parti di lavorazioni che alla fine non verranno fatte, es. strutture per posa fotovoltaico, come ci si comporta al sal finale ?
Molto male. La prima è una asseverazione in cui è stato dichiarato il falso.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

vinz75 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:55
Duracell20 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:53 Altro quesito, se al primo sal 30%, dove sono già stati dati i crediti, è stato messo dentro parti di lavorazioni che alla fine non verranno fatte, es. strutture per posa fotovoltaico, come ci si comporta al sal finale ?
Molto male. La prima è una asseverazione in cui è stato dichiarato il falso.
Non è proprio così perchè il lavoro era stato fatto ma poi per problemi di cessione crediti mancante si è optato per fare il minimo per il salto 2 classi e quindi è stato smontato il supporto del fotovoltaico. Bisognerebbe capire come giustificare questo al fisco
Diciamo che potrebbero scontare il mal tolto del primo sal nel sal finale in modo che alla fine comunque i crediti ricevuti siano l'importo dei lavori realmente fatti
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

Scusate, ho un dubbio amletico che mi è venuto adesso
Casa mia unifamiliare, lavori tutti i finiti e pagati, proprio ieri ho finito di pagare l'ultima fattura, l'asseverazione verrà però fatta a gennaio.
I crediti che verranno caricati verranno ripartiti in 4 anni a partire dal 2024 ?
Oppure dato che l'asseverazione viene fatta nel 2024, i crediti partiranno nel 2025 ?
Mi stanno venendo tutte le ansie in questi giorni tra problemi lavorativi e problemi del mio 110 :roll: :|
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: I conti non tornano

Messaggio da vinz75 »

Duracell20 ha scritto: mar dic 19, 2023 10:09
vinz75 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:55
Duracell20 ha scritto: mar dic 19, 2023 09:53 Altro quesito, se al primo sal 30%, dove sono già stati dati i crediti, è stato messo dentro parti di lavorazioni che alla fine non verranno fatte, es. strutture per posa fotovoltaico, come ci si comporta al sal finale ?
Molto male. La prima è una asseverazione in cui è stato dichiarato il falso.
Non è proprio così perchè il lavoro era stato fatto ma poi per problemi di cessione crediti mancante si è optato per fare il minimo per il salto 2 classi e quindi è stato smontato il supporto del fotovoltaico. Bisognerebbe capire come giustificare questo al fisco
Diciamo che potrebbero scontare il mal tolto del primo sal nel sal finale in modo che alla fine comunque i crediti ricevuti siano l'importo dei lavori realmente fatti
Ah ok. E' una situazione legittima ma come dici di difficile gestione. La tua ipotesi a mio avviso è corretta. Forse vale la pena descrivere nelle note la situazione. Caso mai prova anche a scrivere ad Enea per avere un loro parere.
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: I conti non tornano

Messaggio da vinz75 »

Duracell20 ha scritto: mar dic 19, 2023 10:13 Scusate, ho un dubbio amletico che mi è venuto adesso
Casa mia unifamiliare, lavori tutti i finiti e pagati, proprio ieri ho finito di pagare l'ultima fattura, l'asseverazione verrà però fatta a gennaio.
I crediti che verranno caricati verranno ripartiti in 4 anni a partire dal 2024 ?
Oppure dato che l'asseverazione viene fatta nel 2024, i crediti partiranno nel 2025 ?
Mi stanno venendo tutte le ansie in questi giorni tra problemi lavorativi e problemi del mio 110 :roll: :|
Avrai crediti dal 24 al 27. Quello che conta è la data delle fatture.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: I conti non tornano

Messaggio da Frank2 »

PrestigeWordWide ha scritto: mar dic 19, 2023 08:40 Cioè scusa cosa avrebbero infilato?
una volta ho visionato un'asseverazione e relativo computo e c'erano 2 mila paia di guanti e 540 tonnellate di macerie da spicconatura (l'intonaco probabilmente era alto un metro e mezzo su 200 metri di facciate) :lol:
Per non parlare delle cisterne di igienizzante per la sanificazione continua di tutti gli attrezzi :mrgreen:
Ho visto anche un computo con tanto di recinzione di cantiere con doppio filo spinato
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: I conti non tornano

Messaggio da giotisi »

Ma non eri tu che diceva che truffe sul 110 non si potevano fare? Sbaglio nick?
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I conti non tornano

Messaggio da Ronin »

giotisi ha scritto: mar dic 19, 2023 14:01 Ma non eri tu che diceva che truffe sul 110 non si potevano fare? Sbaglio nick?
infatti. e poi sono tutti professionisti che altrimenti sarebbero stati da pagare per tenerli in cassa integrazione.
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: I conti non tornano

Messaggio da Frank2 »

giotisi ha scritto: mar dic 19, 2023 14:01 Ma non eri tu che diceva che truffe sul 110 non si potevano fare? Sbaglio nick?
Se parli di me, NO, anzi tutto il contrario, perché ho visto cose inimmaginabili :roll:
Qualche mese fa, in una discussione generale, dissi che a mio avviso lo Stato avrebbe dovuto investire molte più risorse - anche con assunzioni ad hoc - per verifiche preventive, che avrebbero disincentivato o bloccato sul nascere una bella fetta di truffe, soprattutto quelle più grossolane, consentendo un bel risparmio finale di soldi pubblici.
A mio giudizio, le verifiche "post lavori" sono/saranno molto complesse, perché richiederanno l'analisi di molta documentazione - da acquisire su molti fronti - da parte di team/superprofessionisti con grandi competenze tecnico-finanziarie-normative. E alla fine rischierà più il povero disgraziato che sbagliato la descrizione della fattura che quello che ha fatto i lavori su immobile privo di impianto.
Probabilmente, un brigadiere della finanza o un ispettore ENEA, mandato a porre i sigilli sull'impianto termico prima dei lavori, avrebbe fatto risparmiare più soldi allo Stato che decine di consulenti/tecnici/legali messi per 8-10 anni a sfogliare centinaia di documenti di epoche diverse.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: I conti non tornano

Messaggio da Ronin »

sbaglierò ma secondo me i controlli non si faranno affatto, anche il governo che a parole copre il 110% di fango si guarderà bene dal sollevare il sasso per contare quante serpi ci sono sotto :mrgreen:
HUGO
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer lug 18, 2007 11:17

Re: I conti non tornano

Messaggio da HUGO »

Ronin ha scritto: mer dic 20, 2023 10:30 sbaglierò ma secondo me i controlli non si faranno affatto, anche il governo che a parole copre il 110% di fango si guarderà bene dal sollevare il sasso per contare quante serpi ci sono sotto :mrgreen:
Se non li faranno è parchè non vogliono destabilizzare il mondo dell'edilizia :D :D Perchè basterebbe sparare nel mucchio per trovare qualcosa nel 90 % dei casi (come per i verificatori degli APe ad esempio) . Come pagare i professionisti che dovrebbero fare i controlli ? Semplice con le sanzioni inflitte ai vari operatori
UNI 11300....no grazie, non faccio fumo !
Frank2
Messaggi: 441
Iscritto il: gio ago 04, 2022 15:47

Re: I conti non tornano

Messaggio da Frank2 »

Io, invece, credo sia molto difficile fare le verifiche DOPO, perché purtroppo la burocrazia intorno al Superbonus è ampia e caotica, offrendo diverse vie di fuga. E manca ad oggi un coordinamento tra i vari enti. Perché nessun "ente" - ENEA, AdE, Comune, Genio Civile, ecc - ha competenze per valutare e contestare ciò che non gli compente.
ponca
Messaggi: 5711
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: I conti non tornano

Messaggio da ponca »

io mi auguro che i controlli siano effettuati comunque con buonsenso perchè la materia è complessa, un errore può averlo commesso anche chi lavorava con coscienza e le responsabilità e le relative sanzioni stavolta sono enormi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: I conti non tornano

Messaggio da Duracell20 »

Io sono convinto che se vogliono anche se lo fai con la massima diligenza, qualcosa ti trovano, proprio perchè troppi punti si va su interpretazione :?
Rispondi