Regolamento energetico comunale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

girondone ha scritto: dom gen 21, 2024 20:36 ... il resto sono allegati
Quelli che avrei abolito, se mi avessero dato l'incarico. Vedremo che farà il professionista designato.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da arkanoid »

esa, non puoi abolire nulla. Il modello è intoccabile, stai solo chiedendo di fare documenti in più, cosa che per me come sai ha senso nullo, anzi.
redigere redigere redigere
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da girondone »

arkanoid ha scritto: lun gen 22, 2024 08:06 esa, non puoi abolire nulla. Il modello è intoccabile, stai solo chiedendo di fare documenti in più, cosa che per me come sai ha senso nullo, anzi.
esatto

gli allegati mica sono stai mai obbligatori tra l altro
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

non puoi abolire nulla
gli allegati mica sono stai mai obbligatori tra l altro
Se gli allegati non sono obbligatori, li abolisco dall'obbligo di consegnarli in Comune.
Li tiene a disposizione il professionista o l'utente.
Se sono obbligatori, devo almeno controllare che ci siano tutti. E pazienza se contengono scemenze o falsità: che è in grado di controllare?
Mi sapete dire, quando fate le verifiche, in base a che criterio oggettivo indicate la presenza di tende (interne, esterne), se verranno usate le veneziane bianche, le tende bianche, colorate o rivestite di alluminio? E se la trasmissione delle tenda sarà alta, media o bassa?
A che serve tutto ciò? E, come farà un funzionario dell'ufficio tecnico comunale a verificare che non siano scritte stupidaggini?
Possibile che gli Ordini non possano intervenire presso gli Enti che emanano queste disposizioni? Mica si chiede di modificare la Legge!
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da arkanoid »

Per la specificità dei progetti a cui collaboro, è TUTTO definito in sede di progetto. Anche il tipo di tendaggio (ovvio non sarà proprio QUELLA tenda ma certamente è indicato dove è prevista e possiamo indicare le specifiche).
Mi rendo conto che quando si lavora per l'impresa che costruisce appartamenti (mi capita) il livello è tra la decenza e l'indecenza per cui possiamo indicare specifiche di questo e quello e nel 90% dei casi saranno disattese. Per non parlare della prefabbricazione dove lo standard è il "k secondo DM311".
redigere redigere redigere
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

arkanoid ha scritto: lun gen 22, 2024 18:46 Per la specificità dei progetti a cui collaboro, è TUTTO definito in sede di progetto. Anche il tipo di tendaggio...
Mi rendo conto che quando si lavora per l'impresa che costruisce appartamenti il livello è tra la decenza e l'indecenza per cui possiamo indicare specifiche di questo e quello e nel 90% dei casi saranno disattese. Per non parlare della prefabbricazione dove lo standard è il "k secondo DM311".
Certo, lavorando per aziende strutturate le cose sono diverse e funziona tutto (anche la soddisfazione di veder apprezzato il proprio lavoro).
Ma nell'edilizia residenziale è diverso. Moglie e marito manco si mettono d'accordo dopo che hanno comperato (sulle tende), figurati che ne so io prima!
Scrivo quello che mi viene comodo, tanto non serve a nulla e non controlla alcuno.
Carta inutile.
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

Vi terrò informati su quello che farà il professionista incaricato della revisione del regolamento.
Ronin
Messaggi: 6243
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Ronin »

Esa ha scritto: lun gen 22, 2024 19:08 Moglie e marito manco si mettono d'accordo dopo che hanno comperato (sulle tende)
nel mio nucleo famigliare e in quelli collegati i mariti non hanno alcuna voce in capitolo, e si guardano bene dal richiedere la parità :lol:
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

e si guardano bene dal richiedere la parità
In tema di posizione e colore delle tende, poi ... :lol:
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: lun gen 22, 2024 17:15
non puoi abolire nulla
gli allegati mica sono stai mai obbligatori tra l altro
Se gli allegati non sono obbligatori, li abolisco dall'obbligo di consegnarli in Comune.
Li tiene a disposizione il professionista o l'utente.
Se sono obbligatori, devo almeno controllare che ci siano tutti. E pazienza se contengono scemenze o falsità: che è in grado di controllare?
Mi sapete dire, quando fate le verifiche, in base a che criterio oggettivo indicate la presenza di tende (interne, esterne), se verranno usate le veneziane bianche, le tende bianche, colorate o rivestite di alluminio? E se la trasmissione delle tenda sarà alta, media o bassa?
A che serve tutto ciò? E, come farà un funzionario dell'ufficio tecnico comunale a verificare che non siano scritte stupidaggini?
Possibile che gli Ordini non possano intervenire presso gli Enti che emanano queste disposizioni? Mica si chiede di modificare la Legge!
PER ARRIVARE A QUELLO.... ovvero che sappiano controllare... il primo passo è appunto eliminare tutte le cose locali regionali a e comunali riducnedole al minimo storico e con testo integrato fornito da loro ( voglio a al posto di b) e poi tutti si va nella stessa direzione
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

e con testo integrato fornito da loro
Non capisco da chi: dal Comune, forse?
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: lun gen 22, 2024 22:20
e con testo integrato fornito da loro
Non capisco da chi: dal Comune, forse?
si ... se proprio propio devo apportare modifiche alla legge nazionale... io regione o io comune scrivo la mia legge e poi fornisco il testo coordinato con la nazionale in modo che in 2 secondi chi conosce la nazionale capisca cosa camaia in quel luogo...
ma se non fanno nulla è meglio perchè poi non lo aggiornano ecc ecc
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

e poi fornisco il testo coordinato con la nazionale in modo che in 2 secondi chi conosce la nazionale capisca cosa cambia in quel luogo...
Cosa dovrebbe/potrebbe cambiare? Il Comune non ha alcuna autorità, mi sembra.
E il termotecnico che conosce la norma nazionale/regionale, come può fidarsi di una "sintesi comunale"?
Sono sempre più convinto che un foglio Excel con i 20 dati fondamentali incolonnati (progetto iniziale. progetto finale, valore limite della norma) sia la cosa più sensata.
La commissione edilizia potrebbe controllare facilmente e il Comune (amministratori e tecnici) avrebbe alcuni dati basilari per fare delle riflessioni: quanto FV viene installato negli anni, che tecnologia di isolamento viene realizzata (interno, esterno, intercapedine), che generatore viene installato, ecc. ecc.
Magari, tra qualche anno, potranno anche sollecitare i cittadini/progettisti a cambiare rotta o a premiare chi adotta certe soluzioni (una targa da apporre nell'ingresso!).
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: mar gen 23, 2024 12:52
e poi fornisco il testo coordinato con la nazionale in modo che in 2 secondi chi conosce la nazionale capisca cosa cambia in quel luogo...
Cosa dovrebbe/potrebbe cambiare? Il Comune non ha alcuna autorità, mi sembra.
E il termotecnico che conosce la norma nazionale/regionale, come può fidarsi di una "sintesi comunale"?
Sono sempre più convinto che un foglio Excel con i 20 dati fondamentali incolonnati (progetto iniziale. progetto finale, valore limite della norma) sia la cosa più sensata.
La commissione edilizia potrebbe controllare facilmente e il Comune (amministratori e tecnici) avrebbe alcuni dati basilari per fare delle riflessioni: quanto FV viene installato negli anni, che tecnologia di isolamento viene realizzata (interno, esterno, intercapedine), che generatore viene installato, ecc. ecc.
Magari, tra qualche anno, potranno anche sollecitare i cittadini/progettisti a cambiare rotta o a premiare chi adotta certe soluzioni (una targa da apporre nell'ingresso!).
NONMI SONO SPiegato.... la cosa migliore è avere solo legge nazinale uguale per tutti

poi se per es un comune se può ... non vuole che ne so i pannelli solari sui tetti di una certa zona.... lo scrive se può e fornisce un testo con lasua modifica

ma se no cambia nulla è meglio

quando poi la legge è una sola allora si chiedono faq e chiarimenti che valgono per tutti e tutti si segue la stessa strada a savona a roma a palermo ecc.. una risposta vale per tutti e così via... e le regioni dovrebbero fare da tramite per raccogliere le istante e le domande su una nuova legge ed aitare i comuni a farle applicare ... come un po fanno magri con la parte urbanistica...

di uffici di complicazioni affari semplici siamo pieni
Esa
Messaggi: 3217
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da Esa »

la cosa migliore è avere solo legge nazionale uguale per tutti
Magari anche chiara.
Certamente sai che c'è, a livello nazionale, una clausola di cedevolezza e che c'è chi vuole ampliare l'autonomia locale.
I Comuni, normalmente, prendono la tua Legge 10 di 300/400 pagine e la mettono in uno scaffale.
La tirano fuori solo per le cause tra impresa e acquirente (spendo troppo, ho freddo, ecc. ecc.).
Nessuno guarda queste carte inutili e inutilmente costose.
Pensavo fosse una buona cosa riassumere in un foglio leggibile dai tecnici comunali e dai membri della commissione edilizia, i dati essenziali che potevano interessare la comunità e stimolare gli amministratori a prendere qualche iniziativa.
Per esempio, un incontro pubblico sull'andamento delle installazioni di FV nel territorio. Magari si scopre che alcuni progettisti/richiedenti sono più "verdi" di altri, oppure che, in una certa vallata è inutile chiedere il FV (perché manca il sole!) o è inutile chiedere l'allacciamento o la verifica del TLR, dato che spesso i progettisti non conoscono il Comune in cui devono progettare, ecc. ecc.
Ma, come ho detto, mi sono arreso, e ho seguito i vostri consigli.
Vedremo che farà il nuovo professionista incaricato.
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Regolamento energetico comunale

Messaggio da girondone »

Esa ha scritto: mar gen 23, 2024 15:12
la cosa migliore è avere solo legge nazionale uguale per tutti
Magari anche chiara.
Certamente sai che c'è, a livello nazionale, una clausola di cedevolezza e che c'è chi vuole ampliare l'autonomia locale.
I Comuni, normalmente, prendono la tua Legge 10 di 300/400 pagine e la mettono in uno scaffale.
La tirano fuori solo per le cause tra impresa e acquirente (spendo troppo, ho freddo, ecc. ecc.).
Nessuno guarda queste carte inutili e inutilmente costose.
Pensavo fosse una buona cosa riassumere in un foglio leggibile dai tecnici comunali e dai membri della commissione edilizia, i dati essenziali che potevano interessare la comunità e stimolare gli amministratori a prendere qualche iniziativa.
Per esempio, un incontro pubblico sull'andamento delle installazioni di FV nel territorio. Magari si scopre che alcuni progettisti/richiedenti sono più "verdi" di altri, oppure che, in una certa vallata è inutile chiedere il FV (perché manca il sole!) o è inutile chiedere l'allacciamento o la verifica del TLR, dato che spesso i progettisti non conoscono il Comune in cui devono progettare, ecc. ecc.
Ma, come ho detto, mi sono arreso, e ho seguito i vostri consigli.
Vedremo che farà il nuovo professionista incaricato.
certo ma per renderla chiara è meglio che sia unica che un chiarimento che esce valga pe rtutti no?
ma tranquilli ora fanno la nuova autonomia spezzatino ..... ma sono competenti
Rispondi