Computo infissi

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Computo infissi

Messaggio da Duracell20 »

Salve, secondo voi è corretta questa tabella per controllare il costo degli infissi della mia abitazione, in base al DEI e all'allegato A del Mite ?
Alcune note:
- il portoncino d'ingresso è con struttura in alluminio e non in acciaio e non riesco a trovare alcun riferimento sul DEI, l'ho inserita come porta finestra ma ovvimanete mi è costata molto di più di una semplice p.f., qualcuno sa dirmi che voci posso prenedere?
- le persiane posate hanno un telaio ma sul DEI trovo solo quelle senza telaio :roll:
Grazie
Computo serramenti.png
Computo serramenti.png (57.74 KiB) Visto 391 volte
Confronto con all. A Mite.png
Confronto con all. A Mite.png (25.07 KiB) Visto 391 volte
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Computo infissi

Messaggio da marcoaroma »

L'ultima tabella è quella che vale come verifica, cioè finestre e oscuranti insieme. La cosa che ho dubbia è quella % di manodopera fissa al 30%, la devi prendere dal DEI, e se non trovi le voci devi utilizzare altro prezzario, perchè ogni voce ha una sua %.
Comunque il 30% per quel tipo di infissi costosi è elevato, penso starà intorno al 20%. Se vai in contenzioso sarebbe facile dimostrare l'approssimazione del calcolo con quel 30% fisso e poi che prende tutto, sovrapprezzi compresi (se ricordo è 0% la madopera per queste voci) senza distinzione, oltreché elevato.
lolloenzo
Messaggi: 123
Iscritto il: dom gen 24, 2021 19:20

Re: Computo infissi

Messaggio da lolloenzo »

Concordo con Marco
Max 18/20 % da dei
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Computo infissi

Messaggio da archspf »

Concordo con il fattore manodopera (che però nelle tabelle precedenti hai "correttamente" indicato al 20 e non al 30): in alcuni casi mi sono trovato anche con valori inferiori al 10%.
Come ti hanno fatto notare il costo che devi confrontare (maggiorato della manodopera) è quello del serramento comprensivo di oscurante (ultima tabella).
Tuttavia c'è chi sostiene che si debba valutare il costo complessivo (intervento), ragguagliato ai mq totali e non il singolo infisso. Come hai fatto è sicuramente condivisibile e più cautelativo.

Per le persiane con telaio l'unica via è quella di costruire una voce dedicata per il telaio anche se questo non fa altro che aumentare il costo finale.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Computo infissi

Messaggio da Duracell20 »

Grazie per le risposte, mi sono andato a rileggere l'all. A dove dice che gli importi sono al netto di:
IVA;
prestazioni professionali;
opere relative alla installazione (rientrano solo le opere provvisionali, compresi i ponteggi e le opere connesse ai costi della sicurezza) e manodopera per la messa in opera dei beni.

Per la manodopera, ho provato a fare una media della percentuale rispetto alla MDO di ogni voce del DEI e a me viene attorno al 27%, perchè parlate di un 20% :roll:

Io ho ragionato così, faccio esempio sulla voce DEI persiana a lamelle orient. a 2 ante
mdo 23%
mt 77%
vuol dire che fatto 100€ la voce in opera:
77€ è solo materiale
e
23€ è la manodopera
però la percentuale di manodopera da agg. ai 77€ per arrivare a 100€ è quasi il 30% (77€x1,29=100€)e quindi anche la relativa voce dell'all. A va aumentata del 30% e non del 23%

Sbaglio qualcosa ? :roll: :roll:
L'Enzo
Messaggi: 772
Iscritto il: mar ago 28, 2007 20:34

Re: Computo infissi

Messaggio da L'Enzo »

noi utilizziamo le % di incidenza che da il DEI , voce per voce. Fare una media approssimata non lo vedo utile e può essere più contestabile.

La verifica sul singolo serramento non ha senso, se non ad esempio sugli isolamenti verticali cosa fai? Più verifiche per ogni finitura, spessore, materiale ecc???
Allegto A va verificato ad "argomento" a nostro parere.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Computo infissi

Messaggio da Duracell20 »

L'Enzo ha scritto: sab dic 09, 2023 16:28 noi utilizziamo le % di incidenza che da il DEI , voce per voce. .............
è li il problema, se il DEI da il 20% di incidenza della manodopera e il restante 80% del materiale, vuol dire che il materiale lo devi aumentare del 25% e non del 20% per ottenere il prezzo in opera, perchè il DEI da solo le percentuali di incidenza ma non quella di ricarico che è quella che devi mettere per gli importi dell'Allegato A.
Quindi le percentuali da aggiungere all'Allegato A sono più alte delle percent. di incidenza MD ondicate sul DEI
Sbaglio ?? :roll: :roll:
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Computo infissi

Messaggio da giotisi »

No.
Duracell20
Messaggi: 1319
Iscritto il: ven mar 21, 2008 12:18

Re: Computo infissi

Messaggio da Duracell20 »

giotisi ha scritto: sab dic 09, 2023 17:58No.
Ok allora per la mia tabella ragiono con questa logica
Devo solo cercare i prezzi che mette l'ultimo DEI Recupero Ristrutturazione Manutenzione, perchè quello che ho io è solo del II sem 2022 e sicuramente ci saranno prezzi più alti, o almeno spero :D
Rispondi