Serramenti vano scala: da comunicare ad ENEA?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Serramenti vano scala: da comunicare ad ENEA?

Messaggio da christian619 »

In un contesto di riqualificazione complessiva di un condominio, si è deciso anche di sostituire i serramenti del vano scala non riscaldato in quanto vecchi e logori. In fase di pagamento dell'intervento è stata erroneamente indicata in bonifico la causale "Risparmio Energetico" in luogo di "Ristrutturazione"; posto che l'errata causale nel bonifico parlante non è motivo di decadenza, la domanda è se sia o meno necessario comunque presentare una pratica ENEA.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Serramenti vano scala: da comunicare ad ENEA?

Messaggio da archspf »

christian619 ha scritto: mar dic 05, 2023 09:49 In un contesto di riqualificazione complessiva di un condominio, si è deciso anche di sostituire i serramenti del vano scala non riscaldato in quanto vecchi e logori. In fase di pagamento dell'intervento è stata erroneamente indicata in bonifico la causale "Risparmio Energetico" in luogo di "Ristrutturazione"; posto che l'errata causale nel bonifico parlante non è motivo di decadenza, la domanda è se sia o meno necessario comunque presentare una pratica ENEA.
Se su vani non riscaldati non contribuisce al risparmio energetico (senza aprire parentesi sul fatto che cmq avrebbe influenza indiretta sui vani riscaldati) e pertanto non serve ENEA.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
boba74
Messaggi: 4012
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Serramenti vano scala: da comunicare ad ENEA?

Messaggio da boba74 »

No, direi che non serve.
Rispondi