Finestre a nastro

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Finestre a nastro

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Ho un edificio di cui devo fare APE, in cui la facciata è costituita "a nastri": sottofinestra in muratura e parte vetrata costituita da moduli vetrati affiancati a costituire un nastro orizzontale.
La parte vetrata come la considerate?
Un unico infisso, costituito dal modulo base (120x150 cm) espanso alla lunghezza del nastro (40 metri) o n moduli affiancati? Non dovrebbe esserci differenza.
Inoltre, la parte vetrata a nastro non ha elementi di muratura, quindi stavo pensando di creare una muratura "ad hoc" costituita dallo stesso materiale dell'infisso (alluminio/acciaio) su cui applicare poi la finestratura. In questo modo dovrei avere una facciata molto prossima a quella reale.

Grazie
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Finestre a nastro

Messaggio da arkanoid »

Seguo il serramentista. Se lui fornisce scheda del modulo, inserisco il modulo. Se fornisce scheda del serramento completo (es. i facciatisti che fanno facciate continue) inserisco il serramento completo.
Per l'applicazione dei PT, non ricordo come lavori EC, ma quando usi i songoli moduli attenzione ai PT verticali che non vengano ripetuti ad ogni modulo.
redigere redigere redigere
Rispondi