Infissi senza rilascio di certificazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
stanton
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 18, 2016 16:30

Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da stanton »

Buonasera.

Mi hanno appena finito di montare gli infissi,alla fine non mi hanno rilasciato nessuna certificazione,ammesso che non faccia detrazione,non ho nulla in mano se nn un contratto.
Ho saldato soltanto una parte,la ditta vorrebbe che saldassi tutto per poi procedere al rilascio della certificazione ma quando hanno finito di montarli ho chiesto se mi venisse rilasciato qualcosa e sono caduti dalle nuvole,quindi la cosa mi puzza che finisco di pagare e non mi rilasciano nulla e le vie legali vorrei evitarle.
Che mi consigliate di fare?
giotisi
Messaggi: 4224
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da giotisi »

DEVONO darti (anzi, avrebbero già dovuto darti) la marcatura CE dei prodotti, cioè l'etichetta, la dichiarazione delle prestazioni e il manuale d'uso e manutenzione.
Senza SE e SENZA MA, per il solo fatto di averli 'immessi sul mercato'.
stanton
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 18, 2016 16:30

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da stanton »

Ti ringrazio.
Quindi mi consigli di inviare una PEC dove chiedo questo prima di saldare tutto?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da Terminus »

La dichiarazione CE e la Dichiarazione di prestazione devono accompagnare il prodotto in cantiere.
Senza tali documenti non avrebbero neanche potuto far uscire gli infissi dalla fabbrica e tantomeno montarli in cantiere.
Sono in pieno difetto e non possono pretendere nulla se non ottemperano.
stanton
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 18, 2016 16:30

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da stanton »

Intanto vi ringrazio perché siete stati gentilissimi nel rispondermi in così breve tempo.
Domani comunicherò alla ditta ciò che mi avete consigliato,ovviamente ho intenzione di saldare la cifra restante,ma voglio anche che ci sia la stessa intenzione da parte della ditta di risolvere il tutto in maniera intelligente.
Quello che vi chiedo l,come ultima cosa,è avere un idea di quello che dovrà essere presente sulla certificazione,es il numero di infissi con le loro caratteristiche?la fabbrica dove sono stati assemblati?ecc
Ma vi pare normale la risposta:"prima ci saldi il dovuto e poi ti mandiamo le certificazioni"
Bah!
Grazie
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da Terminus »

stanton ha scritto: mer nov 29, 2023 20:18 Ma vi pare normale la risposta:"prima ci saldi il dovuto e poi ti mandiamo le certificazioni"
Una cosa del genere è passibile di denuncia o quantomeno segnalazione alla camera di commercio.
Prima la documentazione DI LEGGE e poi il saldo.

Ci deve essere un documento di marcatura CE ed una dichiarazione di prestazione (obbligatorie le dichiarazioni di trasmittanza termica e tenuta al vento) per ciascuno degli infissi che devono essere chiaramente identificati.
stanton
Messaggi: 7
Iscritto il: lun lug 18, 2016 16:30

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da stanton »

Grazie infinite
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Infissi senza rilascio di certificazione

Messaggio da Seamew »

Una ditta seria ti avrebbe già dato i certificati.
Se questi ora prendono tempo o peggio ancora chiedono il saldo io sento puzza di bruciato....una volta pagato questi non li vedrai più...e hai voglia poi di far causa (che durerà anni, spese assurde legali per poi portare a casa poco niente...)
L'agenzia delle entrate poi viene da te....non vanno da loro...
Non farti illudere, ti consiglio fortemente di NON pagare più nemmeno un euro se prima non ti hanno dato le certificazioni.
Ti consiglio anche di far controllare la documentazione da un tecnico competente (che dovresti già avere) perchè molto spesso la documentazione non va nemmeno bene...
Rispondi