Dubbio attività 69

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Dubbio attività 69

Messaggio da Gius83 »

Buonasera colleghi ho un dubbio su un’eventuale attività 69 presso un’azienda che commercializza prodotti alimentari. Ho letto diversi messaggi nei post pregressi ma non ho ancora chiarito il mio dubbio.
La configurazione dell’azienda è piuttosto semplice: al piano terra e’presente un punto vendita di modeste dimensioni circa 40 mq. In cui è possibile fare degustazioni e appunto vendita diretta ai clienti.
Il punto vendita che ha ingresso diretto dall’esterno comunica tramite vano scala interno con il deposito della merce (circa 800 mq.) anch’esso al piano terra, e con gli uffici al piano primo (circa 70 mq.). Il deposito è attualmente compartimentato rispetto al vano scale. A mio avviso si configura l’attività 69 in quanto nonostante la compartimentazione vi è comunque comunicazione con il deposito merci. Tuttavia vorrei conoscere il vostro parere in merito e se nella fattispecie dovrei anche sommare la superficie degli uffici al piano superiore. Mi scuso se mi sono dilungato. Ringrazio in anticipo chiunque voglia riportare il proprio contributo.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da ing.caruso »

Per fugare ogni dubbio devi sempre escludere una condizione affinché un'attività possa definirsi "funzionalmente separata" da un'altra, anche a fronte di una compartimentazione: la promiscuità/interferenza di esodo.
In caso di incendio nel deposito, gli addetti dello stesso non devono in alcun modo uscire dalla porta di compartimentazione fra locale deposito e punto vendita mischiandosi all'esodo con gli eventuali clienti/pubblico. E attenzione. Non basta una prescrizione all'interno del GSA da parte di un titolare che garantisca ciò. Deve proprio essere assente la porta di comunicazione fra i due locali, bensì una chiusura totale tagliafuoco. Simulando infatti lo scenario di incendio in cui un addetto del magazzino ti esce da quella porta attraverso il punto vendita, aprendola, in quel momento tu perdi proprio tale caratteristica di compartimentazione, dando immediato passaggio dei fumi caldi da un ambiente all'altro. La comunicazione la puoi fare al massimo con un filtro a doppia porta in sovrappressione tale da bloccare i fumi la dentro.
A questo punto gli uffici del piano superiore non sarebbero un problema, vista anche la superficie esigua in mq, e che con i 40 mq dell'area espositiva/degustazione costituirebbe un unico blocco da 110 mq (non soggetto).
Valuterei eventualmente se fosse possibile chiudere la comunicazione fra deposito e blocco vendita e, qualora ci fosse la possibilità, e valutare la possibilità di accesso/esodo degli addetti al magazzino da altri punti. Di solito tale situazione dovrebbe già esserci.
Qualora invece la committenza non intende togliere questa comunicazione, e non esiste la possibilità di filtro (ammesso che convenga farlo economicamente visto eventuali vincoli di spazio e soprattutto costi di lavori/impianti), tanto vale rendere tutto soggetto come att. 69.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da boba74 »

concordo, il caso descritto è tutto attività 69, compreso deposito e uffici, perchè vi è comunicazione e vie di esodo in comune.
E la superficie lorda è quella complessiva ai fini dell'assoggettabilità.
Tom Bishop
Messaggi: 5302
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da Tom Bishop »

In un caso simile che mi è capitato abbiamo chiuso la comunicazione tra deposito e area di vendita.
Tom Bishop
Gius83
Messaggi: 252
Iscritto il: mar ott 18, 2016 19:02

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da Gius83 »

Vi ringrazio per il prezioso contributo vedo che grosso modo siamo tutti in sintonia nel considerare l’attività 69. Per quanto riguarda il magazzino dispone di un proprio ingresso carrabile ma dalla parte opposta del fabbricato. La chiusura della comunicazione con la parte vendita risulterebbe troppo disagevole sopratutto per il personale del punto vendita specie nel periodo invernale.
ing.caruso
Messaggi: 223
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da ing.caruso »

Gius83 ha scritto: mar nov 28, 2023 09:04 Vi ringrazio per il prezioso contributo vedo che grosso modo siamo tutti in sintonia nel considerare l’attività 69. Per quanto riguarda il magazzino dispone di un proprio ingresso carrabile ma dalla parte opposta del fabbricato. La chiusura della comunicazione con la parte vendita risulterebbe troppo disagevole sopratutto per il personale del punto vendita specie nel periodo invernale.
Ma infatti per un paio di attività commerciali che mi sono capitate, ogni titolare del negozio alla fine ha più o meno sempre la stessa esigenza: ossia poter entrare agevolmente nel locale/deposito retro vendita per prendere subito un articolo su specifica richiesta del cliente, senza che debba uscire fuori da piazzale o fare chissà quale giro astruso.
E li capisco. Propenderei per inglobare il tutto in una 69.
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Dubbio attività 69

Messaggio da boba74 »

ing.caruso ha scritto: mar nov 28, 2023 09:51
Gius83 ha scritto: mar nov 28, 2023 09:04 Vi ringrazio per il prezioso contributo vedo che grosso modo siamo tutti in sintonia nel considerare l’attività 69. Per quanto riguarda il magazzino dispone di un proprio ingresso carrabile ma dalla parte opposta del fabbricato. La chiusura della comunicazione con la parte vendita risulterebbe troppo disagevole sopratutto per il personale del punto vendita specie nel periodo invernale.
Ma infatti per un paio di attività commerciali che mi sono capitate, ogni titolare del negozio alla fine ha più o meno sempre la stessa esigenza: ossia poter entrare agevolmente nel locale/deposito retro vendita per prendere subito un articolo su specifica richiesta del cliente, senza che debba uscire fuori da piazzale o fare chissà quale giro astruso.
E li capisco. Propenderei per inglobare il tutto in una 69.
Del resto, non avrebbe senso chiudere la comunicazione tra magazzino e deposito al solo scopo di "declassare" l'attività di vendita, per risparmiarsi che cosa? L'importo della pratica VVF qualora la zona vendita non sia più soggetta? Cioè, non mi pare che ne valga la pena, a meno che non parliamo di negozietti...
Rispondi