Interferenza Camino e VMC

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
nycera
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 12, 2022 18:18

Interferenza Camino e VMC

Messaggio da nycera »

Buongiorno,
nell'ambito di una ristrutturazione di una abitazione di pregio di estesa metratura, in cui ho progettato impianti di climatizzazione mista radiante/fancoil e ventilazione meccanica/deumidificazione con elevato grado di automazione, il cliente chiede di inserire un camino (addirittura aperto) all'interno del soggiorno, di cui non farà uso intensivo, ma che comunque non sarà solo a fini estetici.

Chiedo se qualcuno ha in qualche modo mai valutato nella pratica l'interferenza che possono avere i sistemi camino e vmc.
Tra l'altro il camino è al secondo ed ultimo piano, pertanto non so che livello di tiraggio si riesce a garantire, la mia perplessità riguarda eventuali rientri di fumo.
La VMC è di tipo bilanciato per ogni piano abitato.

Per il momento l'ho convinto almeno ad utilizzare un camino con porta vetrata chiusa a norma e con propria presa d'aria esterna.
Non so se è il caso di inserire un sistema di automazione con una valvola manuale sulla canna fumaria che all'apertura inibisce il funzionamento della VMC.

Chiaramente non stiamo parlando di un involucro nuovo a tenuta d'aria o di particolari esigenze di certificazione tipo Casaclima o similari.

Grazie in anticipo
Saluti
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Interferenza Camino e VMC

Messaggio da NoNickName »

Le VMC fatte bene hanno un contatto di spegnimento della ventilazione quando c'è acceso il camino o stufa.

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Esa
Messaggi: 3220
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Interferenza Camino e VMC

Messaggio da Esa »

e con propria presa d'aria esterna.
Non funziona la presa aria esterna autonoma anche con un camino "aperto"?
simcat
Messaggi: 1675
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Interferenza Camino e VMC

Messaggio da simcat »

UNI 10683:2022
Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi - Verifica, installazione, controllo e manutenzione
Rispondi