NOF per soluzione alternativa: importo da pagare

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

NOF per soluzione alternativa: importo da pagare

Messaggio da gigigalax »

Buongiorno a tutti,

la settimana scorsa ho presentato una richiesta di NOF per una soluzione alternativa presso un comando provinciale.
Dal sito dei VVF ho calcolato l'importo con il tool di calcolo "ufficiale" (https://www.vigilfuoco.it/aspx/ServiziPI.aspx) che per un NOF non fa distinzione tra procedimento ordinario e soluzione ingegneristica (come lo fa per una valutazione progetto o per una deroga).

Dal comando mi hanno bloccato la pratica perchè il loro portale riporta l'errore: per un procedimento con soluzione ingegneristica l'importo dev'essere il doppio, anche per un NOF (nel mio caso da €400 a €800).

Qualcuno sa dove è scritta questa cosa?

L'unica tabella che ho trovato con gli importi e gli orari per le pratiche dovrebbe essere quella della Circolare prot. n. 13061 del 06/10/2011, dove però le ore raddoppiano (e di conseguenza anche l'importo) solamente per VPRO e Deroga.

Qualcuno ha avuto qualche esperienza?
Grazie
etec83
Messaggi: 818
Iscritto il: sab lug 13, 2013 16:39

Re: NOF per soluzione alternativa: importo da pagare

Messaggio da etec83 »

Le tariffe VVF sono fissate dal DM 02.03.2012.
In realtà il costo del NOF, per ogni attività, è sempre uguale a quello della valutazione progetto.
La tariffa della valutazione progetto è raddoppiata quando si applica la Fire Engineering con il D.M. 09.05.2007. come indicato nell'allegato del DM 02.03.2012.

Per il NOF formalmente non è scritto, ma in linea di principio, almeno per quanto ho potuto vedere ai vari comandi VVF quando usi per la progettazione l'ingegneria antincendio la tariffa la vogliono sempre raddoppiata.

In definitiva il NOF non serve a nulla , presenta una valutazione progetto e avrai un parere utilizzabile per fare una SCIA.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: NOF per soluzione alternativa: importo da pagare

Messaggio da weareblind »

Confermo. Ne ho fatto uno in vita mia, perché su un documento ministeriale c'era scritto "nulla osta".
gigigalax
Messaggi: 35
Iscritto il: gio apr 14, 2022 09:54

Re: NOF per soluzione alternativa: importo da pagare

Messaggio da gigigalax »

Ahimè è stato richiesto dal comando in quanto situazione "delicata".

Grazie delle risposte, sarà da fare un appunto ai VVF che adeguino il tool sul sito perchè fuorviante.
Rispondi