Distanze di protezione e irraggiamento

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da christian619 »

Ho un capannone industriale dotato di autorimessa fuori terra per i dipendenti;
mi trovo in questa casistica:

- autorimessa aperta su 4 piani (tipo centro commerciale)
- 5 m di spazio scoperto a cielo libero
- capannone industriale

Facendo il calcolo delle distanze di protezione dall'autorimessa al capannone
mi viene fuori una distanza di 15 m !!!!

Problema è che il capannone ha molte finestre su quel prospetto se no lo rendevo tutto REI ed ero a posto...

Mi è venuto il dubbio; ma il calcolo dell'irraggiamento e delle distanze di protezione si fa anche tra 2 elementi
della stessa attività afferente allo stesso responsabile (nel mio caso autorimessa e capannone industriale)?

Temo di si...

Come posso risolvere il problema non potendomi distanziare e per altre questioni dovendo dichiarare l'autorimessa come aperta?

Lama d'acqua sul prospetto?

Bo...
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da weareblind »

Sì, chiaramente si fa dalla autorimessa al capannone e anche viceversa. 15 m mi paiono tanti, dati di input?
mmaarrccoo
Messaggi: 1594
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da mmaarrccoo »

Purtroppo una volta non verificavamo l'irraggiamento, quindi prima questo problema veniva spesso ignorato. Adesso non riesco a verificare ma se non sbaglio c'è anche lo spazio scoperto come soluzione (controlla bene tutti i punti di S3).
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da weareblind »

No, la distanza luogo sicuro, 3,5 m, va bene fino a 600 MJ/mq di carico.
Per quello chiedevo i dati, per verificare.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da Terminus »

Che geometria hai ?
Modi per risolvere ce ne possono essere diversi, volendo seguire la procedura analitica in soluzione conforme: cercare di ridurre le dimensioni degli elementi radianti, eventualmente frapponendo schermature oblique per ridurre la percentuale di foratura e giocare sui fattori di vista.
Altrimenti in soluzione alternativa come da tabella S.3-3:
- proteggere l'attività con sprinkler
- ridurre Esoglia in funzione del bersaglio (che si spera non sia di legno....)
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da buge »

autorimessa avrà carico incendio qf < 600 MJ/mq...il capannone quanto ha di qf? se anche lui è sotto 600 MJ/mq non devi fare nulla
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da weareblind »

Essendo autorimessa penso anche io, ma meglio attendere. Tuttavia, non è vero che non deve fare nulla; deve lasciare 3,5 m.
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da christian619 »

Terminus ha scritto: dom nov 19, 2023 08:40 Che geometria hai ?
Modi per risolvere ce ne possono essere diversi, volendo seguire la procedura analitica in soluzione conforme: cercare di ridurre le dimensioni degli elementi radianti, eventualmente frapponendo schermature oblique per ridurre la percentuale di foratura e giocare sui fattori di vista.
Altrimenti in soluzione alternativa come da tabella S.3-3:
- proteggere l'attività con sprinkler
- ridurre Esoglia in funzione del bersaglio (che si spera non sia di legno....)
Purtroppo è un'autorimessa ostica.... per evitare di eccedere il compartimento massimo l'autorimessa è classificata come autorimessa su 4 piani APERTA quindi non posso giocare sul fattore di vista.

Però effettivamente i carichi di incendio sono inferiori a 600 MJ/mq sia nell'autorimessa sia nel capannone vicino in cls prefabbricato (che ha però
dei serramenti); i 2 elementi distano 8,8 m quindi forse potrei applicare il punto 4. del S.3.8 dove effettivamente
se hanno un carico inferiore a 600 MJ/mq basta l'interposizione di spazio scoperto!
christian619
Messaggi: 2287
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da christian619 »

christian619 ha scritto: lun nov 20, 2023 07:43
Terminus ha scritto: dom nov 19, 2023 08:40 Che geometria hai ?
Modi per risolvere ce ne possono essere diversi, volendo seguire la procedura analitica in soluzione conforme: cercare di ridurre le dimensioni degli elementi radianti, eventualmente frapponendo schermature oblique per ridurre la percentuale di foratura e giocare sui fattori di vista.
Altrimenti in soluzione alternativa come da tabella S.3-3:
- proteggere l'attività con sprinkler
- ridurre Esoglia in funzione del bersaglio (che si spera non sia di legno....)
Purtroppo è un'autorimessa ostica.... per evitare di eccedere il compartimento massimo l'autorimessa è classificata come autorimessa su 4 piani APERTA quindi non posso giocare sul fattore di vista.

Però effettivamente i carichi di incendio sono inferiori a 600 MJ/mq sia nell'autorimessa sia nel capannone vicino in cls prefabbricato (che ha però
dei serramenti); i 2 elementi distano 8,8 m quindi forse potrei applicare il punto 4. del S.3.8 dove effettivamente
se hanno un carico inferiore a 600 MJ/mq basta l'interposizione di spazio scoperto!
Chiedo solo se anche voi siete d'accordo....
inge26665
Messaggi: 53
Iscritto il: dom mar 19, 2023 16:40

Re: Distanze di protezione e irraggiamento

Messaggio da inge26665 »

A memoria ti direi che 15 m non sia possibile, come distanza di sicurezza, se tutte e due le attività hanno qf inferiore a 600 MJ/mq.
Comunque la soluzione a 3,5 m, secondo me, è la più sensata (ed è possibile).
Rispondi