Riello Domus KV 31 - Anomalia in modalità invernale

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
AleA
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 15, 2023 10:33

Riello Domus KV 31 - Anomalia in modalità invernale

Messaggio da AleA »

Buongiorno a tutti,
sono il nuovo proprietario di una abitazione disposta su 3 piani, ad ogni piano c'è una scatola idraulica a collettore, ogni scatola ha una valvola di zona, ognuna collegata elettricamente al suo cronotermostato a parete Perry CR011B.
La caldaia è una Riello Domus KV 31, risalente ai primi anni 2000, che poggia per terra, ha una sua stanza termica dedicata, alla quale è sempre stata fatta manutenzione. Funziona perfettamente, fornisce acqua calda nei bagni e nei termosifoni di ogni piano, su precisa richiesta di ogni cronotermostato, però presenta forse qualcosa di atipico, quando viene selezionata la modalità inverno piuttosto che la modalità estate.
Cerco di spiegarmi meglio, non essendo pratico del mestiere: quando la caldaia è in modalità estate (solo acqua calda sanitaria), resta sempre totalmente silenziosa, tranne quando si apre un rubinetto qualsiasi nei bagni o nella cucina, poichè entra in funzione scaldando l'acqua richiesta, dopodichè torna dormiente e totalmente silenziosa. Quando invece è in modalità inverno, entra immediatamente in funzione e rimane sempre attiva, producendo un fastidioso rumore "UUUUUUUU", sempre alla stessa frequenza con rare fluttuazioni di tono, che risuona e rimbomba attraverso le tubazioni dei termosifoni. Ciò avviene anche, per esempio durante tutta la notte, anche se nessuno dei tre cronotermostati richiede l'aumento di temperatura nei termosifoni.
Ho parlato con il tecnico che ha appena effettuato la manutenzione annuale alla caldaia, mi ha detto che quel tipo di caldaia mantiene sempre dell'acqua calda in circolo all'interno delle tubazioni, anche con bruciatore inattivo, la sua soluzione proposta, per parlare, non essendo pratico di impianti elettrici, sarebbe quella di chiamare un elettricista per far mettere i tre cronotermostati "in parallelo" alla caldaia, in modo tale che quest'ultima entri in funzione solo dopo un'effettiva richiesta da parte di uno di essi, o di un lavandino/doccia/bidet, ma nutro qualche dubbio in quanto mi sembra un lavoro molto ridondante in termini di tempi e costi.
Al momento abbiamo risolto il problema fisicamente spingendo il pulsante modalità estate/inverno sulla caldaia prima delle ore notturne ed al risveglio, per evitare quel continuo "UUUU" che si propaga attraverso i termosifoni, (specialmente due piccoli termoarredi presenti al piano terra ed al piano 2), ma diventa un po' noioso e sono sicuro che si possa trovare un'altra soluzione..
Ascoltando bene la fonte del rumore, che si amplifica attraverso le tubazioni dei radiatori in tutti i tre piani dell'abitazione, cercando di capire cosa lo generi, mi sembra (e sottolineo sembra) provenire da una pompa circolatore interno alla caldaia. Ne ha due, io non so giustamente quale dei due sia quello per il circuito dei termosifoni, ma i due modelli sono un Riello RMY30-15C-H (RPM:1250 W:40 A:0.19, RPM:1750 W:62 A:0.32, RPM:2250 W:83 A:0.38) ed un Riello RMY53-15N (W:46, W:67, W:93 A:0.40), entrambi i circolatori sono impostati sul valore 3, cioè al massimo della potenza disponibile.
Secondo voi, potrei avere qualche miglioramento semplicemente riducendo il valore della pompa del circolatore dell'acqua dei termosifoni da 3 a 2? Se non sbaglio, quando si ha una risonanza acustica costante su una stessa frequenza, c'è una qualche forma di rapporto tra la velocità del flusso idraulico e la sezione del condotto, quindi forse in questo caso il numero di giri al minuto del circolatore è un multiplo/sottomultiplo della sezione dei tubi e, semplicemente, entrano in risonanza.
Scusate il messaggio molto prolisso, ma non sono del settore e ho cercato di fornire più dettagli possibili.
Grazie a chiunque mi aiuterà.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Riello Domus KV 31 - Anomalia in modalità invernale

Messaggio da NoNickName »

AleA ha scritto: ven nov 17, 2023 13:01 producendo un fastidioso rumore "UUUUUUUU"
Si chiama pompa di circolazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Riello Domus KV 31 - Anomalia in modalità invernale

Messaggio da iltubo »

Probabilmente non c'e collegato il contatto ausiliario delle valvole di zona al morsetto TA della caldaia
che va sempre.
Un buon elettricista se ha dove passare tra collettori e caldaia dovrebbe risolvere con poca fatica.
Rispondi