Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Griti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 13, 2023 11:10

Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Griti »

Salve, ho da poco rifatto l’impianto climatico del mio appartamento attraverso un sistema radiante a soffitto. Per gestire l’impianto è stata realizzata una centrale termica sul terrazzo dell’appartamento (4° piano a roma). Avendolo acceso ai primi freddi mi sto accorgendo dalla sensoristica che l’acqua di mandata non sta arrivando ai 36 gradi previsti ma si ferma intorno ai 22° gradi pur avendo impostato sulla pompa di calore una temperatura di 40. In attesa che mi risponda la ditta che ha realizzato l’impianto vorrei chiedervi qualche indicazione per capire le possibili cause.

L’impianto è composto da pannelli radianti Eurotherm Leonardo, mentre la centrale termina è alimentata da una pompa di calore Aermec HMI080. La pompa di calore ha mandata e ritorno su un piccolo accumulo inerziale di 25L, da qui escono mandata e ritorno che vanno su un collettore-separatore idraulico SEPCOL della caleffi da cui sono collegati due sistemi di distribuzione caleffi 165\167, uno per la vmc e l’altro per il sistema radiante, il tutto posizionato in un’area all’aperto di circa 1mq. Quello che noto è che il sensore sulla mandata dell’accumulo ha circa 10° in meno della mandata in uscita dal sistema di distribuzione.

Se possibile mi servirebbe qualche consiglio per indagare le cause.
Grazie a tutti in anticipo.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Esa »

Mi sembra quasi scontato che il sistema di controllo elettronico non funzioni o non sia stato tarato.
Ma chi può dirlo? Solo un servizio di assistenza tecnica, penso.
Griti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 13, 2023 11:10

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Griti »

Grazie per la risposta.
Ma quando ti riferisci al sistema di controllo ti riferisci ai sensori di temperatura o proprio al sistema di controllo della PDC?
Perchè il sensori elettronici grado pià grado meno sono in linea con le sonde analogiche che sono montate sui gruppi di distribuzione.
La mia paura è che ci possa essere un problema di isolamento, non so dei tubi, che causi una perdita di temperatura.
Potrebbe essere plausibile anche se tutti i componenti sono molto vicini?

Grazie.
Esa
Messaggi: 3219
Iscritto il: sab dic 03, 2011 22:53

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Esa »

Ma chi può dirlo? Solo un servizio di assistenza tecnica, penso.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da iltubo »

Non è che hanno messo inerziale collegato con 4 tubi (a mo' di separatore) e secondo separatore della Caleffi (quindi di troppo) senza nessuna pompa in mezzo? E quindi circola solo quel poco che riesce? Magari con una foto o schemino si capisce meglio.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da mat »

iltubo ha scritto: lun nov 13, 2023 22:08 Non è che hanno messo inerziale collegato con 4 tubi (a mo' di separatore)
Sì è così, lo ha scritto. Ma dubito che si siano dimenticati una pompa: a parte la "gravità" della cosa, in quel caso non circolerebbe affatto acqua e al massimo la sonda rileverebbe la stessa temperatura dell'accumulo. Più facile che sull'uscita dall'inerziale la portata sia molto superiore al primario pdc, e quindi si misceli con acqua proveniente dal ritorno al puffer.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da iltubo »

mat ha scritto: mar nov 14, 2023 09:56
iltubo ha scritto: lun nov 13, 2023 22:08 Non è che hanno messo inerziale collegato con 4 tubi (a mo' di separatore)
Sì è così, lo ha scritto. Ma dubito che si siano dimenticati una pompa: a parte la "gravità" della cosa, in quel caso non circolerebbe affatto acqua e al massimo la sonda rileverebbe la stessa temperatura dell'accumulo. Più facile che sull'uscita dall'inerziale la portata sia molto superiore al primario pdc, e quindi si misceli con acqua proveniente dal ritorno al puffer.
Era una ipotesi. Per la "gravità" della cosa ormai con quello che si è visto negli ultimi 2 anni non mi stupirei.
Ci sta sicuramente anche la questione portate
Vedrei volentieri 2 foto
Griti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 13, 2023 11:10

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Griti »

Grazie per le risposte,
vi allego le foto della centrale termica realizzata e il progetto in pdf.

Magari vi sono utili per qualche consiglio più mirato.

Grazie ancora.
Allegati
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(2).jpeg
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(2).jpeg (333.21 KiB) Visto 1556 volte
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(5).jpeg
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(5).jpeg (325.07 KiB) Visto 1556 volte
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(6).jpeg
WhatsApp Image 2023-11-15 at 09.45.50(6).jpeg (411.92 KiB) Visto 1556 volte
progetto_centrale_termica.pdf
(275.67 KiB) Scaricato 53 volte
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da iltubo »

A me sembra proprio che manchi un circolatore (se il Caleffi ha anche il separatore ovvio), oppure collegherei accumulo in altro modo.
Chi ha fatto deve sistemare, non si possono consegnare lavori così.
P.S Mi sembra di vedere anche sonda su ritorno e andata ritorno invertiti
Ultima modifica di iltubo il mer nov 15, 2023 12:13, modificato 1 volta in totale.
iltubo
Messaggi: 888
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da iltubo »

mat ha scritto: mar nov 14, 2023 09:56 Sì è così, lo ha scritto. Ma dubito che si siano dimenticati una pompa: a parte la "gravità" della cosa, in quel caso non circolerebbe affatto acqua e al massimo la sonda rileverebbe la stessa temperatura dell'accumulo. Più facile che sull'uscita dall'inerziale la portata sia molto superiore al primario pdc, e quindi si misceli con acqua proveniente dal ritorno al puffer.
Mi sa che dubitavi male :wink:
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da MarcoFu »

A parte i problemi di circolazione, dalla foto mi sembra che le coibentazioni siano carenti, ma non capisco se l'impianto sia completamente all'esterno oppure no.
mat
Messaggi: 3187
Iscritto il: lun gen 26, 2009 17:07

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da mat »

iltubo ha scritto: mer nov 15, 2023 11:57 A me sembra proprio che manchi un circolatore (se il Caleffi ha anche il separatore ovvio)
I Sepcoll Caleffi si chiamano così perché hanno anche la separazione idraulica integrata; evidentemente i geniacci che li hanno comprati non lo sapevano... Difatti lo schema di progetto non prevedeva (e non vedo perché avrebbe dovuto) una circuitazione intermedia tra circuito pdc e circuiti di distribuzione. Quindi più che mancare la pompa... c'è una separazione di troppo!
Il problema resta il medesimo che avevo sottolineato
mat ha scritto: mar nov 14, 2023 09:56 Più facile che sull'uscita dall'inerziale la portata sia molto superiore al primario pdc, e quindi si misceli con acqua proveniente dal ritorno al puffer.
solo che in questo caso la portata "primaria" proprio non c'è quindi di fatto è un completo ricircolo tra mandata e ritorno ai terminali ambiente.

Sicuramente dietro a questo lavoro c'è un solido team di esperti del settore, molto scrupolosi (si vede anche da come hanno coibentato. Adorabile la giacchetta sul disareatore :lol: )
Griti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 13, 2023 11:10

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Griti »

Grazie mille per tutte le risposte, la ditta mi ha detto che passerà tra giovedì e venerdì pv.
A questo punto mi sembra di capire che gli devo suggerire di indagare in ambito sepcol. Ma andrebbe sostituito con cosa?
Gli faccio presente anche il problema della coibentazione dei tubi vediamo cosa mi dicono.
Griti
Messaggi: 6
Iscritto il: lun nov 13, 2023 11:10

Re: Centrale termica per sistema radiante a soffitto

Messaggio da Griti »

Buon pomeriggio,
giusto per aggiornarvi. Il problema della circolazione era dovuto alle valvole sui flussimetri presenti nel collettore di distribuzione interno all'appartamento che si erano dimenticati di aprire. In sintesi la pompa spingeva ma l'acqua non circolava.

In questo momento quindi lo stiamo utilizzando ma rileviamo comunque che la temperatura dell'acqua, questa volta misurata sul collettore di distribuzione interno all'appartamente, risulta sempre un 10°C più bassa della temperatura che la PDC rileva in uscita (45 verso 32°C). Inoltre per arrivare a 32°C ci impiega circa 2 ore, che a me sembra un'eternità.

Ma nel caso non riesco a risolvere con la ditta c'è qualche Termotecnico su Roma?
Rispondi