Problema con idranti

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Problema con idranti

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio a tutti.

Un confronto su un aspetto particolare: idranti.

Ho un compartimento uffici protetto dalla rete idranti, tranne due stanze che sono separate da altri ambienti tramite un tramezzo normale privo di porte come in allegato.

Mi sembra una follia dover installare 2 idranti, uno per stanza che si affacciano su un vano protetto utilizzato come via di esodo, però a rigor di logica l'idrante presente sul corridoio del compartimento dovrebbe attraversare due porte tagliafuoco prima di arrivare nel punto della stanza interessato dall'incendio.
Come vi regolate in questi casi? Io pensavo di inserire due porte normali sulle due pareti che delimitano i due uffici in modo da creare un passaggio senza dover attraversare lo spazio protetto.
Allegati
ESTRATTO.pdf
(148.57 KiB) Scaricato 30 volte
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Problema con idranti

Messaggio da Terminus »

Attraversare due porte tagliafuoco è assurdo, specialmente su scala protetta è un controsenso.
D'accordo sulle due porte di collegamento degli ultimi due uffici, in modo da coprirli con l'idrante del corridoio.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Problema con idranti

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.
Concordo.
Invece in questo allegato la situazione è più delicata. Qui non dovrei secondo te installare l'idrante in una stamza e poi aprire delle porte di comunicazione? L'idrante è sul corridoio protetto.
Allegati
Screenshot_20231112_072559_DWG FastView.jpg
Screenshot_20231112_072559_DWG FastView.jpg (272.54 KiB) Visto 248 volte
Rispondi