Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frabezzo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 04, 2023 19:42

Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da frabezzo »

Buongiorno,
ho avviato dei lavori di efficientamento energetico alla mia abitazione (condominio minimo) che posso portare in detrazione al 110%.
Non avendo capacità fiscale sufficiente per il totale del credito che maturerò, per la parte dei lavori sulle parti comuni dell’immobile ho richiesto la cessione a Intesa San Paolo.
Dopo aver ricevuto l’approvazione della documentazione fornita sul portale Deloitte, sono andato in filiale ed ho firmato il contratto di cessione.
C’è una parte del contratto stesso che fatico a comprendere:

Articolo 2 OGGETTO DEL CONTRATTO E CONDIZIONI SOSPENSIVE
2.1 Con il presente Contratto, subordinatamente al rilascio della Dichiarazione di verifica preliminare da parte di Deloitte e al verificarsi ad ogni SAL, ove previsti, e/o a fine lavori, delle condizioni sospensive di cui al successivo articolo 2.2., il Cedente cede pro soluto al Cessionario, che accetta, il Credito vantato nei confronti del Debitore alle condizioni economiche di cui al Documento di sintesi del presente Contratto.
Qualora il credito d'imposta risultante dalle Comunicazioni inviate per ciascun SAL, ove previsti, nonché a fine lavori, singolarmente o complessivamente considerate, dovesse risultare in misura maggiore al Credito, il Cessionario potrà risolvere il presente Contratto ai sensi dell'art. 1456 c.c. dandone comunicazione scritta al Cedente.
La risoluzione non avrà effetto con riferimento ai SAL per i quali si sono verificate le condizioni sospensive di cui al successivo articolo 2.2.
Le Parti potranno valutare la stipula di un nuovo contratto di cessione del credito d'imposta alle medesime condizioni economiche del presente Contratto.
2.2 La Cessione diverrà efficace - sempre che il credito d'imposta risultante dalle Comunicazioni singolarmente o complessivamente considerate non sia superiore al Credito - quando si saranno verificate entrambe le seguenti condizioni: (i) ricezione da parte del Cessionario della comunicazione di avveramento della condizione sospensiva rilasciata dal Cedente, secondo lo schema di cui all'allegato 1; (il) ricezione da parte del Cessionario dell'Attestazione, ad ogni SAL, ove previsti, e/o a fine lavori.
2.3 Le Parti si danno reciprocamente atto che il mancato verificarsi delle condizioni sospensive sopra descritte entro il 31/12/2023 determina la risoluzione del presente Contratto.


In particolare non capisco a cosa fa riferimento la scadenza del 31/12/2023.
Il tecnico che segue i lavori e che farà l’asseverazione mi ha chiarito che l’asseverazione stessa, così come le altre documentazioni (visto di conformità) che dovrà fornire il commercialista, per quanto riguarda i lavori compiuti entro il 31/12/2023, verrà eseguita nelle prime settimane del 2024.
Stando a quanto dice il contratto, è sufficiente che il SAL (e quindi il compimento dei lavori oggetto del credito ceduto ed i loro pagamento) avvenga entro il 31/12/2023?
Oppure è necessario che anche tutte le attestazioni, asseverazioni, visto di conformità, eccetera riguardanti quel SAL siano state fatte e fornite a Deloitte/Intesa entro il 31/12/2023?
Specifico che alcuni lavori verranno eseguiti e pagati nel 2024, ma non quelli oggetto della cessione a Intesa.

Grazie
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Anche se non è materia tecnica, la data indicata si riferisce alle condizioni sospensive...
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

Scusate se mi intrometto, chiedo a frabezzo, avendo anch'io chiesto alla mia banca Intesa san Paolo la cessione del credito e successivamente nel mio account Deloitte mi hanno caricato l'importo di € 130.000, io non ho ancora caricato nulla, ma il Contratto quando l'hai firmato in banca? Dopo l'inizio del caricamento dei documenti sulla piattaforma Deloitte?
Grazie
frabezzo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 04, 2023 19:42

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da frabezzo »

archspf ha scritto: lun nov 06, 2023 16:04 Anche se non è materia tecnica, la data indicata si riferisce alle condizioni sospensive...
Grazie per la risposta.
Esatto, il mio dubbio è QUALI siano di preciso le condizioni sospensive (cioè che renderanno effettivo il contratto qunado si verificheranno).
L'asseverazione ed il visto di conformità sono tra queste?
Riporto l'allegato specifico:

Allegato al CONTRATTO DI CESSIONE CONDIZIONATA DEL CREDITO D'IMPOSTA PRIVATI, CONDOMINI, TERZO SETTORE E ENTI RELIGIOSI NON COMMERCIALI n. 398469174 del 16/10/2023
AVVERAMENTO DELLE CONDIZIONI SOSPENSIVE
Spett.le
INTESA SANPAOLO S.P.A.
Oggetto: avveramento della condizione sospensiva di cui all'articolo 2.2 del Contratto di Cessione condizionato del Credito d'imposta privati, condomini, terzo settore e enti religiosi non commerciali n. ____________ sottoscritto in data _____________
Il sottoscritto _________ in qualità di Cedente nel Contratto di Cessione del Credito d'imposta indicato in oggetto
DICHIARA
ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2.2 del Contratto di Cessione del Credito d'imposta di cui all'oggetto che, in relazione [1]//al SAL //a fine lavori// i Crediti sono sorti e che, a tal proposito, verrà trasmessa da Deloitte alla vostra Banca - per il tramite dei sistemi informatici in uso -l'Attestazione che conferma tra l'altro che tutte le condizioni previste dalla legge per l'avvenuta esistenza dei Crediti d'imposta si sono avverate, i Crediti sono cedibili e che contiene l'elenco dei lavori effettuati, l'elenco dettagliato delle fatture e l'elenco dei documenti a disposizione del Cessionario, compresa copia della Comunicazione.
Tale Attestazione forma parte integrante del Contratto di Cessione del Credito d'imposta.
Luogo , data FIRMA
frabezzo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 04, 2023 19:42

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da frabezzo »

Giovannino60 ha scritto: gio nov 09, 2023 07:35 Scusate se mi intrometto, chiedo a frabezzo, avendo anch'io chiesto alla mia banca Intesa san Paolo la cessione del credito e successivamente nel mio account Deloitte mi hanno caricato l'importo di € 130.000, io non ho ancora caricato nulla, ma il Contratto quando l'hai firmato in banca? Dopo l'inizio del caricamento dei documenti sulla piattaforma Deloitte?
Grazie
Io ho avviato la pratica su portale Deloitte nel 2021, caricando tutti i documenti richiesti per la fase iniziale. Una volta validati da Deloitte, mi è stato comunicato di recarmi in filiale per la stipula del contratto, che è stato successivamente caricato su portale Deloitte per proseguire con le fasi successive.
Al momento sul portale non vedo nessun importo caricato. C'è la tabella con le spese che abbiamo caricato noi e il cui totale è riportato nel contratto.
Tra l'altro non mi hanno nemmeno comunicato i contatti del fiscalista assegnatomi. Stiamo cercando di averli per chiedere a lui chiarimenti sulle scadenze.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7968
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da NoNickName »

Da quello che capisco, le condizioni sono quelle dell'articolo 2.2 e cioè:

a) ricezione da parte del Cessionario della comunicazione di avveramento della condizione sospensiva rilasciata dal Cedente, contenente:

1) l'Attestazione che conferma tra l'altro che tutte le condizioni previste dalla legge per l'avvenuta esistenza dei Crediti d'imposta si sono avverate,
2) i Crediti sono cedibili e
3) l'elenco dei lavori effettuati, l'elenco dettagliato delle fatture e l'elenco dei documenti a disposizione del Cessionario, compresa copia della Comunicazione.

b) ricezione da parte del Cessionario dell'Attestazione, ad ogni SAL, ove previsti, e/o a fine lavori

Il cedente sei tu
Il cessionario è Intesa
Il debitore è lo Stato

1, 2 e 3 li devi fornire tu a Intesa assieme all'allegato compilato e sottoscritto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

1) Rispondo a frabezzo. Invece io mi trovo con un importo attribuito, vedi immagine e la banca non mi dice nulla per la firma del contratto, Tu cosa ne pensi?
2) il codice Id come si ad ottenere?

Grazie
Allegati
130.000.jpg
130.000.jpg (93.26 KiB) Visto 2126 volte
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: gio nov 09, 2023 17:02 1) Rispondo a frabezzo. Invece io mi trovo con un importo attribuito, vedi immagine e la banca non mi dice nulla per la firma del contratto, Tu cosa ne pensi?
2) il codice Id come si ad ottenere?

Grazie
il codice è attributo in automatico una volta inserita la pratica, che non vedo, pertanto la devi creare con il pulsante "+Nuova pratica" sotto. Devi essere il beneficiario (email, cf, voucher ecc.) e una volta creata la prima parte puoi delegarti come tecnico (creando prima un profilo parallelo con tuoi dati), per evitare di entrare ogni volta con le credenziali e i pin del committente.
Una volta creata comparirà nell'elenco per tutte le modifiche del caso.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Roby1967
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 08, 2023 11:20

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Roby1967 »

Si effettivamente ho inserito un po di dati e poi l'Id è uscito.
1) l'importo che mi hanno caricato € 130.000, significa che posso caricare questo importo massimo delle fatture che ovviamente il tecnico assevera?
2) Deloitte chiede tutti i contratti di appalto con le ditte che hanno fatturato?

Grazie
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Roby1967 ha scritto: ven nov 10, 2023 17:36 Si effettivamente ho inserito un po di dati e poi l'Id è uscito.
1) l'importo che mi hanno caricato € 130.000, significa che posso caricare questo importo massimo delle fatture che ovviamente il tecnico assevera?
2) Deloitte chiede tutti i contratti di appalto con le ditte che hanno fatturato?

Grazie
Il plafond dovrebbe rappresentare la liquidità massima o il massimo credito cedibile che la banca mette a disposizione del cliente finale, a seconda della condizione di "credito futuro" (prestito ponte) o "credito sorto" (cessione diretta).
La cosa è "svincolata" dal reale importo dei lavori atteso che in caso siano superiori, la differenza ancorché detraibile secondo le opportune valutazioni (congruità; massimale), si intende da integrare con propri fondi.
Il portale chiede tutta la documentazione normalmente richiesta per ottenere l'agevolazione (oltre ad un'altra decina di documenti inutili non previsti da norma), tra cui le fatture.
Per altre domande fai prima ad aprire una nuova pratica (anche per sola simulazione, finché non è validata - e ce ne vuole - rimane "in bozza" visibile solo a cliente/tecnico) e vedere come funziona e cosa richiedono ai vari "step".
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
frabezzo
Messaggi: 5
Iscritto il: sab nov 04, 2023 19:42

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da frabezzo »

Io invece, pur avendo firmato il contratto di cessione con la banca, non vedo nessun plafond sul portale Deloitte. Non so perchè...
Allegati
FireShot Capture 091 - EcoWeb - www.processofiscaleecobonus.it.png
FireShot Capture 091 - EcoWeb - www.processofiscaleecobonus.it.png (80.06 KiB) Visto 2049 volte
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

Chiedo ma se mi hanno dato € 130.000 con banca Intesa di plafond da gestire con Deloitte, gli € 130.000 sono da intendersi l'importo massimo delle fatture e bonifici? Cioè se esco dagli € 130.000 di fatture non accettano il credito?

Oppure il limite di € 130.000 include l'importo già aumentato dalla piattaforma Enea del 10% (cioè moiltiplicato per 1.10), pertanto l'importo dei lavori accettato sarebbe più basso;
Oppuureil limite di € 130.000 è l'importo del 85% (che accetta Deloitte) dell'importo delle fatture, in tal caso l'importo caricabile sarebbe più alto?

Grazie
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: sab dic 02, 2023 15:57 Chiedo ma se mi hanno dato € 130.000 con banca Intesa di plafond da gestire con Deloitte, gli € 130.000 sono da intendersi l'importo massimo delle fatture e bonifici? Cioè se esco dagli € 130.000 di fatture non accettano il credito?

Oppure il limite di € 130.000 include l'importo già aumentato dalla piattaforma Enea del 10% (cioè moiltiplicato per 1.10), pertanto l'importo dei lavori accettato sarebbe più basso;
Oppuureil limite di € 130.000 è l'importo del 85% (che accetta Deloitte) dell'importo delle fatture, in tal caso l'importo caricabile sarebbe più alto?

Grazie
Dovrebbe essere l'importo massimo del credito, oppure se "prestito ponte", l'importo massimo del finanziamento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

Cosa intendi per importo massimo del credito, le fatture pagare e relativi bonifici?
Oppure l'importo dell'Asseverazione Enea incrementato del 10%?
Oppure l'importo che mi paga la banca cioè l'85% dell'importo asseverato Enea più il 10%?
Grazie
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Romgm »

Giovannino60 ha scritto: lun dic 04, 2023 10:29 Cosa intendi per importo massimo del credito, le fatture pagare e relativi bonifici?
Oppure l'importo dell'Asseverazione Enea incrementato del 10%?
Oppure l'importo che mi paga la banca cioè l'85% dell'importo asseverato Enea più il 10%?
Grazie
Come ha detto archspf, se ti acquistano il credito, il plafond si dovrebbe riferire alla spesa asseverata per 1,1.
Se ti hanno erogato un prestito ponte, l'importo si riferisce alla spesa asseverata.

Ho visto sia una tolleranza del 5-10% sull'importo concordato inizialmente, sia tolleranza 0. Meglio sempre dialogare con il referente della banca per capire come muoversi.
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da 8volante »

Buongiorno a tutti, un parere:
seguo alcune pratiche deloitte, mi ha chiamato l'altro giorno la direttrice della filiale sanpaolo che mi ha messo, come paletto, il completamento della pratica a "sal" sul portale deloitte entro il 15 dicembre, perchè a suo dire condizioni sospensive si intendono "avverate" solo con la validazione da parte del fiscalista, che, essendoci le vacanze di natale in mezzo, non lavora più dopo il 20. Quindi devo chiudere tutto e caricare entro il 15, altrimenti scade il contratto (il 31/12) e il plafond magari non verrà più concesso.

Confermate questa cosa?
Roby1967
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 08, 2023 11:20

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Roby1967 »

Ma questo per lavori è fatture fatte nel 2023 oppure nel 2022?
Ma il sal finale?
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da 8volante »

Intendo cantiere iniziato nel 2023, fatture tutte 2023.
Roby1967
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 08, 2023 11:20

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Roby1967 »

Anch'io sono con Banca intesa e Deloitte, con un cantiere iniziato nel 2023 e fatture fatte nel 2023, ma se ho 90 giorni di tempo per asseverare Enea dalla fine lavori e deve essere comunicato entro il 16 marzo 2024 l'opzione ella Cessione all'agenzia delle entrate, non capisco la scadenza del 15 dicembre per caricare tutto?
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da 8volante »

Roby1967 ha scritto: lun dic 04, 2023 16:26 Anch'io sono con Banca intesa e Deloitte, con un cantiere iniziato nel 2023 e fatture fatte nel 2023, ma se ho 90 giorni di tempo per asseverare Enea dalla fine lavori e deve essere comunicato entro il 16 marzo 2024 l'opzione ella Cessione all'agenzia delle entrate, non capisco la scadenza del 15 dicembre per caricare tutto?
E' esattamente quello che ho detto io alla direttrice, ma lei mi ha spiegato che essendo il contratto di cessione del credito, firmato dal cliente, in scadenza al 31/12/2023, di fatto la banca non ha obbligo di acquistare tale credito se la pratica viene inviata dopo i termini stabiliti, che nello specifico sarebbe: le condizioni sospensive devono essere avverate entro il 31/12. Compresa la validazione di deloitte.
Quindi mi ha garantito l'acquisto del credito solo in caso di consegna pratica entro il 15/12.
Roby1967
Messaggi: 53
Iscritto il: mer nov 08, 2023 11:20

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Roby1967 »

1) Se a me hanno caricato il plafond sul portale ma non ho ancora il contratto firmato dall'Agenzia poichè Deloitte non mi ha ancora Validato l'Avvio lavori e l'agenzia banca Intesa dice di attendere la validazione, sono a rischio che vada a monte la cessione, oppure il plafond caricato è comunque una garanzia?
2) Sul portale vedo che posso già caricare i documenti del SAL finale ma è normale che posso caricare anche se non mi hanno validato l'Avvio lavori?

Grazie
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Roby1967 ha scritto: dom dic 10, 2023 10:55 1) Se a me hanno caricato il plafond sul portale ma non ho ancora il contratto firmato dall'Agenzia poichè Deloitte non mi ha ancora Validato l'Avvio lavori e l'agenzia banca Intesa dice di attendere la validazione, sono a rischio che vada a monte la cessione, oppure il plafond caricato è comunque una garanzia?
2) Sul portale vedo che posso già caricare i documenti del SAL finale ma è normale che posso caricare anche se non mi hanno validato l'Avvio lavori?

Grazie
No, non è una garanzia.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

Considerato che avete già effettuato questa pratica di cessione con Deloitte, mi potete dire come faccio a inserire i dati del Contratto di Cessione con Banca Intesa San Paolo che mi chiede Deloitte nella mia pratica?
Cioè in alto destra, nei caricamenti documenti, esce questa dicura, Data contratto - Contratto non ancora caricato
Grazie
archspf
Messaggi: 1253
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da archspf »

Giovannino60 ha scritto: mar dic 26, 2023 07:38 Considerato che avete già effettuato questa pratica di cessione con Deloitte, mi potete dire come faccio a inserire i dati del Contratto di Cessione con Banca Intesa San Paolo che mi chiede Deloitte nella mia pratica?
Cioè in alto destra, nei caricamenti documenti, esce questa dicura, Data contratto - Contratto non ancora caricato
Grazie
Deloitte non ti chiede nessun dato di contratto: quello comparirà una volta che il cliente avrà siglato l'accordo con la banca.
Tu ti devi limitare a caricare solo la documentazione dell'intervento.
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
Giovannino60
Messaggi: 238
Iscritto il: sab lug 24, 2010 12:24

Re: Dubbio data termine contratto cessione credito a Intesa

Messaggio da Giovannino60 »

Nella piattaforma Deloitte mi è arrivata la comunicazione che allego. I riquadri in rosso li ho messi io.

Se ho il plafaond già caricato sul mio portale, l'Avvio lavori validato con Deloitte, dopo questo l'Agenzia mi ha convocato per l'apertura del conto corrente, l'Agenzia però mi ha detto che devono attendere non so cosa dalla sede forse il fido... Se succede che il contratto me lo fanno firmare nel 2024, va bene lo stesso, oppure perdo la cessione?

Grazie
Allegati
Informazioni Deloitte.pdf
(130.81 KiB) Scaricato 49 volte
Rispondi