Salve a tutti
Dopo tutto questo tempo dall'entrata in vigore dell'allegato, qualcuno ha avuto riscontri sul considerare o meno anche spese generali e utile d'impresa?
Trovo le FAQ Enea un po' ambigue sul tema perché da un lato si afferma alla numero 2 che non devono essere considerate manodopera, iva e opere relative all'installazione (specificando per quest'ultima che s'intende sostanzialmente la sicurezza) (non parlando di spese ed utili), e alla numero 5 (nello schema) parla di fornitura. Spese ed utili di materiale si devono considerare come rientranti nella fornitura? Oppure non le devo considerare alla fine della verifica dell'allegato A?
Un famoso blog le toglie, primus invece prende la % di materiale della voce in opera computata, e se la prende dal DEI considera anche spese ed utili relative al materiale; il MIMS invece, nel suo doc linee guida per i prezzari regionali dice "I costi dei prodotti, determinati seguendo le metodologie riportate nella Sezione 3.2, riguardano la fornitura di materiali conformi a quanto richiesto dalla normativa tecnica vigente. Nel prezzo di riferimento dei materiali si intendono compresi tutti gli oneri derivanti all'appaltatore dalla loro fornitura franco cantiere ed è quindi comprensivo di tutti gli oneri incluso il costo di trasporto. " Vi chiedo come vi state regolando e se avete trovato qualche chiarimento in merito.
Allegato A - spese generali e utile d'impresa?
Moderatore: Edilclima
-
- Messaggi: 12
- Iscritto il: dom ott 10, 2021 10:58
Re: Allegato A - spese generali e utile d'impresa?
Che io sappia non c'è stato un chiarimento definitivo (ma nemmeno parziale) su questa cosa (se qualcuno può aggiornarmi lo ringrazio).
Personalmente, calcolata la spesa massima ammissibile per la fornitura, relativa ad ogni singola categoria, seguo la linea dell'Acca: laddove possibile, quasi sempre, considero i prezzi del DEI e calcolo il costo del bene con la percentuale ivi riportata. In un loro webinar qualcuno fece questa osservazione, giusta.
Alla fin fine, credo che se togli da quel costo la percentuale di spese e utili non commetti un errore, ma in via prudenziale (perché alla fine il risultato è peggiorativo) io li metto dentro.
Personalmente, calcolata la spesa massima ammissibile per la fornitura, relativa ad ogni singola categoria, seguo la linea dell'Acca: laddove possibile, quasi sempre, considero i prezzi del DEI e calcolo il costo del bene con la percentuale ivi riportata. In un loro webinar qualcuno fece questa osservazione, giusta.
Alla fin fine, credo che se togli da quel costo la percentuale di spese e utili non commetti un errore, ma in via prudenziale (perché alla fine il risultato è peggiorativo) io li metto dentro.
Re: Allegato A - spese generali e utile d'impresa?
noi computiamo con DEI e quindi utilizziamo la % MT (Materiale) indicata dal DEI.
Non mi pare prudente togliere utile di impresa e spese generali in quanto facenti parte comunque di una quota del "prezzo del materiale".
Non mi pare prudente togliere utile di impresa e spese generali in quanto facenti parte comunque di una quota del "prezzo del materiale".
Re: Allegato A - spese generali e utile d'impresa?
Trattandosi di costo massimo agevolato si deve necessariamente intendere il prezzo di fornitura franco, ovvero già comprensivo di spese ed utili. Diversamente e peraltro sarebbe stato specificato.rozziamoci ha scritto: ↑ven nov 03, 2023 13:23 Salve a tutti
Dopo tutto questo tempo dall'entrata in vigore dell'allegato, qualcuno ha avuto riscontri sul considerare o meno anche spese generali e utile d'impresa?
Trovo le FAQ Enea un po' ambigue sul tema perché da un lato si afferma alla numero 2 che non devono essere considerate manodopera, iva e opere relative all'installazione (specificando per quest'ultima che s'intende sostanzialmente la sicurezza) (non parlando di spese ed utili), e alla numero 5 (nello schema) parla di fornitura. Spese ed utili di materiale si devono considerare come rientranti nella fornitura? Oppure non le devo considerare alla fine della verifica dell'allegato A?
Un famoso blog le toglie, primus invece prende la % di materiale della voce in opera computata, e se la prende dal DEI considera anche spese ed utili relative al materiale; il MIMS invece, nel suo doc linee guida per i prezzari regionali dice "I costi dei prodotti, determinati seguendo le metodologie riportate nella Sezione 3.2, riguardano la fornitura di materiali conformi a quanto richiesto dalla normativa tecnica vigente. Nel prezzo di riferimento dei materiali si intendono compresi tutti gli oneri derivanti all'appaltatore dalla loro fornitura franco cantiere ed è quindi comprensivo di tutti gli oneri incluso il costo di trasporto. " Vi chiedo come vi state regolando e se avete trovato qualche chiarimento in merito.
Ultima modifica di archspf il ven nov 03, 2023 16:37, modificato 1 volta in totale.
Re: Allegato A - spese generali e utile d'impresa?
Concordo; il diritto alla detrazione è SEMPRE del cliente.
Esiste un limite? Si ed è l'allegato A, per LE SPESE SOSTENUTE DAL CLIENTE FINALE.
Se il cliente finale ha inteso avvalersi di sovrastrutture che gli hanno comportato extracosti ne è liberissimo; fermo il fatto che i costi extra non sono a carico della collettività.
Esiste un limite? Si ed è l'allegato A, per LE SPESE SOSTENUTE DAL CLIENTE FINALE.
Se il cliente finale ha inteso avvalersi di sovrastrutture che gli hanno comportato extracosti ne è liberissimo; fermo il fatto che i costi extra non sono a carico della collettività.