Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da francescoam »

Buongiorno,
è la prima volta che scrivo sul forum, ma lo frequento già da un pò di tempo.
Il mio dubbio riguarda una centrale termica installata in un locale esterno. Il D.M. 08/11/2019 prescrive che il locale sia realizzato con materiali di classe 0 o classe A1 europea di reazione al fuoco. Il locale in questione è costituito interamente da materiali incombustibili, ad eccezione della guiana bituminosa (in fogli) sopra la copertura utilizzata come impermeabilizzante.
Cosa ne pensate?
Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Abser
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:02

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Abser »

aggiungo un ulteriore dubbio: se il locale è distanziato dall'edificio almeno 60 cm la parete dell'edificio in prossimità del locale tecnico deve comunque avere resistenza al fuoco REI30?
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da francescoam »

A mio parere il requisito di resistenza al fuoco non è richiesto, risulterebbe necessario nel caso la parete del locale tecnico fosse posizionata accanto ("attaccata") a quella dell'edificio.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da stfire »

francescoam ha scritto: lun ott 23, 2023 16:04 Il locale in questione è costituito interamente da materiali incombustibili, ad eccezione della guiana bituminosa (in fogli) sopra la copertura utilizzata come impermeabilizzante.
la classica guaina bituminosa non è certo classe 0-A1
sto avendo lo stesso problema con un impianto termico <116kW ma >35kW

per installazioni all'aperto il DM specifica:
- la parete o la soletta, in caso di installazione in copertura, deve essere realizzata con materiale di classe 0 di reazione al fuoco italiana o di classe A1 di reazione al fuoco europea;

nel caso del locale esterno il DM invece non specifica come debba essere la soletta e quindi credo che tutto il locale (compreso il pavimento) si richiesto in classe 0-A1
con la guaina sottostante a mio avviso l'installazione non è conforme al DM
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

La guaina fa parte del pacchetto di copertura e non può essere considerata come un "componente non sostanziale" a meno che non abbia massa <1,0 kg/mq e spessore inferiore a 1mm, pertanto deve essere considerata nei requisiti del pacchetto e quasi certamente non vengono rispettati quelli per la classe A1.
Non ricordo chiarimenti diversi a riguardo.
Con una copertura in laterocemento sembrerebbe un'esagerazione proccuparsi della guaina soprastante ed in effetti si potrebbe argomentare sulla EI di tale copertura che proteggerebbe la guaina dagli effetti dell'incendio.
Con una copertura metallica il discorso è diverso.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

1 kg/mq e 1 mm da dove derivano? Mi incuriosisce.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

Prima erano nel DM 10/03/05 (sostituito dal DM 25/10/07)
Il tutto deriva dal Reg. UE 2016/364
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3050
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da weareblind »

Grazie.
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da francescoam »

Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 08:46 Con una copertura in laterocemento sembrerebbe un'esagerazione proccuparsi della guaina soprastante ed in effetti si potrebbe argomentare sulla EI di tale copertura che proteggerebbe la guaina dagli effetti dell'incendio.
Quindi a discrezione del tecnico. In effetti il contributo all'incendio è minimo. Grazie.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

Se hai un solaio in laterocemento, non mi preoccuperei della guaina all'estradosso per quanto riguarda la reazione al fuoco della struttura.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 08:46 Con una copertura in laterocemento sembrerebbe un'esagerazione proccuparsi della guaina soprastante ed in effetti si potrebbe argomentare sulla EI di tale copertura che proteggerebbe la guaina dagli effetti dell'incendio.
rispetto alla centrale termica però ho la guaina combustibile non protetta da solaio
è accettabile ?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: mer ott 25, 2023 18:25 rispetto alla centrale termica però ho la guaina combustibile non protetta da solaio
è accettabile ?
Nel tuo caso penso proprio di no.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 18:36 Nel tuo caso penso proprio di no.
no scusa non mi sono spiegato.
diciamo che abbiamo la seguente configurazione (nell'ordine dal basso) :
- solaio in laterizio
- guaina bituminosa
- locale esterno CT
io mi preoccupo della classe di reazione al fuoco del locale esterno (che deve essere 0 o A1) e della guaina su ci poggia la mia CT non mi preoccupo ?
Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 15:50 Se hai un solaio in laterocemento, non mi preoccuperei della guaina all'estradosso per quanto riguarda la reazione al fuoco della struttura.
ai fini della conformità del locale esterno CT, credo sia rilevante il contributo del solaio con fuoco dall'esterno e non dall'interno del fabbricato
poi che la guiana sia poca roba è tutto da vedere
boba74
Messaggi: 4009
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da boba74 »

stfire ha scritto: gio ott 26, 2023 08:47
Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 18:36 Nel tuo caso penso proprio di no.
no scusa non mi sono spiegato.
diciamo che abbiamo la seguente configurazione (nell'ordine dal basso) :
- solaio in laterizio
- guaina bituminosa
- locale esterno CT
io mi preoccupo della classe di reazione al fuoco del locale esterno (che deve essere 0 o A1) e della guaina su ci poggia la mia CT non mi preoccupo ?
Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 15:50 Se hai un solaio in laterocemento, non mi preoccuperei della guaina all'estradosso per quanto riguarda la reazione al fuoco della struttura.
ai fini della conformità del locale esterno CT, credo sia rilevante il contributo del solaio con fuoco dall'esterno e non dall'interno del fabbricato
poi che la guiana sia poca roba è tutto da vedere
Ma, non ho capito, se il locale esterno poggia direttamente sulla guaina, c'è anche un pavimento all'interno del locale CT? Intendo "sopra" la guaina? O una volta entrati nel locale si cammina direttamente sulla guaina? Perchè dobbiamo considerare l'eventuale incendio della CT, quindi in tal caso se la guaina è direttamente esposta all'incendio non è certamente incombustibile. Diverso se il locale CT avesse una sorta di fondo incombustibile, il quale comunque poggiando a sua volta sulla guaina non può trasmettere il fuoco. Poi chiaramente tutto attorno al locale ci sarà la guaina della copertura, ma è comunque esterna al locale.
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da Terminus »

Forse mi sono spiegato male e comunque le situazioni di francescoam e di stfire sono diverse.
D'accordo con Boba, quello che rileva è il rischio incendio interno al locale, non dall'esterno.
Quindi se ho il pavimento con guaina a vista interna al locale (situazione di stfire) secondo me non va bene, mentre se ho una guaina all'estradosso della copertura della CT in laterocemento (situazione di francescoam) questa potrebbe essere considerata ininfluente per la sicurezza della CT.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: gio ott 26, 2023 09:01 Quindi se ho il pavimento con guaina a vista interna al locale (situazione di stfire) secondo me non va bene
ok siamo d'accordo, grazie
francescoam
Messaggi: 32
Iscritto il: gio ott 19, 2023 17:52

Re: Caldaia in locale esterno - reazione al fuoco

Messaggio da francescoam »

stfire ha scritto: gio ott 26, 2023 08:47 ai fini della conformità del locale esterno CT, credo sia rilevante il contributo del solaio con fuoco dall'esterno e non dall'interno del fabbricato
Concordo. Diciamo che se ho un incendio all'interno della CT è probabile che propaghi dalle aperture di ventilazione alla guaina sulla copertura. La conseguenza è una maggiore difficoltà di intervento per gli operatori VVF.
Il contrario è molto più improbabile, ma non si può del tutto escludere.
Rispondi