Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

Mi stanno arrivando notizie e anche richieste di partire subito o a breve con Superbonus 90/110% che si sono appena sbloccati grazie a queste società di cartolarizzazione che comprano i crediti (faranno sconto in fattura penso) e sosterranno anche le spese non incentivabili quando passerà al 70% lasciando a costo zero il committente.
Considerando che quasi tutti i lavori verranno svolti nel 2024, in caso di non proroga 110% o proroga solo per esempio per chi ha fatto una certa quota di lavori e che quindi non vi si accede, come fanno a sostenere quasi tutti i lavori prendendo solo il 70'% di crediti dato che valgono ancora meno attualizzandoli?
A Me sembra che qualcosa non torni.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

Qualche link, giusto per dare un'occhiata?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
itos1234
Messaggi: 60
Iscritto il: ven feb 10, 2023 12:15

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da itos1234 »

Come insegna il mio amico Sandro Tonali bisogna scommettere tutto sui Credit Default Swap
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

Sì, sulla gazzetta ufficiale ce n'è un sacco, per esempio https://www.gazzettaufficiale.it/gazzet ... te_seconda

Inoltre la perdita subita sul prezzo di cessione dei crediti è interamente deducibile nell’esercizio in cui avviene pertanto genera un vantaggio di natura fiscale quantificabile nel 24% dell’importo non retrocesso, detraibile dall’imposta IRES

WIN WIN
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da ponca »

non so, non ne capisco molto

mi ricorda il film "La grande scommessa" che tra l'altro è un ottimo film che vi consiglio
però lì non finì bene
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Romgm »

Noi ci siamo dentro con alcuni cantieri, è arrivata notizia di qualche giorno fa che dovrebbero sbloccare i finanziamenti e partire con i lavori.
Sinceramente non ho ancora capito neanche io come possono garantire il 110% anche con il Superbonus al 70%, considerando inoltre che quel 30% dovrà comunque essere pagato.
Vedremo quando, e se, inizieranno i cantieri.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da ponca »

Romgm ha scritto: ven ott 20, 2023 17:55 Noi ci siamo dentro con alcuni cantieri, è arrivata notizia di qualche giorno fa che dovrebbero sbloccare i finanziamenti e partire con i lavori.
Sinceramente non ho ancora capito neanche io come possono garantire il 110% anche con il Superbonus al 70%, considerando inoltre che quel 30% dovrà comunque essere pagato.
Vedremo quando, e se, inizieranno i cantieri.
asseverazione e sconto in fattura entro il 31.12.2023? totale fiducia in una proroga?
o altro (che per quanto ne capisco io di finanza però rasenta la moltiplicazione di pani e pesci :lol: )?
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

NoNickName ha scritto: ven ott 20, 2023 14:57 Inoltre la perdita subita sul prezzo di cessione dei crediti è interamente deducibile nell’esercizio in cui avviene pertanto genera un vantaggio di natura fiscale quantificabile nel 24% dell’importo non retrocesso, detraibile dall’imposta IRES
Ok, ma il 24% del 30% è circa il 7%, inoltre si perde un 40% rispetto al 110%, quindi alla fine perdono il 33% rispetto a prima. Non è sostenibile a meno di gonfiare i computi.
Romgm ha scritto: ven ott 20, 2023 17:55 Noi ci siamo dentro con alcuni cantieri, è arrivata notizia di qualche giorno fa che dovrebbero sbloccare i finanziamenti e partire con i lavori.
Sinceramente non ho ancora capito neanche io come possono garantire il 110% anche con il Superbonus al 70%, considerando inoltre che quel 30% dovrà comunque essere pagato.
Ce ne sono tanti, ma appunto come fare a recuperare il 40% (non il 30%) rispetto a un Bonus che ad oggi già bisogna computare un po' larghi?

Dove sta l'inghippo?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

marcoaroma ha scritto: ven ott 20, 2023 19:29 Ok, ma il 24% del 30% è circa il 7%, inoltre si perde un 40% rispetto al 110%, quindi alla fine perdono il 33% rispetto a prima. Non è sostenibile a meno di gonfiare i computi.
Il 67% di poco è meglio del 100% di niente.
Hai in mano carta straccia e ti danno il 60% più un altro 7% te lo da lo Stato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

Aspetta, è sempre il 70% della spesa più questo 7% recuperabile. Quindi il 77% della spesa. Ma non basta se non si gonfiano parecchio i computi, ad oggi neanche al 110% c'è un gran margine di guadagno.
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Ronin »

supponiamo che si paghi diciamo 75% in acconto all'impresa al 31/12, in questo modo la detrazione media sarà pari a (110*,75+70*0,25)=100% quindi comunque tale da coprire interamente il costo di lasciare il condominio a spese zero. se i prezzi del listino DEI risultassero per es. (come sono sempre) superiori del 30% rispetto al mercato, computando a listino pieno rimarrebbe comunque un margine ben superiore al BTP andreottiano.

non lo so eh, me lo domando così per capire come fanno a lucrarci ancora, a spese nostre. non è mai finita finchè non è finita, diceva quel tale :roll:
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

Per maturare dei crediti il GC dovrà emettere una fattura con sconto al condominio su relativi lavori e prestazioni che dovranno essere già eseguite. Quindi la quota al 70% sarà pari alla gran parte del totale importi, perché i lavori partiranno di fatto almeno a fine novembre, almeno. Non si può fare come con Bonus facciate in cui si fatturava tutto entro il 31 12 e poi i lavori si possono finire negli anni dopo.
Romgm
Messaggi: 24
Iscritto il: gio nov 10, 2022 15:12

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Romgm »

Senza entrare nei dettagli, da contratto è scritto chiaramente che il General Contractor si accollerà tutte le spese derivanti dallo sforamento dei lavori al 2024.
Sono curioso anch'io sinceramente, stiamo a vedere.
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da ponca »

mi sembra che qualcosa non torni
temo pensino di asseverare gran parte dei lavori entro il 31.12 e che siano sicuri che alla fine una proroga spunti o che il governo offra un'altra soluzione
se la situazione dovesse complicarsi inoltre penso abbiano qualche asso nella manica (vedi tirarsene fuori sfruttando le clausole contrattuali), infine ricordiamoci che sono srl

il problema non sono loro, ma chi continua ad affidargli i lavori (spesso amministratori) senza considerare i rischi e le complicazioni di questo momento
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da gianlun »

leggo che nelle ultime settimane molte regioni (Abruzzo,Puglia,Veneto, ecc) hanno legiferato in merito all'acquisto dei crediti da banche del territorio per poi 'obbligarle' ad acquistare crediti da ditte del posto.
Ricordo che il governo aveva vietato l'acquisto da parte delle regioni; se ora invece lo permette probabilmente avranno trovato un accordo.
Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui alcuni gc hanno 'ritrovato' da vendere ?
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da ponca »

gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:04 leggo che nelle ultime settimane molte regioni (Abruzzo,Puglia,Veneto, ecc) hanno legiferato in merito all'acquisto dei crediti da banche del territorio per poi 'obbligarle' ad acquistare crediti da ditte del posto.
Ricordo che il governo aveva vietato l'acquisto da parte delle regioni; se ora invece lo permette probabilmente avranno trovato un accordo.
Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui alcuni gc hanno 'ritrovato' da vendere ?
si ma il problema è che se parti oggi presumibilmente buona parte dei lavori saranno fatti e asseverati nel 2024 con aliquota 70%
salvo che l'asseverazione venga fatta comunque al 31.12 e salvo che non ci sia una proroga

e se parti dicendo al condominio che i lavori sono gratis (o con accollo minimo) come fai?
poi anche io vedo lavori in partenza quindi può darsi mi sfugga qualcosa
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da gianlun »

ponca ha scritto: lun ott 23, 2023 11:23
gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:04 leggo che nelle ultime settimane molte regioni (Abruzzo,Puglia,Veneto, ecc) hanno legiferato in merito all'acquisto dei crediti da banche del territorio per poi 'obbligarle' ad acquistare crediti da ditte del posto.
Ricordo che il governo aveva vietato l'acquisto da parte delle regioni; se ora invece lo permette probabilmente avranno trovato un accordo.
Potrebbe essere questo uno dei motivi per cui alcuni gc hanno 'ritrovato' da vendere ?
si ma il problema è che se parti oggi presumibilmente buona parte dei lavori saranno fatti e asseverati nel 2024 con aliquota 70%
salvo che l'asseverazione venga fatta comunque al 31.12 e salvo che non ci sia una proroga

e se parti dicendo al condominio che i lavori sono gratis (o con accollo minimo) come fai?
poi anche io vedo lavori in partenza quindi può darsi mi sfugga qualcosa

per quello, sicuramente faranno computi con prezzi DEI e se la giocano con i costi attuali in notevole diminuzione, oltre a farsi pagare il più possibile nel 2023
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Ronin »

gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:04 Ricordo che il governo aveva vietato l'acquisto da parte delle regioni
da quanto ho capito le regioni che hanno legiferato hanno messo in campo le proprie società partecipate (che essendo enti parzialmente privatistici sono abbastanza fuori dal raggio d'azione del governo).
gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:31 per quello, sicuramente faranno computi con prezzi DEI e se la giocano con i costi attuali in notevole diminuzione, oltre a farsi pagare il più possibile nel 2023
ma francamente non capisco. supponiamo che computi col DEI 1.000 € per una cosa che ne costa realmente 500 €. si fanno 1000 € di SAL, di cui 700 vanno in sconto in fattura e 300 il condominio deve pagarli, altrimenti non ha diritto nemmeno ai 700 detratti. come fa il GC a tenere il condominio immune dai versamenti? anche volendo supporre che si computa 1.000 € per una cosa che ne costa realmente 100 €, e quindi il GC abbia i 300 € liquidi per ristorare il condominio, come fa a versarglieli?
come si vede che noi ingegneri siamo fondamentalmente inadatti ad occuparci di finanza :roll:
Ultima modifica di Ronin il lun ott 23, 2023 13:20, modificato 1 volta in totale.
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Par.co »

Ronin ha scritto: lun ott 23, 2023 12:54
gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:04 Ricordo che il governo aveva vietato l'acquisto da parte delle regioni
da quanto ho capito le regioni che hanno legiferato hanno messo in campo le proprie società partecipate (che essendo enti parzialmente privatistici sono abbastanza fuori dal raggio d'azione del governo).
gianlun ha scritto: lun ott 23, 2023 11:31 per quello, sicuramente faranno computi con prezzi DEI e se la giocano con i costi attuali in notevole diminuzione, oltre a farsi pagare il più possibile nel 2023
ma francamente non capisco. supponiamo che computi col DEI 1.000 € per una cosa che ne costa realmente 500 €. si fanno 1000 € di SAL, di cui 700 vanno in sconto in fattura e 300 il condominio deve pagarli, altrimenti non ha diritto nemmeno ai 700 detratti. come fa il GC a tenere il condominio immune dai versamenti? anche volendo supporre che si computa 1.000 € per una cosa che ne costa realmente 100 €, e quindi il GC abbia i 300 € liquidi per ristorare il condominio, come fa a versarglieli?
Ho assistito recentemente ad un esposizione che parlava di ciò. Onestamente non ci ho capito granché, perché sono operazioni di finanza, ma non credo si tratti di semplici fatture pompate. Dovrebbe essere un meccanismo di compensazione loro, ma la fattura dovrebbe essere "normale", con i costi a carico loro attraverso una qualche assicurazione.
gianlun
Messaggi: 488
Iscritto il: mer feb 04, 2015 10:09

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da gianlun »

Ho assistito recentemente ad un esposizione che parlava di ciò. Onestamente non ci ho capito granché, perché sono operazioni di finanza, ma non credo si tratti di semplici fatture pompate. Dovrebbe essere un meccanismo di compensazione loro, ma la fattura dovrebbe essere "normale", con i costi a carico loro attraverso una qualche assicurazione.
[/quote]

se fosse così però si prevede anche per il 2024 un botto di cantieri 110.
E chi lo dice al governo?
Il numero di cantieri di condomini che vedo partire ora sono di gran lunga maggiori di tutti i cantieri di condomini in piena era 110
Par.co
Messaggi: 85
Iscritto il: gio dic 29, 2022 16:05

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Par.co »

Beh, si tratta in ogni caso di cantieri per cui è stata presentata CILAS a fine 2022, con delibere ecc. ecc.

Non ti so spiegare assolutamente il funzionamento dell'oggetto del post. Ma queste società stanno mantenendo un profilo molto basso proprio per evitare, secondo me, che l'occhio di Sauron si interessi a loro: non perché stanno facendo qualcosa fuori legge, ma perché siamo pieni di esempi di correzioni restrittive in corso d'opera.

Almeno io non vedo una grossa pubblicità, se non con il passaparola
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

Abbiamo focalizzato i punti cruciali.
1) la maggior parte dei lavori saranno asseverati nel 2024
2) al 70% bisogna pagare il 30%, impossibile in pratica
3) va coperto il 30% con i computi gonfiati, impossibile a mio parere soprattutto con anche la presenza di un intermediario GC
4) unica soluzione si confida in una proroga, che a mio parere deve essere minimo 6 mesi
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Ronin »

in realtà non abbiamo ancora chiarito cosa c'entri in tutto questo la cartolarizzazione, ovvero un'operazione in cui un credito futuro viene messo a garanzia di obbligazioni che una società veicolo vende sul mercato, in modo da ottenere liquidità immediata (le obbligazioni saranno poi ripagate dagli introiti generati da quel credito).
ho fatto qualche ragionamento non conclusivo, ma mi ha lasciato il sospetto che nel contratto che si firma in queste operazioni, il condominio sottoscriva obbligazioni emesse da queste società...
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: lun ott 23, 2023 22:35 il condominio sottoscriva obbligazioni emesse da queste società...
L'acquisto di crediti viene sempre accompagnato da una emissione di obbligazioni.
Di fatto con la cartolarizzazione il rischio relativo al credito viene trasferito da chi cede il credito ai titolari delle obbligazioni emesse dalla società veicolo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

Quindi, se qualcosa non va, non ne rispondono più i condomini come nelle normali cessioni a GC?
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da 8volante »

A me sono stati proposti due condomini con questa modalità ma, sarò fifone io, mi sono defilato. Troppo contorto, asseverare in queste condizioni non comporta dei rischi? Ma è legale sta cartolarizzazione su crediti superbonus? Era poi passata una legge a riguardo?
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Ronin »

8volante ha scritto: mar ott 24, 2023 09:13 Ma è legale sta cartolarizzazione su crediti superbonus?
fino a prova contraria sì, fermo restando che non abbiamo ancora capito bene come funziona l'operazione.
ma se qualcosa va storto il cerino in mano resta sicuramente a chi a comprato l'obbligazione; per quello mi figuro che questo qualcuno alla fin fine sia il condominio (un po' come nella faccenda dei mutui subprime che ha citato ponca: anche lì i crediti venivano "impacchettati" per venderli come obbligazioni e ottenere liquidità; quando poi i mutui hanno cominciato a non venire più rimborsati, le obbligazioni sono diventate cartaccia); dubito che questo qualcuno sia la società che mette in piedi l'operazione :lol:
però i contratti naturalmente non li ho visti.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

Ronin ha scritto: mar ott 24, 2023 10:20 ma se qualcosa va storto il cerino in mano resta sicuramente a chi a comprato l'obbligazione; per quello mi figuro che questo qualcuno alla fin fine sia il condominio (un po' come nella faccenda dei mutui subprime che ha citato ponca: anche lì i crediti venivano "impacchettati" per venderli come obbligazioni e ottenere liquidità; quando poi i mutui hanno cominciato a non venire più rimborsati, le obbligazioni sono diventate cartaccia); dubito che questo qualcuno sia la società che mette in piedi l'operazione :lol:
però i contratti naturalmente non li ho visti.
E' stata la soluzione ai crediti incagliati. La società che mette in piedi l'operazione è il veicolo.
Affinché tutto funzioni, la cessione dei crediti acquistati dal veicolo dovranno essere ceduti all’acquirente finale, il quale garantirà la liquidità del veicolo al fine di remunerare le cedole ai sottoscrittori dei titoli.
Può fare gola a diversi squali, perché il tasso di interesse è attraente e superiore al tasso cd. risk free.
Ovviamente finiranno in pancia ai correntisti che acquistano fondi di investimento, versione 2.0 dei bond argentini.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da 8volante »

Soluzione ai crediti incagliati non proprio, perchè qua si parla di crediti che ancora devono maturare. Mi è stato spiegato che emettono obbligazioni su crediti non ancora sorti, da li in avanti non ho più capito nulla. Fatto sta che qua si rischia veramente un buco alla mutui subprime del 2008, al governo non hanno idea delle cifre in gioco
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

8volante ha scritto: mar ott 24, 2023 10:55 Soluzione ai crediti incagliati non proprio, perchè qua si parla di crediti che ancora devono maturare.
No. E' stata la soluzione del governo per sbloccare i crediti incagliati, che ovviamente è valida da quel momento in avanti per chi vanta crediti.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Ronin
Messaggi: 6244
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da Ronin »

8volante ha scritto: mar ott 24, 2023 10:55 Mi è stato spiegato che emettono obbligazioni su crediti non ancora sorti, da li in avanti non ho più capito nulla.
se è così che funziona, allora inevitabilmente il gioco si regge sul rigonfiamento all'estremo limite dei prezzi tramite prezziario DEI, in modo da cavar fuori il 20% che ragionevolmente manca per tenere il condominio a costo zero, il 10%+ che serve per convincere qualcuno a comprare l'obbligazione e un ulteriore margine per chi la società veicolo l'ha creata.
semprechè qualcuno al governo non "nasi" e dica che sono congrui i prezzi DEI-30% ad esempio :lol:
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da 8volante »

Nel mio caso la procedura era questa. Il grosso studio che si occupa della parte "architettonica" mi ha contattato per computo e asseverazione. Mi ha detto che il general contractor con i contratti firmati alla mano può già emettere obbligazioni e pagare ditte e professionisti, anche prima di aver maturato il sal. Mi si proponevano soluzioni creative da mettere nel computo ed ho lasciato perdere.
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da 8volante »

NoNickName ha scritto: mar ott 24, 2023 10:59
8volante ha scritto: mar ott 24, 2023 10:55 Soluzione ai crediti incagliati non proprio, perchè qua si parla di crediti che ancora devono maturare.
No. E' stata la soluzione del governo per sbloccare i crediti incagliati, che ovviamente è valida da quel momento in avanti per chi vanta crediti.
Ma quale decreto ha ratificato questa soluzione? Qualcuno mi sa dare dei riferimenti?
In ogni caso, già il mercato della cessione era la soluzione creativa per creare una moneta "alternativa" da far girare liberamente, dato che non possiamo emettere moneta come una volta.
Con la cartolarizzazione, abbiamo creato la matrioska del credito nel credito, a me sembra fantascienza.
Mi ricorda il pezzo di "la grande scommessa" dove il protagonista mangia il sushi con il CDO manager e si accorge che sta per arrivare una grossa porcata
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

8volante ha scritto: mar ott 24, 2023 11:20 Ma quale decreto ha ratificato questa soluzione? Qualcuno mi sa dare dei riferimenti?
E' un'operazione finanziaria concessa a partire dal 1999, e non prevede un permesso esplicito. E' una prassi consolidata.
I crediti, anche sofferenti, possono essere convertiti in titoli. Per esempio i contratti di leasing e il credito al consumo viene cartolarizzato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

Sono troppo ignorante in materia per capire, ma giusto per. Queste pratiche infernali riguardano SOLO interventi già autorizzati nel 2022 con possibilità di cessione?
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mar ott 24, 2023 12:17 Queste pratiche infernali riguardano SOLO interventi già autorizzati nel 2022 con possibilità di cessione?
No. Riguarda qualsiasi credito di qualsiasi tipologia di bonus.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

Ma quindi il credito matura a chi? Condizione per avere il credito è essere proprietario etc e spendere i soldi. Chiunque altro, anche se non ti fa pagare nulla non matura credito.
Per cui da profano immagino che l'unico modo sia che paghi formalmente tu, ma i soldi ti vengono prestati da queste società che con qualche magheggio non te li chiederanno indietro.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mar ott 24, 2023 19:11 Ma quindi il credito matura a chi? Condizione per avere il credito è essere proprietario etc e spendere i soldi. Chiunque altro, anche se non ti fa pagare nulla non matura credito.
Per cui da profano immagino che l'unico modo sia che paghi formalmente tu, ma i soldi ti vengono prestati da queste società che con qualche magheggio non te li chiederanno indietro.
Ma no, ti comprano il credito. Tu proprietario hai fatto i lavori, hai maturato un credito e poi lo hai venduto ad una frazione, circa il 70%.
Loro lo cartolarizzano e trasformano il credito fiscale in carta (obbligazioni) e lo vendono sul mercato finanziario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcoaroma
Messaggi: 2712
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da marcoaroma »

arkanoid ha scritto: Per cui da profano immagino che l'unico modo sia che paghi formalmente tu, ma i soldi ti vengono prestati da queste società che con qualche magheggio non te li chiederanno indietro.
Mi sa che sta qui il punto fondamentale.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: mar ott 24, 2023 19:55
arkanoid ha scritto: mar ott 24, 2023 19:11 Ma quindi il credito matura a chi? Condizione per avere il credito è essere proprietario etc e spendere i soldi. Chiunque altro, anche se non ti fa pagare nulla non matura credito.
Per cui da profano immagino che l'unico modo sia che paghi formalmente tu, ma i soldi ti vengono prestati da queste società che con qualche magheggio non te li chiederanno indietro.
Ma no, ti comprano il credito. Tu proprietario hai fatto i lavori, hai maturato un credito e poi lo hai venduto ad una frazione, circa il 70%.
Loro lo cartolarizzano e trasformano il credito fiscale in carta (obbligazioni) e lo vendono sul mercato finanziario.
non possono comprarti il credito se sei oltre novembre 2022 come CILAS, per quello chiedevo. Non è più cedibile.
redigere redigere redigere
8volante
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2020 09:55

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da 8volante »

arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 08:12
NoNickName ha scritto: mar ott 24, 2023 19:55
arkanoid ha scritto: mar ott 24, 2023 19:11 Ma quindi il credito matura a chi? Condizione per avere il credito è essere proprietario etc e spendere i soldi. Chiunque altro, anche se non ti fa pagare nulla non matura credito.
Per cui da profano immagino che l'unico modo sia che paghi formalmente tu, ma i soldi ti vengono prestati da queste società che con qualche magheggio non te li chiederanno indietro.
Ma no, ti comprano il credito. Tu proprietario hai fatto i lavori, hai maturato un credito e poi lo hai venduto ad una frazione, circa il 70%.
Loro lo cartolarizzano e trasformano il credito fiscale in carta (obbligazioni) e lo vendono sul mercato finanziario.
non possono comprarti il credito se sei oltre novembre 2022 come CILAS, per quello chiedevo. Non è più cedibile.

Non era da febbraio 2023?
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

Oddio, certezze non ne ho più ma mi pare che per mantenere la cessione bisognava avere deliberato entro novembre. Sì forse è delibera entro novembre e cilas entro febbraio. Comunque per intenderci, questa cosa nel "nuovo regime" non capisco come possa funzionare.
redigere redigere redigere
cri_15
Messaggi: 897
Iscritto il: ven apr 18, 2008 16:41

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da cri_15 »

8volante ha scritto: mer ott 25, 2023 10:08
arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 08:12
NoNickName ha scritto: mar ott 24, 2023 19:55

Ma no, ti comprano il credito. Tu proprietario hai fatto i lavori, hai maturato un credito e poi lo hai venduto ad una frazione, circa il 70%.
Loro lo cartolarizzano e trasformano il credito fiscale in carta (obbligazioni) e lo vendono sul mercato finanziario.
non possono comprarti il credito se sei oltre novembre 2022 come CILAS, per quello chiedevo. Non è più cedibile.

Non era da febbraio 2023?
Si, febbraio 2023 per le cessioni
MarcoFu
Messaggi: 152
Iscritto il: gio dic 23, 2021 16:56

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da MarcoFu »

8volante ha scritto: mer ott 25, 2023 10:08 Non era da febbraio 2023?
A febbraio hanno bloccato la cessione del credito e sconto in fattura e pure alle regione di acquisire il credito. Quando si parla di CILAS pre 22/11/2022 è per distinguere 110 o 90, infatti dopo quella data il bonus è passato, anticipatamente al 90%.
Quindi si, magari c'è la CILAS al 90% fatta novembre 2022, tipo gennaio 2023, che ancora può essere ceduta e cartolarizzata secondo i modi descritti negli altri commenti ma partando come base il 90% e non il 70%.
archspf
Messaggi: 1246
Iscritto il: mar ott 26, 2021 14:08
Località: RM
Contatta:

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da archspf »

arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 10:12 Oddio, certezze non ne ho più ma mi pare che per mantenere la cessione bisognava avere deliberato entro novembre. Sì forse è delibera entro novembre e cilas entro febbraio. Comunque per intenderci, questa cosa nel "nuovo regime" non capisco come possa funzionare.
la cilas entro 17 febbraio 2023 mantiene il diritto alla cessione
la cilas entro 25 novembre 2022 e delibera 19-25/novembre 2022 (o 31 dicembre 2022 con le condizioni dell'assunzione delibera prima del 18/novembre 2022) vale per il diritto all'aliquota 110 anzichè 90 nel 2023
blog: www.archiparlare.it | giornale di un architecnico
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

Perdonate la confusione sulle date.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 08:12 non possono comprarti il credito se sei oltre novembre 2022 come CILAS, per quello chiedevo. Non è più cedibile.
Qualsiasi credito è vendibile e cartolarizzabile in quasiasi momento.
Lo stop alla cessione riguarda la cessione del credito di imposta e lo sconto in fattura.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da arkanoid »

NoNickName ha scritto: mer ott 25, 2023 12:19
arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 08:12 non possono comprarti il credito se sei oltre novembre 2022 come CILAS, per quello chiedevo. Non è più cedibile.
Qualsiasi credito è vendibile e cartolarizzabile in quasiasi momento.
Lo stop alla cessione riguarda la cessione del credito di imposta e lo sconto in fattura.
Sì ok ma mi manca un passaggio. Loro si propongono di fare i lavori, lavori che costano 100. Da contabilità con prezzario a sconto zero "figura" un ammanco di 150. Non un credito, una perdita. Loro emettono obbligazioni per 100, che però dovranno restituire, con gli interessi, perchè l'operazione non ha creato nessun credito all'azienda, solo una perdita.
L'unico modo con cui posso immaginare stia in piedi questa cosa è non rimborsare le obbligazioni, fallendo.
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7905
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Cartolarizzazione dei crediti e Superbonus in partenza

Messaggio da NoNickName »

arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 14:43 Sì ok ma mi manca un passaggio. Loro si propongono di fare i lavori, lavori che costano 100.
Chi? Qui nessuno fa niente, salvo firmare dei fogli di carta.
arkanoid ha scritto: mer ott 25, 2023 14:43 Da contabilità con prezzario a sconto zero "figura" un ammanco di 150.
No. Tu hai un credito, attuale o futuro, pari all'importo concesso dallo specifico bonus (110, 90, 65, o 50, oppure anche crediti ammalorati da fatture insolute). Questo credito lo vendi a una società finanziaria che te lo paga un tot, cioè si sostituisce a te nei confronti dei tuoi debitori, veicola il credito a un finanziatore, che compra il credito e emette obbligazioni a copertura.
Quando e se il credito sarà esigibile, lo incassa e paga le obbligazioni con gli interessi.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi