anello antincendio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

anello antincendio

Messaggio da buge »

un'attività decide di sostituire l'anello antincendio oramai non riparabile per continue perdite.
Come si configura l'intervento ai sensi di UNI 10779 cap. 11?
occorre adeguare l'intero impianto alla ultima UNI 10779?
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

è una modifica
11.1.1 Modifiche
Si intende per modifica di un impianto idrico di estinzione incendi qualsiasi intervento sulla
rete idranti nel suo complesso che non comporti un incremento dell’area protetta nè del
numero di apparecchi serviti.
quindi
11.3.2 Modifiche
In caso di modifica di impianti esistenti, per la parte di impianto interessata dall’intervento,
devono essere rispettate le indicazioni della presente norma solo per quanto attiene le
caratteristiche dei materiali e dei componenti utilizzati.
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

Ma il 11.3.2 si applica se si esclude un intervento ricadente in 11.2.
Nel caso prospettato mi sembra che si ricada in 11.2, in quanto la modifica interessa oltre il 50% dell'area protetta (rifacimento completo della rete).
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

se parliamo di sostituire solo il tubo interrato costituente l'anello di un impianto esistente, non hai un incremento dell’area protetta nè del
numero di apparecchi serviti.
quindi perchè dovrei rientrare nel "11.2 Interventi di maggior rilevanza" ?
applicare il 11.2 vuol dire rifare tutto l'impianto e, se ho capito bene l'intervento previsto dal collega, a mio avviso può solo riposare un nuovo tubo conforme alla vigente norma
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

11.1.1 Modifica = SI
11.2 Modifica che interessa oltre il 50% della dimensione (area protetta o numero apparecchi) = SI
11.3 Se è vero il punto precedente, non rientriamo in questi casi

Tutto sta nel leggere bene il punto 11.2.
Secondo me, alla lettera, il caso di sostituzione integrale della rete di distribuzione rientra qui.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

a mio avviso se tocco solo la tubazione interrata non rientro nel 11.2
in sostanza non faccio rifare un intero impianto perchè sostituisco l'anello
diverso sarebbe se andassi a modificare posizione degli apparecchi di erogazione e aree protette come da 11.2

tu quindi in questi casi fai rifare tutto l'impianto giusto ?
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

Se rifai la distribuzione, stai già rifacendo tutto l'impianto.
Puoi anche creare nuovi stacchi se necessari o spostare quelli preesistenti.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

la mia domanda era posta in questi termini:
se applichi il punto 11.2, l’intero impianto deve essere considerato come nuova installazione.
ipotizzando che l'intervento previsto dal cliente è quello di rifare il solo anello antincendio (per me una manutenzione straordinaria), se definisci che è un intervento come da punto 11.2, tu gli faresti cambiare, oltre al tubo dell'anello, anche valvole, apparecchi di erogazione, ecc.. ?
insomma fai un nuovo impianto conforme alla vigente UNI 10779
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

Questo è quelli che c'è scritto, almeno per come lo leggo io.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

bene, quindi tu in questi casi fai fare un nuovo impianto conforme alla vigente UNI 10779.
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: anello antincendio

Messaggio da buge »

dunque, direi che non è intervento di maggior rilevanza.
Si parla di area protetta o numero apparecchi presenti...e devo solo mettere giù un tubo...
Non è neppure estensione.
E' una modifica secondo 11.1.2?
Mah...direi di no, altrimenti tutti gli interventi che non comportano un incremento dell'area protetta o del numero di apparecchi serviti diventa modifica, anche la sola sostituzione di una valvola che perde...
La manutenzione ordinaria e straordinaria esiste ancora, secondo me...
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

Non voglio convincere nessuno, ma proviamo a rileggere per bene i paragrafi in questione.
11.1.1 Modifiche: qualsiasi intervento che non sia incremento area protetta o apparecchi
(e qui mi sembra che ci si ricada in pieno)
11.2 Interventi di maggiore rilevanza: modifiche (quindi tutto come 11.1.1) che interessano oltre il 50%...... (ed anche qui mi sembra ci si ricada pienamente)
11.3 Altri interventi: se è vero che siamo in 11.2 non ricadiamo in 11.3

Ditemi voi come leggere diversamente quanto scritto sulla UNI.
Poi l'intervento prospettato non si configura come "modifica sostanziale" nè per il DM 20/12/12 nè per il COPI e ciò porterebbe a pensare che basti rispettare i requisiti sui materiali e la posa in opera della nuova tubazione.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

il pto 11.2 io lo leggo così :
11.2 Interventi di maggior rilevanza
In caso di modifiche di impianti a servizio del compartimento antincendio, che interessino oltre il 50% della sua dimensione originaria, identificabile con la superficie dell’area protetta o con il numero di apparecchi presenti,

sostituendo la tubazione dell'anello non modifico la superficie protetta --> non rientro
sostituendo la tubazione dell'anello non modifico il numero di apparecchi serviti --> non rientro

quindi confermo che a mio avviso si rientra in pto 11.3.2 Modifiche
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: anello antincendio

Messaggio da buge »

ma io andavo ancora oltre...
perchè in realtà non modifico proprio nulla...cambio soltanto un tubo deteriorato.
Anche perchè per le modifiche il punto 11.3.2 dice che per l'impianto completo a servizio del compartimento interessato (e in questo caso avrei tutta l'attività, non un compartimento) occorre rispettare le caratteristiche dei componenti, tubazioni escluse (e qua già mi fa pensare che visto che esclude le tubazioni nell'adeguamento di impianti in modifica, se cambio solo il tubo non è di conseguenza una modifica...) nonchè la distribuzione degli apparecchi... poi al punto 11.3.3 dice anche che il sistema modificato deve assicurare durata, portata, copertura...in sostanza andrebbe rivisto tutto come dice Terminus, solo perchè ho un tubo marcio e lo devo cambiare.
In sostanza abbiamo interventi di maggiore rilevanza, estensioni, modifiche...ma poi ci sarà pure il caso di semplice manutenzione ordinaria o straordinaria? perchè altrimenti, torno a dire, qualunque sostituzione di componente anche semplice come una valvola rientra nel catalogo delle modifiche (in quanto appunto è un intervento che non comporta incremento area protetta o numero apparecchi!).
quindi cambio una valvola e devo rivalutare tutto? non ci sta...
La norma non esamina la manutenzione, ma perchè appunto con tali intervento non si cambia nulla.
Ultima modifica di buge il mer ott 25, 2023 08:23, modificato 1 volta in totale.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

buge ha scritto: mar ott 24, 2023 16:54 Anche perchè per le modifiche il punto 11.3.2 dice che ...
va bene ci sta come lettura
il tubo nuovo interrato deve però rispettare le caratteristiche della norma vigente
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: mar ott 24, 2023 07:14 il pto 11.2 io lo leggo così :
11.2 Interventi di maggior rilevanza
In caso di modifiche di impianti a servizio del compartimento antincendio, che interessino oltre il 50% della sua dimensione originaria, identificabile con la superficie dell’area protetta o con il numero di apparecchi presenti,

sostituendo la tubazione dell'anello non modifico la superficie protetta --> non rientro
sostituendo la tubazione dell'anello non modifico il numero di apparecchi serviti --> non rientro

quindi confermo che a mio avviso si rientra in pto 11.3.2 Modifiche
Mah, io continuo a leggere altro.
Per come è scritto, le "modifiche" sono qualsiasi intervento che non sia estensione (11.1.2).
Se tali modifiche interessano oltre il 50% della dimensione allora sono da considerarsi "di maggiore rilevanza". La superficie e/o il numero di apparecchi ci dicono quale è la dimensione originaria (vedasi anche DM 20/12/12), non che devono essere oggetto di modifica.
Se ho 1000mq di superficie ed intervengo su 501mq, così come se ho 20 idranti ed intervengo sulla parte di impianto che riguarda 11 di loro, alla lettera rientro nel punto 11.2.
E si potrebbe anche dire che, se stiamo rifacendo tutta la linea di distribuzione, allora possiamo andare ad adeguare la copertura degli apparecchi serviti (anzi sarebbe proprio l'occasione buona per farlo).
Ancora: si ricade in 11.2 anche se faccio un'estensione di 501mq su 1000mq originari: quei 1000mq dovranno essere considerati nuova installazione, anche se non li ho toccati minimamente.
stfire
Messaggi: 1106
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: anello antincendio

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer ott 25, 2023 08:29 io continuo a leggere altro.
e io non voglio leggere altro :D
se cambio un tubo non vorrei neanche dover leggere la UNI 10779
Terminus
Messaggi: 12664
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: anello antincendio

Messaggio da Terminus »

stfire ha scritto: gio ott 26, 2023 08:50 e io non voglio leggere altro :D
se cambio un tubo non vorrei neanche dover leggere la UNI 10779
Ma certamente, ognuno di noi interpreta e decide come meglio ritiene.
Io volevo sottolineare che alla lettera la norma dice una cosa, che magari confligge con il senso comune ma che forse non ha tutti i torti.
Rispondi