pannelli solari pompa di calore x piscina

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da Kalz »

Scusate sapete darmi indicazioni riguardo un impianto per una piscina all'aperto riscaldata da pannello solare ed integrazione con pompa di calore?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da MAX76 »

Poi vedere qualcosa sul sito Kloben (produttori pannelli solari); hanno anche un programmino per il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento piscina con i pannelli, personalmente non ho mai fatto impianti di tale tipo ma il rappresentante Kloben della tua zona penso che possa aiutari al meglio.
max
Messaggi: 52
Iscritto il: lun nov 27, 2006 18:18

Re: pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da max »

Per quanto riguarda le popmpe di calore esistono delle tipologie appositamente studiate (per farti un'idea puoi cercare su internet).
Credo che da quest'anno anche Aermec abbia un prodotto destinato allo scopo.
Ciao
max
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da danilo2 »

Comunque kalz per le piscine si usano gli assorbitori, che sono dei pannelli doove passa direttamente l'acqua della piscina, e non usi altri scambiatori.
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da Kalz »

ringrazio come sempre per le risposte :D
Giusu
Messaggi: 76
Iscritto il: ven gen 12, 2007 18:47

Re: pannelli solari pompa di calore x piscina

Messaggio da Giusu »

Kalz ha scritto:Scusate sapete darmi indicazioni riguardo un impianto per una piscina all'aperto riscaldata da pannello solare ed integrazione con pompa di calore?
Sto progettando adesso un impianto.
In questo caso ho dimensionato i pannelli sul fabbisogno piscina (da 0,3 a 0,5 mq al mq piscina). L'impianto solare l'ho fatto lavorare sia sulla piscina che sull'impianto di riscaldamento tramite puffer e scambiatori. Per l'acs ho lasciato l'impianto esistente invariato. In fase invernale se i pannelli rpoducono vanno ad integrare il riscaldemnto e l'ACS. In fase estiva soddisfatta l'ACS devio l'energia dei pannelli sulla piscina.
Tieni conto di mettere una tapparella sulla piscina per diminuire le dispersioni notturne.
Per quanto riguarda la PDC non so se la scelta è felice, dipende da quanto il tuo cliente intende usare la piscina. MA se è APERTA non credo che voglia fare il bagno a marzo, quindi i soli pannelli, se dimensionati correttamente, garantiscono il fabbisogno della vasca... Diverso è il discorso se il cliente la vuole usare in inverno.. ma allora è piscina chiusa e allora c'è ancora un pò di roba da fare...:wink:
saluti, giusu
Rispondi