Ripristino caldaia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
kurokiblack
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2023 16:49

Ripristino caldaia

Messaggio da kurokiblack »

Ciao a tutti. Scusate se la domanda può sembrare impertinente o banale, ma ho bisogno di ripristinare la mia caldaia.
Tre mesi fa c'è stato un blackout generale e la caldaia si è spenta. Da quel momento fino ad oggi non l'ho più riaccesa per risparmiare sulla bolletta, ma ora con il freddo devo farlo necessariamente. Qui sotto trovate la foto del fronte e della parte inferiore della caldaia:

Immagine

Immagine

Ho provato a ripristinarla come fatto negli anni precedenti: ho acceso i termosifoni a 30 gradi mediante il termostato e ho premuto il tasto R sulla caldaia, ma l'acqua calda non esce. Sapreste consigliarmi cosa fare?
Scusate la mia ignoranza. Grazie in anticipo per le risposte.
ponca
Messaggi: 5708
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da ponca »

la domanda non è impertinente ma è il caso di chiamare l'assistenza o un idraulico
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da vinz75 »

L'unica cosa che puoi provare a fare, dopodichè come dice ponca è bene chiamare l'assistenza, è riportare la pressione sopra a 1 bar.
C'è un rubinetto a posta per il riempimento dell'impianto termico.
Se la pressione è troppo bassa le caldaie vanno in blocco.
kurokiblack
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2023 16:49

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da kurokiblack »

ponca ha scritto: lun ott 09, 2023 17:31 la domanda non è impertinente ma è il caso di chiamare l'assistenza o un idraulico
Per motivi personali al momento non ho il budget sufficiente per chiamare un tecnico.

vinz75 ha scritto: lun ott 09, 2023 17:58 L'unica cosa che puoi provare a fare, dopodichè come dice ponca è bene chiamare l'assistenza, è riportare la pressione sopra a 1 bar.
C'è un rubinetto a posta per il riempimento dell'impianto termico.
Se la pressione è troppo bassa le caldaie vanno in blocco.
Mi sapresti gentilmente indicare qual è la manopola per riportare la pressione sopra ad un bar?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da vinz75 »

Dalla foto non si capisce bene. Di curo non quella gialla che è del gas. Probabile quella rossa. Quando la apri dovresti sentire un po' di rumore e contemporaneamente vedere la pressione che sale. Quando arrivi ad 1 bar chiudi. Se scende un po' riprova fino a che si stabilizza.
kurokiblack
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2023 16:49

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da kurokiblack »

Grazie del commento. Domani proverò. :wink:
Mimmo_510859D
Messaggi: 1626
Iscritto il: gio set 18, 2008 11:55

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da Mimmo_510859D »

La valvola di riempimento dovrebbe essere quella con la rotella nera.
Ruota in senso antiorario per riempire e dopo richiudi
kurokiblack
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 06, 2023 16:49

Re: Ripristino caldaia

Messaggio da kurokiblack »

Grazie mille del consiglio. Aprendo la valvola nera e sfiatando i termosifoni sono riuscito a riavere finalmente l'acqua calda. :wink:
Rispondi