Pratiche in regione Toscana

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Pratiche in regione Toscana

Messaggio da Seamew »

Ho un cliente che deve ristrutturare (demolizione e ricostruzione) un edificio in regione Toscana (dove non ho mai operato).
Volevo sapere se la regione Toscana ha un suo regolamento particolare dovendo elaborare la pratica Legge 10...mi sembra che sia allineata alla legislazione nazionale e quindi basta un normale software come EC700.
Invece per quanto riguarda la certificazone energetica la regione Toscana ha un suo portale (come ogni regione) che si chiama SIERT e in teoria non dovrebbero servire abilitazioni particolari per l'inserimento degli APE (immagino con importazione file xml).

Ho capito bene?
Oppure mi è sfuggito qualcosa?

Grazie per l'attenzione.... :wink:
ponca
Messaggi: 5712
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Pratiche in regione Toscana

Messaggio da ponca »

Seamew ha scritto: mer ott 04, 2023 18:08 Ho un cliente che deve ristrutturare (demolizione e ricostruzione) un edificio in regione Toscana (dove non ho mai operato).
Volevo sapere se la regione Toscana ha un suo regolamento particolare dovendo elaborare la pratica Legge 10...mi sembra che sia allineata alla legislazione nazionale e quindi basta un normale software come EC700.
Invece per quanto riguarda la certificazone energetica la regione Toscana ha un suo portale (come ogni regione) che si chiama SIERT e in teoria non dovrebbero servire abilitazioni particolari per l'inserimento degli APE (immagino con importazione file xml).

Ho capito bene?
Oppure mi è sfuggito qualcosa?

Grazie per l'attenzione.... :wink:
è così
nessun regolamento particolare rispetto alla legislazione nazionale
c'è il siert che raccogli gli ape, niente di particolare, devi solo esportare un xml v12 e iscriverti sul portale (pagando una quota annuale e i diritti sul singolo ape)
Seamew
Messaggi: 1805
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Pratiche in regione Toscana

Messaggio da Seamew »

Grazie PONCA...mi sai dire anche quanto ammonta la quota annuale e i diritti per ogni APE?
vinz75
Messaggi: 2773
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Pratiche in regione Toscana

Messaggio da vinz75 »

5 euro quota annuale
10 euro per ogni APE
Rispondi