Vano scala condominiale riscaldato

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Vano scala condominiale riscaldato

Messaggio da christian619 »

Ma se in corso dei lavori di 110% si pensasse di riscaldare
il vano scala condominiale mettendo un radiatore,
poi si potrebbero detrarre i serramenti del vano scala ed il cappotto?
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2224
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Re: Vano scala condominiale riscaldato

Messaggio da ilverga »

christian619 ha scritto: gio set 28, 2023 07:28 Ma se in corso dei lavori di 110% si pensasse di riscaldare
il vano scala condominiale mettendo un radiatore,
poi si potrebbero detrarre i serramenti del vano scala ed il cappotto?
La vera domanda è: si può riscaldare il vano scala condominiale?
Per me no, almeno in Lombardia il no è sicuro.
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
christian619
Messaggi: 2300
Iscritto il: mar giu 16, 2009 18:28

Re: Vano scala condominiale riscaldato

Messaggio da christian619 »

Da noi in Piemonte non è vietato.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8000
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Vano scala condominiale riscaldato

Messaggio da NoNickName »

https://enricorovere.it/anfit-vani-scal ... erramenti/

Il mio amico Enrico Rovere, che scrive anche qui sotto mentite spoglie, sostiene che i serramenti siano incentivabili anche se il locale non è riscaldato
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Lurensh
Messaggi: 512
Iscritto il: sab ott 11, 2014 11:32

Re: Vano scala condominiale riscaldato

Messaggio da Lurensh »

christian619 ha scritto: gio set 28, 2023 08:44 Da noi in Piemonte non è vietato.
Vero che qui da noi in Piemonte non è vietato, però credo che la logica sia, a differenza della Lombardia, che non siamo tenuti a dismettere i sistemi di emissione degli ambienti non abitabili, non che possiamo farli ex-novo (perché va contro i principi del risparmio energetico).
Sennò ci sarebbe un tripudio di garage in cui compare magicamente il termosifone e che si rifanno così il basculante (procedura richiesta specialmente nelle località di montagna)

Per rispondere alla domanda specifica: io i serramenti e il cappotto sulle parti comuni l'ho asseverato solo per i locali che erano già riscaldati all'inizio dei lavori (in questo il progetto della contabilizzazione è una buona prova da tenere in un cassetto, oltre a quella fotografica)
Rispondi