consumo combustibile EC700 VS realtà

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da Stefano LL »

ciao,
in EC700 trovo spesso delle grosse differenze tra i consumi che mi restituisce il software e i dati reali da bolletta dell'amministratore (i reali sono inferiori dal 25 a oltre il 40%).
Per il classico condominio anni '70, zona Bologna, adotto valori medi di trasmittanza di 1,4 W/mqK per le pareti esterne e solai su non riscaldati, 1,5-2 per i sottotetti (a seconda di ciò che vedo). Le finestre e gli impianti inserisco ciò che rilevo, perciò non possono esserci errori che "spostano".

Ok che i centralizzati (almeno per ciò che vedo io) hanno tutti la contabilizzazione, perciò ormai i condòmini sono "educati" sull'utilizzo come lo sono gli occupanti dei riscaldamento autonomi; ma fatico a spiegarmi delle differenze così importanti
Utilizzo anche il fattore correttivo di contabilizzazione (0,90), ma non il fattore correttivo dell'energia utile.
Non mi ritengo soddisfatto del risultato che raggiungo

ESEMPIO (dello state ante intervento per verifica del modello):
fabbricato condominiale anni '50, zona Bologna, riscaldamento GPL, Volume lordo 4500 mc, sup disperdente 1900 mq, edificio in muratura portante in mattoni pieni di 40 cm (1,3 W/mqK), primo solaio su cantine (1,3 W/mqK), solaio sottotetto 2,3 W/mqK, finestre di vario tipo trasmittanza media a infisso 2,8.
Impianto centralizzato con caldaia a condensazione per solo riscaldamento con scambiatore e pompa di rilancio diretta, tubi che presumubilmente hanno un isolamento medio/scarso (ma per la maggior parte non sono visibili) e impianto a radiatori

Dalle bollette dell'amministratore ricavo un consumo annuale di GPL per il solo riscaldamento di 4.300 mc medi degli ultimi 2 anni

Da calcolo EC700 ottengo QH,gen,in 143.000 kWh, considero il p.c.i. del GPL a 12,8 kWh/kg e ottengo 11.172 kg/anno, considero 1 mc = 2 kg, pertanto da calcolo mi vengono 5.586 mc, con una differenza oltre il 22% e non mi sento molto soddisfatto. Se uso i valori direttamente in mc (e adotto 26.78 kWh/Smc) otterrei un consumo annuale di 5.340 mc di GPL, con uno scarto dalla realtà del 19%. Accettabile forse... o bene ma non benissimo.

Qualche dritta su cosa sto sbagliando?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7904
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da NoNickName »

1mc liquido pesa 530Kg non 2Kg.
1mc gassoso pesa 1.87Kg.
PCI GPL liquido è 13.3kWh/Kg, non al m3.
PCI GPL gassoso è 23.7kWh/m3. Ovviamente 13.3/0.53 non fa 23.7, ma c'è da considerare il calore latente di evaporazione.

4300mc sono all'anno e sono liquidi o gas? Immagino gas.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP
Messaggi: 10710
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da SuperP »

Stefano LL ha scritto: mar set 26, 2023 12:46 Qualche dritta su cosa sto sbagliando?
Si.
A parte l'involuicro che deve essere modellato correttamente:
Devi usare metodi di calcolo che contendano i dati giusti e validare il modello di diagnosi.
Temperature esterne
Temperature interne
Intermittenze
Ventilazione
Apporti interni
Ricircoli
Occupazione reale degli alloggi
Periodi di aumenti folli del combustibile e risparmio di conseguenza dell'utente

Io nelle diagnosi spesso arrivo spesso ad ottime approssimazioni
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da Stefano LL »

1mc gassoso pesa 1.87Kg.
ho arrotondato a 2 perchè ho trovato valori diversi in manuali diversi
PCI GPL liquido è 13.3kWh/Kg, non al m3.
PCI GPL gassoso è 23.7kWh/m3
nel calcolo ho considerato 12,8 kWh/kg e 26.78 kWh/Smc, l'errore non è qui
Immagino gas.
sì, sono gas.

grazie delle info
vasi
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 15, 2022 17:52

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da vasi »

In EC700, sotto risultati energia primaria, risultati per generatore hai il consumo del generatore in Nm3, ti può essere utile per confrontarlo con i tuoi calcoli.

Come dice SuperP, ci sono molte variabili in gioco e arrivare a un risultato preciso in un condominio secondo me risulta difficile.
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da Stefano LL »

A parte l'involuicro che deve essere modellato correttamente:
Devi usare metodi di calcolo che contendano i dati giusti e validare il modello di diagnosi.
Temperature esterne
Temperature interne
Intermittenze
Ventilazione
Apporti interni
Ricircoli
Occupazione reale degli alloggi
Periodi di aumenti folli del combustibile e risparmio di conseguenza dell'utente
ho sottovalutato la reale occupazione degli alloggi e probabilmente anche le T interne, dubito siano sempre a 20°C. Magari già correggendo questi parametri lo scarto del 20% potrebbe essere decisamente inferiore e rendere la base di partenza più veritiera

grazie mille
Stefano LL
Messaggi: 452
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: consumo combustibile EC700 VS realtà

Messaggio da Stefano LL »

hai il consumo del generatore in Nm3
con il GPL sono Smc e comunque è troppo "alto" per la realtà. Ora provo a correggere il file variando ualche parametro
grazie
Rispondi