Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da fabbretto »

Buonasera a tutti.

Ho una autorimessa pubblica con 2 piani interrati, e a causa della presenza di un piano a quota > -6 m devo necessariamente installare un portone tagliafuoco scorrevole per dividere i due livelli.

La RTO non prevede la rivelazione automatica, ma credo che per far funzionare il portone scorrevole dovrò installarlo.

Sento dire da molte parti che in questi casi sarebbe sufficiente installare un portone con bulbo termosensibile. A mio modo di vedere, però, il sistema potrebbe funzionare se l'incendio si sviluppa in prossimità del portone. Se l'incendio si sviluppa a 40 metri dal portone prima che questo si attivi l'incendio ha interessato più di mezza autorimessa.

Cosa ne pensate?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1265
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

magari ti è utile.
viewtopic.php?t=30222&hilit
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da fabbretto »

Ciao.

Da quello che ho potuto capire l'orientamento è prevedere un IRAI vero e proprio di tipo automatico.
Tom Bishop
Messaggi: 5312
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da Tom Bishop »

Metti un IRAI solo in prossimità del portone, prima e dopo. Lo scopo è quello di compartimentare e non di segnalare l'incendio ai presenti. Quando arriva il fumo il portone si chiude anche se l'incendio è a 40m.
Tom Bishop
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da Sandeman »

fabbretto ha scritto: mar set 19, 2023 20:43 Buonasera a tutti.

Ho una autorimessa pubblica con 2 piani interrati, e a causa della presenza di un piano a quota > -6 m devo necessariamente installare un portone tagliafuoco scorrevole per dividere i due livelli.

La RTO non prevede la rivelazione automatica, ma credo che per far funzionare il portone scorrevole dovrò installarlo.

Sento dire da molte parti che in questi casi sarebbe sufficiente installare un portone con bulbo termosensibile. A mio modo di vedere, però, il sistema potrebbe funzionare se l'incendio si sviluppa in prossimità del portone. Se l'incendio si sviluppa a 40 metri dal portone prima che questo si attivi l'incendio ha interessato più di mezza autorimessa.

Cosa ne pensate?
Ciao,

concordo con quanto detto dai colleghi sopra.
Io prevederei un piccolo IRAI installato nei pressi della zona del portone EI con lo scopo non di rilevare e segnalare l'incendio agli occupanti ( se non richiesto) ma con lo scopo di fare azionare il portone EI. Prevederei sia dei pulsanti manuali sia dei rilevatori automatici di fumo per tutti e due i compartimenti. Non mi fiderei della piastrina termofusibile installata nel portone.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da fabbretto »

Buongiorno.

Ho un dubbio: dici di installare "un piccolo IRAI installato nei pressi della zona del portone EI", poi parli di "rilevatori automatici di fumo per tutti e due i compartimenti". Cioè, parli di rivelatori automatici installati solo in prossimità del portone?
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 386
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da Sandeman »

fabbretto ha scritto: mer set 20, 2023 08:08 Buongiorno.

Ho un dubbio: dici di installare "un piccolo IRAI installato nei pressi della zona del portone EI", poi parli di "rilevatori automatici di fumo per tutti e due i compartimenti". Cioè, parli di rivelatori automatici installati solo in prossimità del portone?
Si almeno se non ci dovessero essere occupanti che possano attivare il portone manualmente attraverso i pulsanti ( es. di notte ) hai i rilevatori che lo fanno in maniera automatica.
fabbretto
Messaggi: 582
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Portone scorrevole tagliafuoco senza IRAI

Messaggio da fabbretto »

Grazie.
Rispondi