finanz 2008:caldaia non a condensaz + valvole termostatiche?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
lorenzo
Messaggi: 48
Iscritto il: mar giu 05, 2007 16:25

finanz 2008:caldaia non a condensaz + valvole termostatiche?

Messaggio da lorenzo »

Eccomi di nuovo qua a chiedervi lumi su un mio dubbio:
la Finanziaria 2008 permette anche la sostituzione di vecchia caldaia con una non a condensazione (facciamo una 3 stelle..). SONO NECESSARIE PER FORZA LE VALVOLE TERMOSTATICHE come per la sostituzione con caldaia a condensazione? (penserei proprio di si...)
Lorenzo
10gradiest
Messaggi: 414
Iscritto il: lun lug 02, 2007 19:47
Località: Corte Franca

Re: finanz 2008:caldaia non a condensaz + valvole termostatiche?

Messaggio da 10gradiest »

Ma veramente qualcuno aveva creduto che si potessero portare in detrazione caldaie a gas a tre stelle ?
Credo che tra questi oggetti e l'efficienza/risparmio energetico non ci sia molta attinenza.
In ogni caso sarebbe stata una cosa senza senso: nel 2007 solo caldaie a condensazione e nel 2008 anche tre stelle.
Vale a dire andiamo indietro invece di andare avanti.
Quando ho letto di sfuggita nell'ultima finanziaria "impianti di climatizzazione invernale non a condensazione" io ho pensato alle pompe di calore ad alta efficienza.
Purtroppo oggi ho letto il nuovo decreto e ho trovato solo riferimenti alle caldaie a biomassa, che tra le altre cose erano già detraibili nel 2007.
Che delusiù.
10gradiest
29COP
Messaggi: 233
Iscritto il: gio set 20, 2007 11:15

Re: finanz 2008:caldaia non a condensaz + valvole termostatiche?

Messaggio da 29COP »

Per la verità, leggendo la finanziaria, ci si accorge che l'art.21 dice che le limitazioni per le caldaie non a condensazione vengono definite da apposito decreto. Viene da chiedersi: visto che nel decreto dell'11 Marzo si parla solo di caldaie a biomassa e per di più in riferimento al comma 344 della finanziaria 2007, direi che per adesso le 3 stelle sono in sospeso... cosi' come pompe di calore e quant'altro...
Bloccato